Jump to content

Ravenna (RA) - Araneus diadematus,

davdenic

Recommended Posts

Ciao a tutti, come si chiama questo ragnone?

2021_09_23-14_36_27_76f9d.jpg

2021_09_23-14_36_27_7b515.jpg

fotografato adesso (novembre)

ha fatto una tela enorme su una finestra all'esterno.

sarà grande come una moneta di 2 euro (un po' di più considerando le zampe)

normalmente di giorno non lo vedo, ma di notte è sempre visibile sulla tela.

ciao

Io ti faccio i complimenti per la qualita' della macro... Con che attrezzatura l'hai scattata?....

Che parametri utilizzi se si tratta di foto fatta con reflex digitale? Scusa le domande, e' che la macrofotografia

mi acchiappa.....

Oltretutto foto che cattura perfettamente lo "spirito" della famiglia Araneidae, soprattutto grazie alla tela orbicolare che si staglia su sfondo nero ;)

Io ti faccio i complimenti per la qualita' della macro... Con che attrezzatura l'hai scattata?....

Che parametri utilizzi se si tratta di foto fatta con reflex digitale? Scusa le domande, e' che la macrofotografia

mi acchiappa.....

quoto anche io vorrei attrezzarmi per scattare macro del genere...

ciao a tutti, non ho risposto subito, sono stato un po' latitante :lol:

innanzitutto grazie per il nome del ragnone e per i complimenti che sono sempre graditi.

come avrete intuito la fotografia è la mia passione, nello specifico la macrofotografia e le foto naturalistiche, che potete vedere anche sul mio flickr http://www.flickr.com/photos/davdenic/

dunque mi chiedete un po' di dritte. Allora prima di tutto per fare delle buone foto bisogna partire dal fatto che l'attrezzatura fotografica NON è la parte più importante. Potete avere la migliore macchina fotografica+obbiettivi+flash, ma se poi non avete idea di come "tirare fuori" il soggetto, non otterrete niente.

il trucco che consiglio è spendere poco in attrezzatura e impiegare tanto tempo a imparare, leggete guide, acquisite "l'occhio fotografico", fate molta autocritica alle foto, e diventerete bravissimi. B)

Per capire se siete bravi tenete conto di due particolari:

1) se le foto che fate vi piacciono tutte non siete dei bravi fotografi, quando sarete bravi riconoscerete che vi piaceranno pochissime foto che fate.

2) fate poche foto "ragionate", non ha senso fare mille foto per poi scartarne centinaia e trovarvi con decine di doppioni. Fatene poche ma buone. per fare queste foto ho fatto in tutto 8 foto, sulle macro è un ottimo risultato 2 su 8. ;)

ovviamente quando si inizia, si scatta molto e si scarta molto, ma se si tiene conto dei due punti che ho scritto sopra si può migliorare moltissimo.

cmq per restare sul concreto ho una reflex olympus e-510, molti obbiettivi ma per le macro uso un 90mm macro manuale, senza autofocus, un obbiettivo di 20-30 anni fa oppure un 50mm con dei tubi di prolunga.

ho un flash esterno metz 48, con molti diffusori.

l'olympus ha lo stabilizzatore, che significa molta comodità nell'uso.

l'obbiettivo 90mm è vecchio ma è meglio di molti nuovi.

il flash aiuta molto, ma bisogna capirlo a fondo, prima di prenderlo ho fatto un sacco di prove con diffusori, autocostruiti. B)

cmq ho fatto macro da sempre anche con una sony f717 e con una compattina olympus 5050.

credo di aver risposto a tutte le domande, se volete altre info chiedete, rispondo molto volentieri.

ciao

• Like 1

• 00xyz00 changed the title to Ravenna (RA) - Araneus diadematus,