tarantonio Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 salve per chi come me piace questo genere, segnalo questo documento (inglese) in pdf sulla scoperta recentissima di 2 specie più qualche chiave dicotomica per poterli identificare. buona lettura http://www.mapress.com/zootaxa/2008/f/zt01826p058.pdf Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 "A new type of stridulatory organ is described from legs III and IV of P. crassifemur sp. nov. The structure consists of spiniform setae. Stridulation occurs when the spider moves the legs III and IV, sometimes while shedding urticating hairs." Interessante (giusto ieri Carlo mi istruiva a riguardo ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 salve per chi come me piace questo genere Eccomi,presente.. !!Grazie per l'articolo,davvero interessante..quasi come il genere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Interessantissima davvero questa storia dell'organo stridulatorio Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 "A new type of stridulatory organ is described from legs III and IV of P. crassifemur sp. nov. The structure consists of spiniform setae. Stridulation occurs when the spider moves the legs III and IV, sometimes while shedding urticating hairs." Interessante (giusto ieri Carlo mi istruiva a riguardo <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted November 16, 2008 Report Share Posted November 16, 2008 Grazie dell' articolo Antonio, io non sono un appassionato del genere, ma ho trovato l' opera veramente molto interessante Link to comment Share on other sites More sharing options...
spider-bg Posted November 17, 2008 Report Share Posted November 17, 2008 Ciao Tarantonio, anche io come te sono appassionatissimo di questo genere. Più che "scoperta" di questi nuove specie direi "descrizione scientifica", in quanto almeno la specie Pamphobeteus crassifemur viene già allevata da tempo (io stesso ne ho qualche esemplare). Il problema è qui trovare qualcuno che ci si metta veramente di impegno professionale per la descrizione di ancora tante specie non descritte, che si trovano in commercio con i nomi Pamphobeteus spec. XXX, senza poi sapere in realtà di cosa si tratti. Basta vedere in Ecuador, dove sono presenti numerose specie non ancora classificate ufficialmente. Ciao Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 17, 2008 Report Share Posted November 17, 2008 Il problema è qui trovare qualcuno che ci si metta veramente di impegno professionale per la descrizione di ancora tante specie non descritte, che si trovano in commercio con i nomi Pamphobeteus spec. XXX, senza poi sapere in realtà di cosa si tratti. Basta vedere in Ecuador, dove sono presenti numerose specie non ancora classificate ufficialmente. Concordo, se si va avanti così avremo a momenti più Xxxxxxxxxxx sp. che specie classificate Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted November 17, 2008 Author Report Share Posted November 17, 2008 Più che "scoperta" di questi nuove specie direi "descrizione scientifica", in quanto almeno la specie Pamphobeteus crassifemur viene già allevata da tempo (io stesso ne ho qualche esemplare). Il problema è qui trovare qualcuno che ci si metta veramente di impegno professionale per la descrizione di ancora tante specie non descritte, che si trovano in commercio con i nomi Pamphobeteus spec. XXX, senza poi sapere in realtà di cosa si tratti. Basta vedere in Ecuador, dove sono presenti numerose specie non ancora classificate ufficialmente. ciao spider bg, potrebbe trattarsi il tuo crassifemur di una invenzione commerciale? Ho appena visto il Platnick 9.0 e non ho trovato nulla; puoi dirci qualcosa anche riguardo al grandis. Appoggio in pieno quanto hai scritto sui vari sp. e che l'Equador sia ancora da scoprire . Ricordo a Stoccarda aprile 2007 son stato vittima di una sorta di invenzione commerciale, comprai una femmina di sp. Machalla da un allevatore che dopo 2 mute si è rivelata, dalla spermateca, una sp. Platyomma "bright form" o Vitalius wacketi che dir si voglia. A questo punto potresti postare una foto del tuo esemplare, grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spider-bg Posted November 17, 2008 Report Share Posted November 17, 2008 Ciao a tutti, mi piace che la discussione stia generando un po' di interesse. Ho contatti con amici tedeschi, e da loro è molto più sviluppato l'aspetto commerciale, ma si trova per fortuna anche qualcuno che ci si mette veramente di impegno dal punto di vista tassonomico. Nel genere Pamphobeteus ho contatti e conosco personalmente Bernd Bischoff, che di recente si è messo di nuovo d'impegno in questo campo. Ho con lui uno scambio di informazioni a tratti molto intenso. Sono stato in Peru nel 1998 trovando una specie di Pamphobeteus, definita "spec. cf. antinous" in quanto molto simile al Pamphobeteus antinous, ma certamente non la stessa. Penso che Platnick aggiornerà il suo catalogo, inserendo queste due nuove speci. Purtroppo non sono in grado di dare informazioni sul Pamphobeteus grandis. L'Ecuador secondo me è la patria del genere Pamphobeteus, ci sono davvero molte speci, poche delle quali descritte ufficialmente. Io stesso ho trovato alcune specie, e di altre conosco il luogo dove sono state trovate, ma non ho ancora avuto occasione di visitarli. Una nota : ci sono in comemrcio dei Pamphobeteus spec. Platyomma, che però non hanno nulla a che vedere con i Vitalius wacketi, sono tutt'altra cosa. Cercherò a breve di postare qualche foto. A presto Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted November 17, 2008 Author Report Share Posted November 17, 2008 Grazie Lorenzo aspettando altre tue novità, la mia curiosità continua ad aumentare. grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 18, 2008 Report Share Posted November 18, 2008 Per non parlare del "Chicken spider" o "arana pollita" che dir si voglia..a quanto so,visto e letto,è esteriormente veramente simile al P.antinous ,ma pare sia un altro ragno.Anche per le dimensioni,che sembrano esser mostruose.. Non so se sia la "sp.cf.antinous" cui accennava spider-bg...Attendo con ansia notizie e classificazioni in merito..ma credo vanamente ..Insomma mi accodo ai rammaricati amanti del genere riguardo alla penuria di notizie certe.. ciao Waiting for news.. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
spider-bg Posted November 18, 2008 Report Share Posted November 18, 2008 Rieccomi, grazie ad Aracnojack per il commento. Con la dicitura "araña pollita" (o chicken spider tradotto in inglese) , "araña pollera" , "araña pica caballos" , "tarantula" , "platanera" ... si definiscono in generale in Sud e Centro America le migali , sia arboricole che terricole. Ho letto l'articolo interessantissimo di Martin Nicholas pubblicato nel 1996 sul periodico della British Tarantula Society che racconta la sua avventura nella Riserva del Tambopata (Peru) alla ricerca del chicken spider :Pamphobeteus spec . Questa specie si avvicina molto al Pamphobeteus antinous, sia morfologicamente che geograficamente. Bernd Bischoff (Germania), che è un appassionato del genere Pamphobeteus, per fortuna si sta di nuovo mettendo di impegno nello studio tassonomico di questo genere, anche se la raccolta di informazioni e soprattutto il confronto con gli esemplari catalogati e depositati (Holotypus) nei vari musei (sparsi nel mondo), sulla base dei quali è stata fatta la prima descrizione di una specie, non è facile ed alcuni esemplari non sono più disponibili. Speriamo che qualcosa si muova in questo senso e si riesca a fare maggiore chiarezza. A presto Lor Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted February 3, 2009 Report Share Posted February 3, 2009 Mi era sfuggita la risposta che leggo solo ora.. Posso solo aggiungere che,oltre che simile, questa migale sembrerebbe anche strettamente imparentata col medesimo P.antinous . Per il resto che dire..aspettiamo e speriamo che qualche cervellone prima o poi faccia un pò di chiarezza su questo genere :rolleyes: . Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted February 3, 2009 Report Share Posted February 3, 2009 Articolo molto interessante gli ho dato solo una veloce lettura ma mi riprometto di tornarci sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts