DanielSmithi Posted December 15, 2008 Report Share Posted December 15, 2008 Ciao Ragazzi,vi volevo chiedere un parere riguardo ai terrari della exoterra. In particolare per quando cresceranno le mie o i miei bambini ero intenzionato a prendere due tipi di terrario della exo terra che secondo me sono fantastici.Per l'avicularia pensavo al Kit habitat rainforest small 30x30x45 Per le brachy invece pensavo al Kit Habitat Desert Small Naturalmente come terreno metterei sempre la torba ecc ecc.Voi che siete più esperti cosa ne pensate?Ciao e grazie... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted December 15, 2008 Report Share Posted December 15, 2008 Lascia stare.Quello per l'Avicularia non presenta la ventilazione adatta,ed inoltre dovresti somontare tutta quella roba all'interno.Torba e corteccia di sughero è tutto ciò che ti occorre.Senza calcolare che sono assolutamente inutili anche tutti gli attacchi per luci,neon e varie.Insomma non vanno affatto bene ecco.Non a caso son terrari creati a posta per rettili e sauri..con prezzi altissimi "giustificati" da accessori del tutto inutilizabbili per una migale.Quando saranno adulti,con 25-30 euro ti prendi un terrario come si deve in fiera e passa la paura.Lascia perdere questi accrocchi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted December 16, 2008 Report Share Posted December 16, 2008 bei terrari...... xò che prezzi ragazzi!!!!.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
friko75 Posted December 16, 2008 Report Share Posted December 16, 2008 sono d'accordo con aracnojak. Oltre ad essere inutili le prese per le luci, saresti matto a spendere 130,00 € per un terrario così! A Cesena ho speso 30 € per un terrario verticale. Devi andare alle fiere e comprare dai Cechi, hanno i prezzi più bassi Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted December 16, 2008 Report Share Posted December 16, 2008 Come già detto da altri, lascia stare questi investimenti eccessivi e inutili, con 30€ ti compri un terrario ben fatto, e con una spesa di 10-15€ ti compri tutto il necessario per poterlo arredare sacco di torba, corteccia di sughero e qualche pianta artificiale, quest' ultime le puoi acquistare in un qualsiasi negozio di fiori o garden center. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted December 16, 2008 Report Share Posted December 16, 2008 Mi associo! Non mi sembrano terrari adatti a migali... come già consigliato attendi una fiera e con pochi soldi prendi terrari più consoni e funzionali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielSmithi Posted December 16, 2008 Author Report Share Posted December 16, 2008 grazie dei consigli ragazzi... almeno mi avete fatto risparmiare parecchi soldi... anche se comunque ne spenderei parecchi per andare ad una fiera... mi piacerebbe andare a quella di Cesena però mamma mia che viaggetto... Grazie ancora. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 Non so mai se è bene ritirare su vecchi thread o no, poichè ogni forum ha poi le sue regole a riguardo. Il regolamento non mi pare ne faccia menzione, ma visto che incoraggiate molto il tasto "cerca" ho optato per cercare un topic inerente e scriverci dentro. Ho notato che 4 anni fa non incoraggiavate l'acquisto dei terrari exoterra perchè "solo per rettili" e "inadatti alle migali". Non so se c'era già all'epoca o è un prodotto uscito dopo, ma la exo-terra ha fatto anche il terrario per artropodi ed invertebrati, di misura esatta 30x30x30 (ovviamente mi riferisco ai terricoli), con coperchio a chiudere la rete superiore con fori per l'aria. L'unico mio dubbio è appunto la presa d'aria che pare rimanere solo superiore (dalla descrzione e la foto non si capisce), in stile fauna box per intenderci. Ma il prezzo è decisamente popolare, dato che si trova a 59,90 euro su Amazon. http://www.exo-terra.com/it/products/habitat_kit_invertebrate.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
feyd Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 alle fiere ne trovi di fatti meglio ed a molto meno;) con ovviamente le prese d'aria sia alta che bassa e con apertura laterale Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 alle fiere ne trovi di fatti meglio ed a molto meno;) con ovviamente le prese d'aria sia alta che bassa e con apertura laterale Grazie, ma se voglio me li faccio anche da solo, non era ovviamente quello il punto. Volevo sapere se in questi 4 anni magari qualcuno era riuscito a vederne o a provarne uno e sapere un po' come si era trovato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted January 25, 2013 Report Share Posted January 25, 2013 Alla fine, visto che nessuno mi ha risposto, mi sono "sacrificato alla causa" prendendone uno. Pagato decisamente uno scherzo, posto una mini-recensione, ripartendo dallo stesso thread (mi sembrava superfluo aprirne un altro). Premessa: il terrario sarà la nuova casa di una Brachypelma smithi. L'esemplare è un juvenile da 3,5cm di BL che fino ad oggi ha vissuto in un fauna box (è con me da quasi due anni quasi, la presi a Cesena dal banco di Zalix). Il kit arriva corredato da terrario 30x30x30 in vetro, cavernetta ad uso tana, ciotola per l'acqua, terriccio, cavetto riscaldante, portalampada alogena con lampada inclusa, termometro e igrometro analogici, fondale finto roccioso di poliuretano, una pinta finta d'abbellimento. Costo totale 39 euro su ebay da un negozio di animali tedesco. Il terrario: la costruzione in vetro è molto solida, non fa rimpiangere quelle degli migliori produzioni. Sotto questo profilo il prezzo è ottimo per la qualità del vetro. La parte frontale è composta da due antine con chiusura tipo baionetta automatica. Il tutto è però composto da un pezzo in plastica che sa un po' di cinesata (del resto, per costare così poco dovevano risparmiare su qualcosa). Su tale pezzo di plastica sono presenti anche le prese d'aria che sono quindi frontali. La parte in alto è composta da una rete tipo zanzariera, veramente ottima per fare uscire l'umidità all'occorrenza. Nessun problema per il resto, perchè ha il coperchio col porta-lampada, quindi quando il coperchio resta chiuso l'umidità viene mantenuta correttamente. La parte adibita al substrato ha la zona apposta per il tappetino riscaldante in modo che copra solo 2 terzi della superficie. Accessori: Il terriccio è... meh. Boh, non saprei, ma spero che la exoterra sappia il fatto suo. Credo lo proverò per vedere come ci si comporta il ragno e come si comporta con l'umidità. Ho comunque la torba bionda acida di sfagno che posso mettere a sostituzione appena noto qualcosa che non va. Sono solo curioso di provarlo per dovere di cronaca , ma sono sicuro di passare poi alla torba alla prima pulizia. Lo sfondo roccioso, oltre a non essere assolutamente pericoloso essendo fatto di poliuretano morbido, è utilissimo per far scorrere tutti i fili dietro e sotto mascherandoli alla perfezione. La tana mi sembra un po' piccola per una Brachypelma smithi adulta. Per ora va bene. E' poi anche vero che raramente le Brachypelma smithi adulte facciano abuso di nascondigli. Vedremo quando sarà più grande. Nel caso si sostituisce. La ciotola per l'acqua, utile o inutile che sia (non voglio aprirne un'ennesima diatriba) è elegante con aspetto naturale e ha i gradini anti-annegamento per gli esemplari più piccoli. La piantina di abbellimento non serve a nulla, è appunto da abbellimento. In conclusione, direi che per il prezzo che ha è un ottimo "plug and play". Non si può davvero sbagliare a fare nulla, incluso il dove e il come mettere il tappetino riscaldante. Ottimo acquisto per chi deve inziare, secondo me. Esteticamente si presenta molto bene, fa arredamento. Di contro ha la realizzazione delle strutture che sono di plastica. Appena ho tempo metto qualche foto con l'animale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted January 31, 2013 Report Share Posted January 31, 2013 Come promesso vi posto qualche foto: Due con la luce del terrario e una col flash. La piccola Brachypelma smithi si è subito accorta della tana, e dopo due giri attorno ad essa ci è entrata subito. Ho posizionato il terrario sulla mia scrivania, a fianco al computer (portatile). Mi piace come faccia arredamento ed ornamento. Per ora lo tengo qui anche per tenerla un po' d'occhio, visto che è vicina alla muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted February 1, 2013 Report Share Posted February 1, 2013 La luce spegnila, quando non la usi per vedere la migale. Per il resto è molto scenico. Io se dovessi comprare una teca così per ogni mio ragno non avrei più soldi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted February 2, 2013 Report Share Posted February 2, 2013 La tengo accesa una mezz'oretta di giorno (che già c'è luce) se vedo che nonostante il terriccio sia bagnato da un lato l'umidità sia un po' bassa e la temperatura idem. Per il resto è sempre spenta, l'ho accesa solo per fare le foto. Ah, alla fine ho optato per mettere direttamente la torba, anche perchè ho poi scoperto che il terriccio che c'è dentro il kit non è altro che fibra di cocco (è scritto in tedesco e non ci capivo una parola). Vorrei anche far notare come questo tizio ha rieditato questi terrari. Impazzisco per la soluzione messa in atto per la B.Bohemei al minuto 4:20. Invidio la capacità di fare queste opere d'arte. http://www.youtube.com/watch?v=FmPtKGoSQkA Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted February 2, 2013 Report Share Posted February 2, 2013 Davvero molto spettacolari, bisogna ammetterlo! Ma non lo invidio per quando sarà il momento di pulirli o cambiare radicalmente il substrato... Anch' io ai miei terrari in vetro ho creato uno sfondo di corteccia, l' effetto è stupendo e naturale e quasi tutte le miei migali arboricole ne beneficiano per appendersi. Ma con tutti quegli arredi prima o poi sfuggono i resti delle prede o delle deiezioni e creano focolai per gli acari... In pratica io sono per la via di mezzo tra "spartano" e "super-accessoriato"... Questo è un mio "lavoro"... http://www.youtube.com/watch?v=I3H3zeKYN0A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts