Jump to content

digiuno post muta

Recommended Posts

salve a tutti,

premetto che sono un neofita

sono il fortunato possessore di una aphonopelma seemanni ed ho un quesito da porre.

più o meno a quanto si aggira il periodo di digiuno che segue la muta?

faccio questa domanda perchè, nonostante i parametri in cui vive (temperatura e umidità) siano quelli indicati, la mia tarantola continua a digiunare nonostante siano passate diverse settimane (4 se non erro).

la cosa mi ha fatto preoccupare, mi sapete dare qualche consiglio?

Ciao.

Che dimensione ha l'esemplare? Posta una foto che vediamo se è tutto in ordine.

Solitamente dopo la muta si deve attendere un tempo compreso tra la settimana e i 15 giorni per permettere che l'esoscheletro, e i cheliceri della migale, si induriscano e possano assolvere al loro dovere.

Per il resto, se il ragno è attivo, l'unico consiglio da darti è quello di controllare i parametri, lasciarlo tranquillo, e offrire una preda proporzionata ogni 3 o 4 giorni per poi toglierla entro qualche ora se non predata.

Facci sapere. 

:D

Che dimensione ha l'esemplare?

Posta una foto che vediamo se è tutto in ordine.

Per il resto, se il ragno è attivo, l'unico consiglio da darti è quello di controllare i parametri, lasciarlo tranquillo, e offrire una preda proporzionata ogni 3 o 4 giorni per poi toglierla entro qualche ora se non predata.

Facci sapere.

:)

Il mio ragno è grande all'incirca 8/9 cm zampe comprese, mi è stato venduto l'anno scorso come un esemplare sub adulto di circa 5 anni. Dal momento che non esce dalla tana le misurazioni sono ad'occhio ;) mi spiace.

Purtroppo non sono in grado di postare una photo per due motivi:

1- non so come si fa

2- non ho photo successive alla muta e non esce dalla tana

Posso comunque dire che è ancora reattivo, l'altro giorno mentre rimuovevo un grillo dalla teca ho toccato inavvertitamente la tana e ho potuto constatare che ha ancora degli ottimi riflessi.

Oggi non posso ma domani proverò di nuovo a metterle un grillo per prova!

Grazie comunque, vi terrò aggiornati!

Nuovamente salve!

Sono felice di annunciare ad un ritorno all'attività mondana di Lucrezia Borgia! (così si chiama il ragno)

ho seguito i vostri consigli e tutto si è risolto per il meglio!!! Molte Grazie!!!

Per quanto riguarda il fatto se sia maschio o femmina posso solo basarmi su quello che ho visto e letto, spero di non dire bestialità ma il maschio dovrebbe essere di colore marrone e non nero e poi non dovrebbe avere la sacca "raccoglisperma" (chiedo venia ma ora il nome proprio mi sfugge) sull'addome come la mia!

Ovviamente posso sbagliare ma credo di averne la quasi assoluta certezza sul suo sesso!

Ringrazzio ancora 00xyz00 per l'aiuto!

Ciao