Jump to content

Sessaggio P. regalis

Recommended Posts

Se il ragno è ancora piccolo,in nessun modo.Potresti osservare il solco epigastrico,in caso si trattasse di una femmina si presenterebbe sporgente,con lo stesso solco abbastanza pronunciato e spazioso,ma per una simile determinazione ci vuole molto occhio(e spesso si sbaglia ugalmente) e dimensioni non troppo ridotte.

Tuttavia,questo genere presenta un dismorfismo abbastanza evidente , dunque anche allo stadio subadulto è possibile individuare(anche qui con un pò d'occhio) il maschio dalla femmina,presentandosi questo come più slanciato,con colori più sbiaditi e il disegno dell'opistosoma meno marcato nonchè con una villosità superiore ad esemplari di sesso femminile,dall'aspetto notoriamente "vellutato".

Comunque,la muta rimane l'unico modo certo per sessare un ragno,non si scappa.Posta le foto quindi..

ciao

Se il ragno è ancora piccolo,in nessun modo.Potresti osservare il solco epigastrico,in caso si trattasse di una femmina si presenterebbe sporgente,con lo stesso solco abbastanza pronunciato e spazioso,ma per una simile determinazione ci vuole molto occhio(e spesso si sbaglia ugalmente) e dimensioni non troppo ridotte.

Tuttavia,questo genere presenta un dismorfismo abbastanza evidente , dunque anche allo stadio subadulto è possibile individuare(anche qui con un pò d'occhio) il maschio dalla femmina,presentandosi questo come più slanciato,con colori più sbiaditi e il disegno dell'opistosoma meno marcato nonchè con una villosità superiore ad esemplari di sesso femminile,dall'aspetto notoriamente "vellutato".

Comunque,la muta rimane l'unico modo certo per sessare un ragno,non si scappa.Posta le foto quindi..

ciao

Proprio per questo ho fatto la domanda.

Dopo la muta di ieri ho capito che molto molto probabilmente è un maschio, i colori sono cambiati un sacco nel senso che sono diventati tutti più scuri e il classico disegno sull'opistosoma si è "ristretto" alla grande.

A questo punto.... come faccio a sapere se è maturo? viste le dimensioni raggiunte potrei pensare che lo sia.

Posto foto appena posso!

Grazie!

io so che i maschi quando sono maturi fanno dei tappetti di tela in terra dove metteno il liquido seminaleche che poi raccolgono con i pedipalpi..... almeno io mi ricordo così spero di non aver detto stupidate! :)

A questo punto.... come faccio a sapere se è maturo? viste le dimensioni raggiunte potrei pensare che lo sia.

Posto foto appena posso!

Grazie!

Dovresti verificare la presenza dei bulbi sotto i palpi che si presenteranno molto ingrossati (tipo guantoni da boxe :) ).

io so che i maschi quando sono maturi fanno dei tappetti di tela in terra dove metteno il liquido seminaleche che poi raccolgono con i pedipalpi..... almeno io mi ricordo così spero di non aver detto stupidate!

La cosiddetta spermweb il mio esemplare per esempio la fece sospesa tra la parete del terrario e la sua corteccia di sughero. Tiene presente poi che se comincia a girovagare in maniera nervosa ed a tamburellare con i palpi sul vetro allora vuol dire è proprio pronto.

Esuvia a parte (la devo ancora recuperare) come potrei capire se la mia P. regalis è maschio o femmina?

Ma di che dimensioni e'? Il dimofirmo sessuale delle regalis e' abbastanza marcato, si comincia a notare anche in esemplari dio giovane eta' ........

Se puoi inserisci una foto del ragno, vedrai che qualcosa si capisce.....

Quello a me sembra un maschio adulto.... Se guardi bene i pedipalpi sembra di scorgere il classico ingrossamento (tipo guanto da boxe) duvuto dalla presenza dei palpi.....

direi anche io la stessa cosa...inoltre la colorazione accentua la possibilità di essere un esemplare maschio

• 10 years later...

Salve a tutti, non sono nuovo del forum ma è molto che non scrivo.

Ho 2 p.regalis di circa 1 anno, entrambe sono sempre nascoste e dopo l'ultima muta vorrei capire se sono maschi o femmine. Dalla muta non sono riuscito a capirlo perché non sono riuscito ad estrarla intera. Provo a mandarvi una foto ventrale, magari voi potete aiutarmi.

2020_03_06-08_10_30_436f4.jpg

2020_03_06-08_10_49_60b59.jpg