Vai al contenuto

mi presento

POPO

Messaggi raccomandati

Mi vorrei toglier un dubbio, forse la domanda è un po' stupida, però pensavo: se una persona è allergica al morso di ragno, gli effetti del suddetto potrebbero avere serie conseguenze, ed in casi molto estremi portare persino alla morte causata da morsi di speci innocue per chiunque, allora, non sarebbero da considerare quasi tutti i ragni potenzialmente mortali o invalidanti?

Questo potrebbe valere anche per vespe, zecche ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

certo, ma come la legge non vale per scolopendre ed altri artopodi molto pericolosi, nel caso che ho descritto potrebbe non valere per api e vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma come la legge non vale per scolopendre ed altri artopodi molto pericolosi, nel caso che ho descritto potrebbe non valere per api e vespe.

Infatti la legge non parla di artropodi ma di aracnidi. Il caso dell'allergia è un caso limite e comunque senza una lista definita tutti gli aracnidi che presentano ghiandole velenifere potrebbero esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vorrei toglier un dubbio, forse la domanda è un po' stupida, però pensavo: se una persona è allergica al morso di ragno, gli effetti del suddetto potrebbero avere serie conseguenze, ed in casi molto estremi portare persino alla morte causata da morsi di speci innocue per chiunque, allora, non sarebbero da considerare quasi tutti i ragni potenzialmente mortali o invalidanti?

Infatti . E' proprio così . Ed è proprio ciò che rende estremamente complessa e di difficile applicazione la famigerata legge.

Allo stato attuale,senza liste ufficiali,una Tegenaria parietina non è considerabile(dal punto di vista legale e quindi dell'applicabilità della legge)meno pericolosa di Macrothele gigas ..... :rolleyes:

Purtroppo è così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vorrei toglier un dubbio....... non sarebbero da considerare quasi tutti i ragni potenzialmente mortali o invalidanti?

Un eventuale shock anafilattico non rientra nella dicitura "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo". Altrimenti si dovrebbe vietare qualsiasi animale :D 

E' chiaro che si tratta solo di un misero scarico di responsabiltà tuttavia per gli esemplari presi in fiera (almeno per i miei) si può dimostrare di averli acquistati ad una manifestazione autorizzata la quale si è assunta la responsabilità di permettere il commercio di aracnidi non ritenuti nè pericolosi nè invalidanti ecc...

è ovvio che è solo la mia opinione...

E come lo dimostri che li hai presi in fiera? :D Si è tentato di rilasciare dei documenti atti a dimostrarlo, ma vuoi lo scarso interesse degli espositori stranieri di fronte a questo curioso ulteriore fastidio, vuoi per l'impossibilità di fare controlli "totali" sugli espositori in fiera, che io sappia non è possibile ad oggi dimostrare l'acquisto in fiera per la quasi totalità degli esemplari circolanti. Di fronte a questo problema, e di fronte ad un eventuale controllo, si dovrà dimostrare che l'aracnide non rientra nelle limitazioni di legge. 

Carlo,a me invece onestamente sorprende la tua di risposta.

Proprio perchè,legislativamente parlando,è in fondo ininfluente acquistare a caltanissetta o a Oslo , ho fugato il dubbio dell'utente.

Chiaramente la premessa è che si informi sulla legge ( se leggi la mia prima risposto GLIEL'HO già suggerito ) e che s'informi per bene anche su cosa voglia dire allevare una migale,un ragno ecc. ( e se leggi sempre il mio primo messaggio GLI HO consigliato anche questo.. ) .

Mi sembrava ovvio e scontato tutto ciò ..

No beh,la tua risposta piu che fugare, proponeva la scappatoia...

>

E mi sono sorpreso del tuo post, dopo aver giustamente dato un buon consiglio nel precedente. Spero di aver frainteso, anche se il tuo post, e la risposta dell'utente, sono per me molto chiari.

>

>

Questo è quello che appare, anche se so che sei sempre stato in linea sul consigliare prima di informarsi, e poi, con l'esperienza, di interpretare la legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vorrei toglier un dubbio....... non sarebbero da considerare quasi tutti i ragni potenzialmente mortali o invalidanti?

Un eventuale shock anafilattico non rientra nella dicitura "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo". Altrimenti si dovrebbe vietare qualsiasi animale :D

Ah, ecco, non ci avevo pensato, hai chiarito il dubbio, grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, state dicendo delle cose inesatte.... 

La lista serve per dare lo stumento, a chi deve eventualmente controllare, di fare bene il proprio lavoro. Non a certificare che Zoropsis non è mortale!!! 

Che i ragni autoctoni, tranne pochi casi, siano non invalidanti e non mortali per l'uomo è accertato da pubblicazioni e studi,tutto il materiale che aracnofilia ha utilizzato per stilare la lista e proporla ai ministeri, e non è questo che si mette in dubbio. 

Non date informazioni errate 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che si tratta solo di un misero scarico di responsabiltà tuttavia per gli esemplari presi in fiera (almeno per i miei) si può dimostrare di averli acquistati ad una manifestazione autorizzata la quale si è assunta la responsabilità di permettere il commercio di aracnidi non ritenuti nè pericolosi nè invalidanti ecc...

è ovvio che è solo la mia opinione...

E come lo dimostri che li hai presi in fiera? :D Si è tentato di rilasciare dei documenti atti a dimostrarlo, ma vuoi lo scarso interesse degli espositori stranieri di fronte a questo curioso ulteriore fastidio, vuoi per l'impossibilità di fare controlli "totali" sugli espositori in fiera, che io sappia non è possibile ad oggi dimostrare l'acquisto in fiera per la quasi totalità degli esemplari circolanti. Di fronte a questo problema, e di fronte ad un eventuale controllo, si dovrà dimostrare che l'aracnide non rientra nelle limitazioni di legge.

Lo dimostra il documento del veterinario rilasciatomi prima di uscire con l'animale dalla fiera... e da quello che mi hanno detto doveva essere un passaggio obbligato prima di lasciare la fiera a prescindere dall'allevatore da cui si acquistava. Almeno io ci tenevo ad uscire con un documento in mano...per quanto poco possa velere me lo sono fatto rilasciare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho molti ragni con relativi fogli in cui è specificato il precedente possessore,l'estraneità degli stessi ragni dalla lista proposta dall'associazione ecc.. Chiaramente non hanno alcun valore legale,ma se non altro quei documenti servono proprio ad attestare la loro provenienza (fiera autorizzata) e la loro inncouità...meglio di niente è..

Riguardo alla mia risposta hai frainteso , o perlomeno mi sono espresso male,lo riconosco ;) . O meglio,ho forse erroneamente dato per scontato troppo presto che POPO si fosse documentato a sufficienza e che fosse a conoscenza della legge.

Resta il fatto che,a domanda precisa,se si possa acquistare un ragno in Germania e portarlo in Italia,la risposta è si . Lo sappiamo bene tutti e non mi va di raccontar frottole :D . Sempre partendo dal presupposto che in realtà non si potrebbe,che appena varcato il confine saremmo potenzialmente fuori-legge (come ora d'altronde :rolleyes: ) ecc.ecc... :(

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla mia risposta hai frainteso , o perlomeno mi sono espresso male,lo riconosco ;) . O meglio,ho forse erroneamente dato per scontato troppo che POPO fosse a conoscenza della legge.

Resta il fatto che,a domanda precisa,se si possa acquistare un ragno in Germania e portarlo in Italia,la risposta è si . Lo sappiamo bene tutti e non mi va di raccontar frottole :D .  

Sempre un ragno non invalidante o mortale per l'uomo, ricordiamolo.E sempre pronti a doverlo dimostrare di fronte ad un giudice o un commissario.

Comunque nessun problema!  L'importante è capirsi. :( :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dimostra il documento del veterinario rilasciatomi prima di uscire con l'animale dalla fiera...

Sinceramente in queste fiere non ho mai visto veterinari rilasciare certificati o documenti dopo l'acquisto di un ragno o un altro animale, salvo cites.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dimostra il documento del veterinario rilasciatomi prima di uscire con l'animale dalla fiera...

Sinceramente in queste fiere non ho mai visto veterinari rilasciare certificati o documenti dopo l'acquisto di un ragno o un altro animale, salvo cites.

A Rovigo nella giornata di sabato c'era! Infatti ho il foglio a casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre un ragno non invalidante o mortale per l'uomo, ricordiamolo.E sempre pronti a doverlo dimostrare di fronte ad un giudice o un commissario.

Ovvio Carlo ,ovvio ..!!! ;)

Oggi non me ne passi proprio nessuna eh..??!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti