Jump to content

umidità costante

Recommended Posts

Ciao ragazzi alla fine ho preso l'esemplare subadulto di Xenesthis immanis. La situazione è la seguente: il ragno è in una faunabox adatta alle sue dimensioni, c'è molta torba, una corteccia sistemata come tana, un piccolo contenitore contenente acqua e un micro igrometro. Ora, alcuni buchi del coperchio sono tappati con del nastro, un lato della faunabox è appoggiato a del polistirolo con un cavetto riscaldante di 15 watt. Bagno continuamente la torba e l'umidità è di circa il 75%. Problema, dopo circa 15 minuti quella caspita di umidità scende subito, come faccio a mantenerla costante ?

Certo,ti avevamo consigliato di aspettare un pò di tempo però.. :(

Sul forum ci sono parecchie discussioni con simili problemi,se effettui una ricerca le trovi.

Comunque i fauna-box non sono l'ideale proprio per questo motivo.Se ti si secca troppo in fretta devi coprire altre feritoie e inumdire di più la torba.Se invece è l'igrometro a segnalarti l'abassamento dell'umidità,allora potrebbe non essere veritiero quello che segna.Infatti spesso tendono a sballare e a segnare valori scorretti.

Ciao.

Molto semplice.Butti il faunabox, e compri, o ti costruisci un terrario come si deve. Partendo dal presupposto che tenere una X. immanis in un faunabox è da ergastolo, è stato detto gia molte volte che i fauna non sono adatti ad allevare ragni che richiedono tassi alti di umidità. Inoltre i modi per tenere costante l'umidità sono vari

- Usare una torba lavorata con acqua, e idonea a rilasciare in maniera graduale l'acqua assorbita. ( Si consigliano anche per questo l'irlandese e la Nordtolf)

- Modulare delle griglie, constrapposte, atte a ottimizzare il ricambio d'aria in funzione del volume del terrario.

- Prendere l'abitudine di umidificare a zone il substrato, versando acqua direttamente sulla torba, e non necessariamente(solamente) spuzzandola.

Questa seconda azione infatti, oltre a infastidire la migale ( la nebulizzazione si presenta come un improvviso muro d'acqua e vento che investe la migale se non riparata) aumenta solo momentaneamente l'umidità relativa nella teca. Le goccioline nebulizzate evaporano nel calduccio della teca, e quindi l'umidità relativa aumenta; Questo però dura giusto il tempo di riequilibrare il tutto, con il risultato che il vapore contenuto negli strati piu bassi della teca condensa sulla torba, che l'assorbe. L'aria quindi perde parte del vapore precedentemente aggiunto con conseguente abbassamento dell'umidità.

Migliora queste cose, predisponendo un substrato bello spesso (5 cm almeno), e vedrai che l'umidità rimarrà costante.

Ovviamente tutto riferito ad un igrometro tarato e quindi funzionante :D

:(

Molto semplice.Butti il faunabox, e compri, o ti costruisci un terrario come si deve.

Cosa che avresti dovuto fare PRIMA dell'acquisto, mi raccomando per la prossima volta :(

Per il resto concordo su ogni sillaba trattino e virgola dell'intervento di Carlo... :D

...Prendere l'abitudine di umidificare a zone il substrato, versando acqua direttamente sulla torba, e non necessariamente(solamente) spuzzandola.

Questa seconda azione infatti, oltre a infastidire la migale ( la nebulizzazione si presenta come un improvviso muro d'acqua e vento che investe la migale se non riparata) aumenta solo momentaneamente l'umidità relativa nella teca. Le goccioline nebulizzate evaporano nel calduccio della teca, e quindi l'umidità relativa aumenta; Questo però dura giusto il tempo di riequilibrare il tutto, con il risultato che il vapore contenuto negli strati piu bassi della teca condensa sulla torba, che l'assorbe. L'aria quindi perde parte del vapore precedentemente aggiunto con conseguente abbassamento dell'umidità.

Migliora queste cose, predisponendo un substrato bello spesso (5 cm almeno), e vedrai che l'umidità rimarrà costante.

Quoto in pieno!! Anche io da tempo nebulizzo molto raramente... preferisco versare acqua direttamente sul substrato e devo dire che ho risolto il problema!

...Prendere l'abitudine di umidificare a zone il substrato, versando acqua direttamente sulla torba, e non necessariamente(solamente) spuzzandola.

Quoto in pieno!! Anche io da tempo nebulizzo molto raramente... preferisco versare acqua direttamente sul substrato e devo dire che ho risolto il problema!

Idem, anche perché il semplice nebulizzare mi portava non solo ad avere problemi nel mantenere costante l'umdidità, ma provocava anche uno spiacevole effetto di torba bagnata in superficie e a tratti secca qualche cm più sotto, situazione totalmente innaturale e sgradevole per qualsiasi migale fossoria o anche semplicemente opportunista che decidesse di lavorare un minimo il substrato.

Ciao ragazzi, che dire, alzo le mani come sempre. Per ora sembra tutto ok, a parte uno scatto improvviso in verticale. Allora, ho bagnato la torba a zone versando direttamente dell'acqua, inoltre ho coperto altri fori del coperchio, ora torno a casa e speriamo bene. Inoltre cari consiglieri, sapreste dirmi il nome, o segnalarmi un sito oppure un negozio a Milano per comprare un terrario adeguato a tutte le mie esigenze ? Farlo da me per ora meglio di no.

Carlo hai ragione, ma non potrebbero essere solo 3 o 4 anni al posto dell'ergastolo ??? :(

Grazie a tutti

Ciao ragazzi, che dire, alzo le mani come sempre. Per ora sembra tutto ok, a parte uno scatto improvviso in verticale. Allora, ho bagnato la torba a zone versando direttamente dell'acqua, inoltre ho coperto altri fori del coperchio, ora torno a casa e speriamo bene. Inoltre cari consiglieri, sapreste dirmi il nome, o segnalarmi un sito oppure un negozio a Milano per comprare un terrario adeguato a tutte le mie esigenze ? Farlo da me per ora meglio di no.

Carlo hai ragione, ma non potrebbero essere solo 3 o 4 anni al posto dell'ergastolo ??? :(

Grazie a tutti

Ribadisco l'ergastolo e ringrazia che sono stato magnanimo :D :D

Credo che la soluzione migliore sia comprarne uno in fiera, a poco prezzo, ed eventualmente migliorarselo con piccole modifiche. Questa è il miglior compromesso. Costruirselo necessita di tempo,spazio, manualità, e un po di esperienza con l'allevamento. Comprarlo al negozio significa avere un buon portafoglio. :D A meno che qualcuno di noi ne venda uno gia pronto...

:D

Sena contare,oltre a quanto giustamente già detto,lo spiacevolissimo effetto causato dai residui calcarei delle goccioline sulle pareti del contenitore..davvero brutto a vedersi..oltre che limitativo della visuale anche per l'allevatore..!!

Se proprio vuoi usare un qualcosa che assomigli ad un nebulizzatore,allora ti consiglio quelli professionali da giardinaggio.O almeno credo siano quelli..ossia quegli spruzzini che proiettano un getto unico e compatto d'acqua,regolabili di potenza.Io lo uso,e debbo dire che è abbastanza funzionale,dal momento che il liquido arriva in profondità e che non si disperde tra vetri ed aere...

CIao

ciao ragazzi, purtroppo ho sbagliato, ho preso troppo sottogamba la cosa. Nonostante tutti i miei sforzi alla fine ero riuscito a mantenere l'umidità costante e giusta, inoltre proprio oggi ho comprato un terrario adatto, con sistema di areazione a griglia, proprio per far star bene il mio esemplare. Invece torno a casa e trovo la spiacevolissima sorpresa, credo che sia deceduto. Ma caspita, cosi, che diavolo bastano 3 schifosi giorni, eppure ora i parametri erano giusti. La verità è che probabilmente non ero ancora pronto ad allevare questa specie, ho commesso un grave, imperdonabile errore, seguito da tanta tristezza. Son tornato a casa felice di allestire il nuovo terrario nonostante il problema risolto e invece... :(

Che brutto, ora sto pensando, ma dopo che mi sarò ripreso da questo duro colpo di allevare una Brachypelma albopilosum di circa 4 cm di corpo. Che ne dite ? Anche se allevo il Nhandu e mi trovo molto bene, calcolate che sono un disastro dato quanto è successo, quindi avanti con i consigli.

Carlo, quell'ergastolo me lo merito proprio.

Avanti con gli insulti, me li merito, anche se mille insulti non possono rendermi peggio di come mi sento in questo momento

Una settimana di parametri sballati non fa morire un ragno subadulto ( non hai detto se era maschio o femmina, comunque la cosa non cambia). Le cause sono dovute quindi o a modalità errate di allevamento del precedente allevatore, o alle modalità di trasporto/scambio ( soprattutto con i freddi di questo periodo) o semplicemente alla sfiga. Oltretutto, sicuro sia morto? Spiegaci un po, magari fai un paio di foto.... 

P.S. Non servono gli insulti, ma di certo dovrai ammettere di essere stato precipitoso, spregiudicato e poco sicuro dei tuoi limiti. E di aver preso un Genere un attimino inusuale per un novizio, che spesso incorre in errori di stabulazione e parametri, con conseguente perdita di molti soldi rispetto ad un eventuale Brachypelma o Grammostola o altri

Una settimana di parametri sballati non fa morire un ragno subadulto...

Infatti !! Sei sicuro che fosse effettivamente un esemplare subadulto? Magari era un maschio adulto "bollito"...

Faccio ipotesi perchè a parte la sfiga (che può sempre capitare) una morte così pare difficile rapportarla a qualche giorno di poca umidità...

O magari era già in avanzato stato di disidratazione quando l'hai preso e un'ulteriore settimana l'ha definitivamente debilitato.Anche io ho il dubbio di Carlo comunque..non mi sorprenderebbe se confondessi qualche strano atteggiamento o postura con la morte.

Premesso ciò nessun insulto,tranquillo,non sevirebbe a nulla.Però se ben ricordi io stesso ti avevo ammonito dal prendere questo ragno non tanto per il carattere quanto per la delicatezza di un esemplare giovane in mani non eseperte....data appunto la tendenza a disidratarsi che queste migali possono presentare.

Che quanto accaduto serva per il futuro ,non a te, ma a tutti coloro che non sono mai propensi ad ascoltare i consigli dati..

Ciò detto coraggio :D !! Capisco il tuo dispiacere ma imparerai tanto da questa esperienza :( !

Ps: un B.albopilosum andrebbe bene,solo ti chiedo,ma è proprio necessario prendere subito un altro ragno???? Non puoi fare ancora un pò di pratica col Nhandu..??? In fondo ce l'hai poco,cerca di non essere impaziente :D .

Ciao! E posta una foto!!! magari stiamo facendo un funerale inutile a quella povera Xenesthis !!! :D

La migale è viva...era solo in cerca di un riparo "molto riparato" e si era letteralmente spalmata tra vetro e substrato. O almeno, da quanto visto in foto la migale sembra stare bene. In compenso questa piccola paura ha fatto si che luigi comprasse subito un terrario nuovo, anche se non adattissimo, ma sempre meglio di un fauna. Come gia detto privatamente, bisogna evitare impazienza e fretta nel fare queste. Se tutto va bene avramo almeno altri 60 anni per allevare, tutto il tempo necessario.

La migale è viva...

Se tutto va bene avramo almeno altri 60 anni per allevare, tutto il tempo necessario.

Meno male!!! Ero sicuro che lo fosse!! :D L'ansia e l'inesperienza spesso tirano brutti scherzi,portando a conclusioni avventate.Suggerisco magari a rastaman di postare ugualmente una foto,così da mostrare a tutti una postura bizzarra del ragno da non confondere con la morte :D .Può essere istruttivo .

:( :D !!! Oddio..non ci avevo mai pensato a questo..a 80 anni che inseguo blatte e grilli per la casa..!!

mmm,la vedo dura... :D

ciao.