Vai al contenuto

San Vincenzo (LI) - Neoscona adianta

Messaggi raccomandati

Ecco un altro bel ragno fotografato nel Parco di Rimigliano (LI) in ambiente retrodunale.

Per l'identificazione, escluderei Neoscona adianta per le dimensioni senz'altro superiori del mio esemplare, quindi Aculepeira armida o ceropegia...passo la parola a chi ne sa di più... :rolleyes:

original.jpg

Eheh, il solito dilemma Aculepeira/Neoscona :D

Basandoci sulle dimensioni maggiori che riporti, potrebbe trattarsi del genere Aculepeira, forse Aculepeira armida, mi ricordo di aver letto altrove che fosse decisamente più chiara rispetto ad Aculepeira ceropegia.

Ovviamente escludiamo Aculepeira carbonaria, visto cosa dice la Checklist: (C.L. Koch, 1869) (N)

Aspetta comunque altri pareri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico perchè ha il pattern caratteristico di Neoscona adianta. Aculepeira armida e A. ceropegia presentano un disogno leggermente diverso.

Neoscona adianta

2

Aculepeira ceropegia

Aculepeira armida

Escluderei la A. carbonaria dato che assomiglia ad una A. ceropegia più scura.

Direi che si tratta di una femmina di Neoscona adianta un po troppo cresciuta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si tratta di una femmina di Neoscona adianta un po troppo cresciuta :D

Per le prossime volte, visto quanto è problematico questo gruppo di specie, prenderò le misure con precisione... ;)

Per quanto rigurda il disegno, in effetti anche a me sembrava più prossimo a quello della Neoscona adianta, ma le dimensioni per quello che ho letto mi sembravano superiori; quanto sono quelle normali per queste specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in San Vincenzo (LI) - Neoscona adianta