cris Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 ok pensavo semplicemente che cosi si sarebbe sentito come nellla natura..quindi faccio tabula rasa di tutto e lo metto in 30x40, x fortuna amo fare fai-da-te! cioè io ho letto i vari post nel forum, ma davvero (nn voglio polemicizzare ma solo farvi capire il mio pensiero) come può essere un luogo "troppo grande"??..al massimo pensavo "sta lui dove vuole no?" l'ho fatto in buona fede.. rifaccio tranquilli..solo voglio capire anke la psicologia di quell'animale questi animali sono soliti cacciare nei pressi della tana.... per cui non hanno bisogno di spazi così ampi...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kresta Inviato 20 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 gentilissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 gentilissimo! figurati! se non ci aiutiamo tra di noi novellini.... quando vuoi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 gentilissimo! figurati! se non ci aiutiamo tra di noi novellini.... quando vuoi.... Dai non è un fatto di essere novellini o meno, mi pare che un pò tutti gli abbiamo dato consigli tranquillamente. Solo che sono le basi, e quindi si suppone che si sappiano già...prima di prendere un animale. Ma capisco la tua buona fede Kresta, anche perche chi li vende o anche i molti siti nel web, spesso danno consigli sbagliati o comunque molto soggettivi. Vedi per le misure, il piu grande scorpione che di solito si trova è il Pandinus imperator è della stessa famiglia del tuo, anche se in media un pò più grande(15/20cm), il terrario per lui è di circa 50x30 e ci sta alla grande..molti lo tengono in molto meno spazio trovandosi bene. Tu dando un 50x50 gli davi praticamente un terrario per due(anche se è meglio lungo è strettoquindi 60x30 ad es.)Quindi grande anche per il più grande. Per le piante...anche quì c'è chi nei terrari li mette...ma dipende cosa ci tiene! Se metti le piante devi mettere una lampada fatta apposta per le piante, senno morirebbero in poco tempo. Poi il terrario dovrebbe essere alto, perche la pianta deve crescere e ci deve stare lo spazio per la lampada, che non gli deve stare attaccata senno si brucia. E allora ci sarebbe pure meno circolo d'aria, gli insetti che porta, le radici dove vanno a finire?le prede ci vanno sopra e sotto ecc. Magari se avevi un terrario verticale con un camaleonte o un geco poteva pure andare. Ma per uno scorpione abituato a stare al buio o in penombra non è il massimo. Tu mi dirai in natura ci sono molte piante...si ma la natura è la natura con il suo equilibrio, tante prede di tipo diverso, tanti nascondigli, tanti scorpioni ecc. Ma in un terrario dove si ha uno scorpione non si lascia al caso la sua sopravivensa, e quindi si deve sapere cosa mangia quando, ripulire e cercare di non stressarlo con luce diretta e altre cose che possono far diventare il terrario stupendo alla nostra vista ma poco pratico. Penso sarebbe difficile gestirlo anche per uno con molta esperienza! Diciamo che le piante avrebbero dato una mano per l'umidità...ma come hai letto i pro sono meno dei contro. Poi nulla toglie che c'è chi lo faccia o la pensi diversamente, ma in linea di massima penso di poter dire che questo è il pensiero di molti del forum e ci sentiamo di consigliarti così. Comunque siamo tutti disponibili per chiarimenti ed informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Vedo che cris sta imparando in fretta . In effetti hanno bisogno di poco spazio perchè sono animali alquanto stanziali,che trascorrono la maggior parte del giorno e della vita rintanati ,per uscire solo con l'oscurità.Va detto che ciò vale in particolar modo per le migali;gli scorpioni sono un pò più girovaghi e mobili,ma il concetto di fondo è quello.Terrari sovradimensionati non sono adatti perchè non vengono sfruttati completamente dall'aracnide,che anzi spesso si stressa a controllare un territorio eccessivamente vasto.Non di rado,questi animali tendono a considerare l'intero terrario come loro tana(non sempre sia chiaro),quindi un ambiente raccolto è molto gradito.Non da ultimo c'è il fattore manutenzione che non va assolutamente sottovalutato..un'area troppo grande ti renderebbe difficoltosa l'individuazione-rimozione dei resti dei pasti e delle feci... Spero basti per convincerti...certo che sei testone oh... :rolleyes: .Noi te l'abbiam detto e ridetto,poi fai come ti pare..sia chiaro... P.S. : abbiamo risposto insieme Gioele.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 gentilissimo! figurati! se non ci aiutiamo tra di noi novellini.... quando vuoi.... Dai non è un fatto di essere novellini o meno, mi pare che un pò tutti gli abbiamo dato consigli tranquillamente. Solo che sono le basi, e quindi si suppone che si sappiano già...prima di prendere un animale. Ma capisco la tua buona fede Kresta, anche perche chi li vende o anche i molti siti nel web, spesso danno consigli sbagliati o comunque molto soggettivi. Vedi per le misure, il piu grande scorpione che di solito si trova è il Pandinus imperator è della stessa famiglia del tuo, anche se in media un pò più grande(15/20cm), il terrario per lui è di circa 50x30 e ci sta alla grande..molti lo tengono in molto meno spazio trovandosi bene. Tu dando un 50x50 gli davi praticamente un terrario per due(anche se è meglio lungo è strettoquindi 60x30 ad es.)Quindi grande anche per il più grande. Per le piante...anche quì c'è chi nei terrari li mette...ma dipende cosa ci tiene! Se metti le piante devi mettere una lampada fatta apposta per le piante, senno morirebbero in poco tempo. Poi il terrario dovrebbe essere alto, perche la pianta deve crescere e ci deve stare lo spazio per la lampada, che non gli deve stare attaccata senno si brucia. E allora ci sarebbe pure meno circolo d'aria, gli insetti che porta, le radici dove vanno a finire?le prede ci vanno sopra e sotto ecc. Magari se avevi un terrario verticale con un camaleonte o un geco poteva pure andare. Ma per uno scorpione abituato a stare al buio o in penombra non è il massimo. Tu mi dirai in natura ci sono molte piante...si ma la natura è la natura con il suo equilibrio, tante prede di tipo diverso, tanti nascondigli, tanti scorpioni ecc. Ma in un terrario dove si ha uno scorpione non si lascia al caso la sua sopravivensa, e quindi si deve sapere cosa mangia quando, ripulire e cercare di non stressarlo con luce diretta e altre cose che possono far diventare il terrario stupendo alla nostra vista ma poco pratico. Penso sarebbe difficile gestirlo anche per uno con molta esperienza! Diciamo che le piante avrebbero dato una mano per l'umidità...ma come hai letto i pro sono meno dei contro. Poi nulla toglie che c'è chi lo faccia o la pensi diversamente, ma in linea di massima penso di poter dire che questo è il pensiero di molti del forum e ci sentiamo di consigliarti così. Comunque siamo tutti disponibili per chiarimenti ed informazioni ci tengo a dire che la mia voleva essere una battuta tirata così.....in modo scherzoso... senza voler sollevare polemiche ok?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Ho visto Jcopo di un minuto eh! Si Cris tranquillo non stavo polemizzando, tu per questo giro ti prendi solo note positive Ho solo voluto approfondire le cose, per far capire a Kresta il perche delle nostre risposte, e che capisco le sue motivazioni e siamo tutti lieti di aiutarlo come facciamo sempre! Tutto quì! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 ...seeeee...ci manca solo il Bianconiglio e sembra di essere nel paese delle meraviglie... Ci sono forum appositi per scambiarsi i "complimenti" tra maschiacci!!! E' solo la gelosia che mi fà parlare così... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 ...seeeee...ci manca solo il Bianconiglio e sembra di essere nel paese delle meraviglie...Ci sono forum appositi per scambiarsi i "complimenti" tra maschiacci!!! E' solo la gelosia che mi fà parlare così... Saluti. ....grande mario!...guarda ke è anche merito tuo che mi hai fatto sbirciare nei tuoi terrari.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 ...seeeee...ci manca solo il Bianconiglio e sembra di essere nel paese delle meraviglie... Tranquillo colonnello(o sergente..?? )..molti threads sono tutt'altro che amichevoli...ci vuol poco (e spesso accade--)a farli degenerare... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Sergente và più che bene... E' che mi sembrava diventare così..."profumato"...questo topic... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kresta Inviato 22 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Beh ragazzi davvero sono stupito dalla vostra saggezza e attenzione con cui mi avete risposto! sto seguendo tutti i vostri consigli e sono felicissimo di assimilare tali conoscenze! Complimenti a tutti, giogio80, cris, aracnojack e bianconiglio ... adesso capisco molte più cose! apena riesco vi posto una foto dei terrario e dei miei cari scorpioni. da oggi ho trovato in casa un...nn so che scarabeo sia..è tutto colorato! vi faccio vedere la foto anke di lui appena posso. li ho chiamati: l'heterometrus s. "Phobos" (paura); l'euscorpius i. "Deimos"(spavento) e lo scarabeo "Armonia"!!! a presto e grazie ancora! Continuate cosi, avete una chela in più da oggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Che bei nomi, ma per l'Euscorpius sp mesà che lo spavento se lo prende! Aspettiamo le foto allora! Piccolo appunto, le specie vanno scritte in corsivo ed il genere con la prima lettera maiuscola tipo Heterometrus spinifer . Ps ho visto che hai messo una i dopo Euscorpius..pensi sia un E. italicus quindi..metti qualche foto. Pss se non lo hai fatto fatti un giro nel sito evidensiato nella parte bassa delle mie pagine. Per Gunny: Gioca gioca, vuoi vedere come non facciamo più i complimenti? Eccoti servito...cerca di non scrivere risposte off topic come da regola! Ora va bene? :lol: Scherzo eh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dottoressahouse Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2009 Piccola precisazione: quando sterilizzo la torba e i nascondigli del terrario a che temperatura e per quanto tempo devono stare in forno? va bene forno normale o micronde? ho notato anche io che lateralmente iniziano ad esserci muffe nel terrario e vorrei eliminare il problema prima che la cosa peggiori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2009 forno normale 10 minuti a 200 gradi (mi pare..) e microonde anche 5 alla massima potenza . Stai di guardia però,perchè la torba prende fuoco facilemente,quindi attenzione agli odori . La muffa è senz'altro causata da una cattiva aerazione,anche sterilizzando si riformerebbe temo . Comunque,con un esemplare locale,non è così necessario sterilizzare il tutto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati