Stefano Faggioli Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Ecco un altro bel ragno fotografato nel Parco di Rimigliano (LI) in ambiente retrodunale. Per l'identificazione, escluderei Neoscona adianta per le dimensioni senz'altro superiori del mio esemplare, quindi Aculepeira armida o ceropegia...passo la parola a chi ne sa di più... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Ecco un altro bel ragno fotografato nel Parco di Rimigliano (LI) in ambiente retrodunale.Per l'identificazione, escluderei Neoscona adianta per le dimensioni senz'altro superiori del mio esemplare, quindi Aculepeira armida o ceropegia...passo la parola a chi ne sa di più... :rolleyes: Eheh, il solito dilemma Aculepeira/Neoscona Basandoci sulle dimensioni maggiori che riporti, potrebbe trattarsi del genere Aculepeira, forse Aculepeira armida, mi ricordo di aver letto altrove che fosse decisamente più chiara rispetto ad Aculepeira ceropegia. Ovviamente escludiamo Aculepeira carbonaria, visto cosa dice la Checklist: (C.L. Koch, 1869) (N) Aspetta comunque altri pareri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Di preciso quanto misurava il corpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Faggioli Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Di preciso quanto misurava il corpo? Non meno di un centimetro, ma la misura esatta non l'ho presa, a queste cose si pensa sempre dopo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Lo dico perchè ha il pattern caratteristico di Neoscona adianta. Aculepeira armida e A. ceropegia presentano un disogno leggermente diverso. Neoscona adianta 2 Aculepeira ceropegia Aculepeira armida Escluderei la A. carbonaria dato che assomiglia ad una A. ceropegia più scura. Direi che si tratta di una femmina di Neoscona adianta un po troppo cresciuta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Faggioli Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Direi che si tratta di una femmina di Neoscona adianta un po troppo cresciuta Per le prossime volte, visto quanto è problematico questo gruppo di specie, prenderò le misure con precisione... Per quanto rigurda il disegno, in effetti anche a me sembrava più prossimo a quello della Neoscona adianta, ma le dimensioni per quello che ho letto mi sembravano superiori; quanto sono quelle normali per queste specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Una femmina di Neoscona adianta misura tra 7 e 9 mm di corpo (di solito) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati