Vai al contenuto

legge 213? no problem

Messaggi raccomandati

salve a tutti!

sono nuovo di qui , non sono un grande esperto di aracnidi , nè ne possiedo uno,

ma mio padre (senatore) dopo aver acquistato uno splendido esemplare di tarantola ( il nome scientifico mi sfugge ma l'addome è di color arancione con delle striature arancioni sulle zampe) ad una delle 2 fiere italiane dove è possibile vendere aracnidi , è venuto a conoscenza della legge 213 che (come sapete bene ) vieta la vendita di questi stupendi animali.

ora la mia proposta è di fare una lista di ragni pericolosi e non cosicchè io la possa dare a mio padre.

p.s. l'altro giorno l'abbiamo chiesta anche ad un negozio di Bologna , ma credo che ci vorrà del tempo quindi kiedo direttamente a voi.

grazie per la vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"La commissione recepì la nostra lista ma di fatto l'iter parlamentare per la ratifica non è mai stato portato a compimento. A oggi, la lista è ufficiosamente utilizzata, spesso anche durante i controlli."

frase tratta dallink di cui sopra.

In sostanza l'iter per rendere ufficiale( alla fine mancava una firma soltanto, se non sbaglio su 4 in totale)a tutti gli effetti la lista, si è purtroppo perso. Magari l'apporto di tuo padre potrebbe giovare a rendere ufficiale questa lista.

p.s. non usare abbreviazioni in stile sms come impone il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA questione, per quanto assurda, è gia ben spiegata nel link che ti ho dato....e qui puoi approfondire http://www.site.aracnofilia.org/articoli/legge.htm 

Il fatto è che la lista, formulata da Aracnofilia e letta in parlamento, non è mai stata ufficialmente "allegata" alla legge e quindi non ha nessun valore giuridico.

La legge avrebbe dovuto essere ratificata dai ministeri competenti....nel mentre però si è bloccata da qualche parte. :rolleyes:

Visto che la questione non è semplice come l'hai posta tu, e se tuo padre è intenzionato a fare qualcosa, ti invito a prendere contatti con il nostro presidente Matteo Grotto ( MatteoG sul forum) o scrivere alla mail info(AT)aracnofilia.org

P.S. Invito gli altri utenti ad evitare una nuova disamina della situazione, alla luce dei recenti 3d dove se n'è gia parlato a sufficienza!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, spero che l'aiuto di tuo padre serva a qualcosa :ph34r: e che questa benedetta lista venga presa in considerazione!! :D anche perchè come già ho detto in un altro topic non vietano di tenere i cani "pericolosi" che molto spesso hanno ucciso o ferito delle persone e invece gli aracnidi sono stati banditi! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

usando il tasto cerca e inserendo la parola "legge 213" troverai molte informazioni di ciò che è stati fatto dall'Associazione e magari tuo padre potrebbe farsi un'idea al riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Seriamente, come ti ho gia spiegato in privato, qui sono anni che si ha a che fare con questa legge. Circa 2 volte l'anno si diffondono le voci che la soluzione è vicina, per poi rimanere tutti con un mucchio di mosche in mano. Anche se sono scettico, come quasi tutti visto che chi  ha lavorato sodo per portare il risultato a casa è rimasto deluso di fronte all'evidente apatia burocratica, spero anche io che un giorno qualcuno arrivi e seguendo un giusto iter, concertando con chi gia ha lavorato al problema in questi anni, riesca a dipanare la matassa.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti