spidermorfeo Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Ecco qualche foto scattata dal migdan di un Araneidae trovato nel salotto di casa mia, sicuramente venuto dal terrazzo (sto all'ottavo piano) a Roma.Dimensioni sui 2 mm di corpo. Vedendo il pattern e le bande sulle zampe mi fa pensare a Nuctenea umbratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Gli sling di Araneidae (e gli sling in generale) sono impossibili da identificare con certezza. Gli sling possono presentare una variazione ontogenetica rilevante, quindi da piccoli possono assomigliare ad una specie e poi da adulti magari si rivelano tutta un'altra cosa.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 23 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Gli sling di Araneidae (e gli sling in generale) sono impossibili da identificare con certezza. Gli sling possono presentare una variazione ontogenetica rilevante, quindi da piccoli possono assomigliare ad una specie e poi da adulti magari si rivelano tutta un'altra cosa.. Su questo siamo d'accordo però dal pattern e altri piccoli dettagli, sembrerebbe Nuctenea umbratica come ti dicevi, gli altri spariti? che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Che ne pensiamo... Mi accodo a quanto sostenuto da Henry, lo sling non è affatto semplice da identificare.. Visto così potrebbe tranquillamente essere Araneus angulatus viste le gibbosità acute dell'opistosoma visibili nella terza foto, ma i caratteri generali sembrano ricondurre a Nuctenea sp. Insomma, per me è una missione impossibile, crescilo e vedremo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 In effetti le due protuberanze sull'addome non sono da trascurare. Ad esempio io, prima di leggere che si tratta di un esemplare giovane, avrei detto Gibbaranea sp.... Il discorso di Enrico non fa una grinza però, un esemplare sui 2mm non è identificabile, a meno di non sapere con precisione come sono i giovani appena nati (e credo che siano pochi coloro che allevano Araneidae locali, per ovvi motivi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 e credo che siano pochi coloro che allevano Araneidae locali, per ovvi motivi Io lo farei, ma sono poco fieri e non ho abbastanza 50x50x50cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Il peggio è cercare di far rimanere intrappolate le prede nella tela... 7 volte su 10 cadranno placide sul fondo del contenitore e recuperarle successivamente senza distruggere la tela non fa ridere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Senza contare il ciclo vitale imbarazzante in durata, nonché il fatto che io abbia assistito a un Araneidae messo in fuga sulla sua stessa tela da una mosca troppo briosa nell'agitarsi dopo essere rimasta impigliata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Le prede andrebbero "indirizzate" con una bella schicchera... (Il migdaniano docet,sia chiaro..non è farina del mio sacco..!! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Che ne pensiamo...Mi accodo a quanto sostenuto da Henry, lo sling non è affatto semplice da identificare.. Visto così potrebbe tranquillamente essere Araneus angulatus viste le gibbosità acute dell'opistosoma visibili nella terza foto, ma i caratteri generali sembrano ricondurre a Nuctenea sp.Insomma, per me è una missione impossibile, crescilo e vedremo Ho fatto lo stesso tuo ragionamento appena trovato.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Le prede andrebbero "indirizzate" con una bella schicchera... (Il migdaniano docet,sia chiaro..non è farina del mio sacco..!! ) Eh ho capito ma un po' di collaborazione dal suddetto Aracnide non farebbe male Mi ricordo ancora a Fidenza quando abbiam sbattuto un "volontario" sulla tela di un diadematus, e quello se ne stava bellamente a crogiolarsi al sole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati