Jump to content

sessaggio scolopendre

Recommended Posts

Qualcuno sa come si riconosce il sesso nella Scolopendra cingulata? Mi sembrano tutte uguali.

Ne ho una di circa 13 cm e dovrebbe essere adulta. Dove devo guardare?

Eventualmente, posto una foto di dettaglio secondo cosa mi dite.

Ciao

Luigi

Sessare le scolopendre non è facile perche non presentano dimorfismi sessuali, se non minimi come lunghezza e spessore delle ultime appendici,protuberanze nelle stesse, colorazione, femmine piu massicce dei maschi....caratteristiche oltretutto differenti da specie a specie. Quindi il compito non è facile.

Di solito si procede per tentativi e per confronto. Ovvero si fanno confronti tra piu esemplari e si dividono in base alle differenze costanti che si notano. Si mettono poi insieme osservando i comportamenti.... esemplari adulti dello stesso sesso non si tollerano minimamente (tranne qualche specie).

Altro non so dirti....

:D

Allora, è questa la spiegazione della diversa robustezza delle zampe dell'ultimo paio che avevo notato in questi due esemplari:

2016_07_22-17_48_27_5cd94.jpg

Non è per caso che quella strana postura, dove ugnuna afferrava l'altra, ma non si mordevano, era un preliminare di accoppiamento?
Sembrava che ciascuna scolopendra non volesse lasciare la presa per prima perché si sentiva afferrata dall'altra - così l'avevo interpretata - ma non si mordevano.

Quelle due le ho liberate ...

Grazie del chiarimento.