aracnojak Inviato 15 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2009 Ragazzi mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con voi . Trovo infatti innanzitutto sensato aprire un topic se si perde un ragno e non si conoscono le cause perchè potrebbe saltar furoi qualche risposta o chiave di lettura interessante sulle cause del decesso.E' difficile ma non si sa mai.Non penso inoltre sia routine esplicitare le proprie condoglianze,dal momento che ,parlo personalmente è chiaro,io ogni volta che vengo a sapere della morte di un otto zampe mi rammarico moltissimo.Mi dispiacque molto per un maschio bollito di Tegenaria,figurarsi ieri per un ragnone di 25 cm e di 6 anni.Ma tanto proprio.Per lui come per Shelob che immagino come possa sentirsi in questo momento.Concordo tuttavia con Arianna sulla scelta del titolo..effettivamente "lutto",senza aggiungere altro può essere fuorviante..Anche io non mi aspettavo si parlasse di un ragno onestamente.."lutto blondi" sarebbe stato senz'altro più appropriato shelob.. :rolleyes: !! Inciso a parte,per concludere e per ribadire il concetto , non trovo affatto che delle condoglianze per un ragno morto su un forum aracnofilo,possano essere poco sentite o rappresentare routine..Riconosco di esser forse troppo sensibile,per carità,ma almeno per me è così . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Condivido il pensiero di Enrico e in parte quello di Pierpaolo. I post di Carlo e Jack sono assolutamente corretti. D'altra parte anche io sopporto poco, in generale, le condoglianze per un animale che non si può certo considerare "di compagnia".Sono certamente insensibile e limitata ma mi urta l'utilizzo di parole come lutto (tra l'altro ho aperto il topic di shelob allarmata...) e condoglianze riferite a un ragno. Ricordo un intervento di MatteoG di qualche anno fa in cui, come al solito, riportava un po' di ragione intorno alla questione e sollecitava ad un atteggiamento più moderato di fronte a certi eventi. Chiudo sottolineando che quanto ho scritto vale in generale, visto che in questa occasione non si è oltrepassato nessun limite. Arianna anche io quando ho letto lutto pensavo ad una persona non certo ad un animale..... io una volta avevo un cane che mi era morto e una amica di mia madre ci aveva dato le condoglianze... infatti ci era venuto da ridere ...... ero molto affezionato a quel cane ma non volevo le condoglianze .... al massimo un mi dispiace..... poi di ragni agli inizi quando ero ancora inesperto mi morivano spesso mi poteva dispiacere ma non mi sentivo triste.... il cane invece era già diverso il messaggio con mi dispiace l'ho lasciato perchè anche se dire lutto per un animale e strano... sono comunque dispiaciuto che una persona si senta così... (non so se mi sono spiegato bene ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Ciao Luca,Mi scuso se in qualche modo ti sei sentito offeso per quello che ho scritto, davvero. Forse ho usato un termine troppo pesante quando ho parlato di ipocrisia (in ogni caso essere ipocriti è una cosa, dire sbadatamente qualcosa di ipocrita, per me, è molto diverso). Non c'è bisogno di scuse Henry, malgrado la mia puntualizzazione avevo immaginato una cosa del genere (visto che di solito ti rivolgi al forum sempre in maniera impeccabile o quasi :rolleyes: ) perciò tranquillo perchè non è successo niente! Comunque rimango dell'idea che se si aprissero topic per dire che il proprio ragno è morto non la finiremo più ( il discorso sui compleanni dei vari utenti è diverso dato che sono ormai solo pochi che partecipano attivamente).Riguardo sempre al discorso "ragno morto", è già capitato altre volte che un utente dicesse che gli è molto il suo animale e tutti: mi dispiace moltissimo, è un dolore fortissimo ecc ecc. Ora, sinceramente, credo che sia un qualcosa di un po esagerato. Stesso discorso per i video su you tube che riportano maltrattamenti ad animali ecc. Se aprissimo un topic per ogni abominio nei confronti di un animale si può solo immaginare cosa potrebbe venirne fuori. ps: il topic di Shelob ci può anche stare, poichè parla sia della morte dell'animale, ma anche del suo rientro in questo forum. Fondamentalmente sarei anche d'accordo con te. Sarebbe ottimale che un argomento del genere venisse postato soprattutto per il carattere scientifico dell'argomento però purtroppo Henry, in una sezione OT non è pensabile fare una scrematura di argomenti altrimenti, per come la vedo io, non sarebbe OT. Il compleanno era solo un esempio per sottolineare che spesso nell'OT si sconfina nell'OT dell'OT e via dicendo. Questi post sono tantissimi e d'altro canto, quando un forum presenta una sezione dedicata a questo, è un fenomeno inevitabile. Chiuso OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Il punto è che se si fosse scritto qualcos'altro dopo il "mi dispiace", discutendone e parlandone dell'accaduto, non sarebbe successo niente. Infatti il primo post di Carlo ed il secondo di Jacopo ci possono stare benissimo. Comunque dai, finiamola qua che sennò shelob potrebbe pensare che questo forum sia una gabbia di matti (non c'avrebbe tutti i torti ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shelob Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 beh comunque tanto per spostare appunto un pò il focus. preciso meglio come tenevo la bestiola. Il terrario circa 50 per 30 e 30 di altezza. fondo con torba, terriccio di circa 10 cm. Temperatura di questa stagione circa 22° con tappettino riscaldante, e preciso che di fatto non ho notato che prediligesse sostare proprio in prossimità del tappetino ma più o meno girava casualmente per tutto il terrario. Umidità sempre alta circa 80%, mai cmq sotto il 70%. Come stress posso dire che in estate avevo cambiato il terrario, mentre circa 1 mese fa le ho cambiato il fondo e l'arredamento interno, quindi è stata per qualche ora in una scatoletta angusta. L'ultima muta risale a circa 6 mesi fa, che è venuta dopo 2 anni dalla precedente. Come alimentazione prevalentemente cavallette, grilli, larve e in estate lucertole e ranocchie. Dopo il cambio di fondo (ho usato esattemente lo stesso materiale di prima) ha presentato appunto un periodo di iperattività con le solite arrampicate sulle pareti e relative cadute, ipermobilità, aggressività esagerata e notevole appetito...poi da circa 10giorni totale immobilismo, tendenza ad assumere posizioni strane, estremamente raccolte, in genere negli angoli della teca, ha smesso quindi anche di alimentarsi, tanto che mi era quasi venuta in mente una premuta, ma troppo anticipata visto le tempistiche della precendente... e poi appunto tra venerdi e sabato è andata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 e in estate lucertole e ranocchie. questo potrebbe essere la causa del decesso della tua blondi. Bentornato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Tarantonio mi ha anticipato...sempre ipoteticamente parlando e se non hai trovato traccia di nematodi, poteva trattarsi di esemplari che avevano mangiato insetti contaminati da pesticidi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Lucertole e rane.... Addirittura non ti mutava da due anni..? Strano per una giovane T.blondi .. Che dimensioni aveva il ragno..? Il substrato da cosa era costituito..? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shelob Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ma si ma non è che fosse abituale...avrà mangiato in tutto 2 rane e 5 lucertole...in estate i negozi sono chiusi e non si trova cibo...non sono un grave ANTISOCIALE CHE AMA TORTURARE ANIMALETTI... per la muta si si, sono passati esattamente 2 anni tra l'una e l'altra, come dimensioni diciamo un leg span di 25cm, un addome circa grosso come un uovo. prima di mutare era stata parecchi mesi senza mangiare, direi 4 o 5. la muta è andata tutta ok, è stata anche relativamente rapida, e ribadisco soprattutto sul cibo non ha mai avuto carenze...anzi!!!! il terreno era quella specie di terriccio con corteccia che trattiene l'umidità, ecco un dettaglio in più recentemente avevo aggiunto del muschio con la speranza che attecchisse... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 .in estate i negozi sono chiusi e non si trova cibo...non sono un grave ANTISOCIALE CHE AMA TORTURARE ANIMALETTI... non è sicuro prendere le prede in natura perchè non si sa mai di cosa si siano nutrite. La maggiorparte di noi alleva camole, blatte o grilli per risolvere questo problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Oppure esistono i negozi on-line. Comunque continuano a lasciarmi perplesso le tempistiche che descrivi...4-5 mesi di digiuno una T.blondi non è così comune... mah... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati