Lùcaz Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Salve a tutti (spero di aver azzeccato sezione!) Come ho già detto nella mia presentazione avevo intenzione di acquistare una tarantola.. considerando che sono un principiante assoluto volevo chiedere un consiglio sulla razza. le caratteristiche che ricercavo sono: nera, piccole dimensioni, più docile possibile e non bombarola... come mi è stato consigliato mi sono spulciato un po' tutte le schede, e penso che la vincitrice, nonostante sia bombarola, potrebbe essere la Grammostola pulchra... le caratteristiche sono queste, no?? Qualcuno sà segnalarmi qualche alternativa?? E la caratteristica di essere bombarola è molto rilevante? può dare fastidio in una camera da letto?? E inoltre anche per il terrario... finora ho letto di sistemazioni abbastanza piccole, è sconsigliato utilizzare terrari più grossi?? (ho sempre creduto che per tutti gli animali fosse in vigore la regola "più spazio c'è meglio è"!!) grazie mille Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 ... volevo chiedere un consiglio sulla razza. Specie...non razza! come mi è stato consigliato mi sono spulciato un po' tutte le schede, e penso che la vincitrice, nonostante sia bombarola, potrebbe essere la Grammostola pulchra... le caratteristiche sono queste, no?? Qualcuno sà segnalarmi qualche alternativa?? E la caratteristica di essere bombarola è molto rilevante? può dare fastidio in una camera da letto?? Si anche se non è piccolissima...diciamo medie dimensioni. Comunque se non la disturbi non ha motivo di calciare le setae urticanti. E inoltre anche per il terrario... finora ho letto di sistemazioni abbastanza piccole, è sconsigliato utilizzare terrari più grossi?? (ho sempre creduto che per tutti gli animali fosse in vigore la regola "più spazio c'è meglio è"!!) Direi che non serve in quanto è tutto spazio che il ragno non sfrutterà. è consigliabile attenersi alle misure indicate nelle schede di allevamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lùcaz Inviato 14 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Si anche se non è piccolissima...diciamo medie dimensioni. Comunque se non la disturbi non ha motivo di calciare le setae urticanti. mmm non arriva a circa 10cm?? di misura più piccole cosa potrei cercare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Io ti consiglio una Grammostola Rosea, ok non è nera ovviamente ma per lo meno è il ragno più calmo che possiedo! Mi è scappato dalla gabbia 2 o 3 volte (solo perchè io sono pirla :rolleyes: ) e non ho mai avuto problemi nel riprenderlo. E un ragno che quando ti avvicini non scappa nemmeno, ma si ritira a riccio!! Almeno il mio quindi puoi lavorare in completa sicurezza anche con la gabbia aperta. E' lento, non agressivo e non tira peli urticanti. Ovviamente ag gabbia aperta mantieni sempre un occhio sull'animale ! Secondo me è il migliore per iniziare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Se ti piace il nero (a parte la peluria rossa sull'opistosoma rossa) per cominciare puoi anche valutare Brachypelma vagans... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 A mio avviso invece,G.rosea non è adattissima per un neofita.Ha caratteristiche che possono risultare insidiose per un novizio..come la tendenza ad effettuare lunghi digiuni manifestata in alcuni casi..inoltre certi soggetti non hanno affatto un carattere così mansueto..rivelandosi spesso imprevedibili nelle reazioni..Ciò detto non è nera.. quindi non credo possa interessare.. Lucaz..richiedi caratteristiche un pò strane..al di sotto dei 10 cm sarà assai raro trovare una migale..per lo meno tra quelle adatte a principiare..G.pulchra è dotata di setae urticanti..è solitamente docile,ma non è detto non bombardi..i ragni si spaventano con molto poco..Come già detto nell'altra discussione,se vuoi allevare una migale,devi considerare che certe evenienze si presentranno inevitabilmente.."Capra e cavoli non possono salvarsi insomma..." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Che poi le migali di taglie molto piccole tipo Cyclosternum, Cyriocosmus, Holothele, Chaetopelma e Ischnoculus (per citarne solo alcuni) appartengono a generi non adatte a neofiti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Io penso che quando allevi un animale che come feed back (tipo cane) non ti da' nulla, avere troppe "esigenze" a livello "fisico" non è un buon inizio. Io penserei al motivo per cui dovrei allevare un RAGNO che comunque non è una bestia delle più comuni tra quelle di compagnia... per cortesia, capiamoci su cosa voglio dire. Nel senso che per allevare animali di questo genere, bisogna avere anche la passione oltre che dire: "beh io ho una migale sul comodino". Con questo non voglio dire che non seiadatto a tenere un ragno e me ne guardo bene di dire una cosa del genere, ma ci penserei su un po' più allungo. Comunque noi siamo sempre qui per dare una mano. iao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Io penso che quando allevi un animale che come feed back (tipo cane) non ti da' nulla, avere troppe "esigenze" a livello "fisico" non è un buon inizio. Io penserei al motivo per cui dovrei allevare un RAGNO che comunque non è una bestia delle più comuni tra quelle di compagnia... per cortesia, capiamoci su cosa voglio dire. Nel senso che per allevare animali di questo genere, bisogna avere anche la passione oltre che dire: "beh io ho una migale sul comodino". Con questo non voglio dire che non seiadatto a tenere un ragno e me ne guardo bene di dire una cosa del genere, ma ci penserei su un po' più allungo.Comunque noi siamo sempre qui per dare una mano. iao Perfettamente d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Io penso che quando allevi un animale che come feed back (tipo cane) non ti da' nulla, avere troppe "esigenze" a livello "fisico" non è un buon inizio. Io penserei al motivo per cui dovrei allevare un RAGNO che comunque non è una bestia delle più comuni tra quelle di compagnia... per cortesia, capiamoci su cosa voglio dire. Nel senso che per allevare animali di questo genere, bisogna avere anche la passione oltre che dire: "beh io ho una migale sul comodino". Con questo non voglio dire che non seiadatto a tenere un ragno e me ne guardo bene di dire una cosa del genere, ma ci penserei su un po' più allungo.Comunque noi siamo sempre qui per dare una mano. iao Perfettamente d'accordo. Anche io,è vero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Sacrosanto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 secondo me un bel Cyclosternum fasciatum non è male per iniziare: il colore di base è nero, col prosoma rosso e un disegno tigrato anch'esso rosso sull'opistosoma...è veramente bello! poi come già è stato detto è di piccole dimensioni, raggiunge a stento i 5-6 cm di corpo. possiede però peli urticanti, ma se non lo si disturba non c'è da preoccuparsi... poi non sono proprio d'accordo sul fatto che non è una migale da neofiti, ok possiede peli urticanti ed è abbastanza veloce, ma i suoi movimenti sono prevedibili e, pur essenso in grado di scalare pareti lisce, non è bravo come le migali arboricole, essendo terricolo... chiaramente è consigliabile prendere uno sling per ''abituarsi'' al suo ''carattere''. per quanto riguarda i parametri, non è molto esigente nè dal punto di vista dell'umidità nè della temperatura, anche se bisognerebbe monitorare abbastanza scrupolosamente i parametri degli sling... dico questo anche per esperienza personale , infatti è una delle mie prime due migali e devo dire che non sto avendo problemi ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fcazz Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 secondo me un bel Cyclosternum fasciatum non è male per iniziare: il colore di base è nero, col prosoma rosso e un disegno tigrato anch'esso rosso sull'opistosoma...è veramente bello!poi come già è stato detto è di piccole dimensioni, raggiunge a stento i 5-6 cm di corpo. possiede però peli urticanti, ma se non lo si disturba non c'è da preoccuparsi... poi non sono proprio d'accordo sul fatto che non è una migale da neofiti, ok possiede peli urticanti ed è abbastanza veloce, ma i suoi movimenti sono prevedibili e, pur essenso in grado di scalare pareti lisce, non è bravo come le migali arboricole, essendo terricolo... chiaramente è consigliabile prendere uno sling per ''abituarsi'' al suo ''carattere''. per quanto riguarda i parametri, non è molto esigente nè dal punto di vista dell'umidità nè della temperatura, anche se bisognerebbe monitorare abbastanza scrupolosamente i parametri degli sling... dico questo anche per esperienza personale , infatti è una delle mie prime due migali e devo dire che non sto avendo problemi ciao! Quoto il post di Zivito, anche io consiglierei un Cyclosternum fasciatum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Ragazzi....vorrei farvi solo un commento! E' palese che ci sono molte specie di migale dalla livrea interessante, dal temperamento mansueto e quindi di facile gestione. Fare un elenco delle specie CONSIGLIATE ad un neofita è cosa però un po particolare. Infatti i criteri ( almeno a mio vedere eh) per far rientrare una specie in questo elenco sono molteplici. Alcuni li avete gia elencati voi, ma altri li aggiungo io: disponibilità sul mercato, prezzi contenuti, facilità di trovare informazioni in merito e persone con esperienza a cui poter chiedere consigli. Questi aspetti che spesso non si considerano fanno per me la differenza. Immaginiamo un novizio, ad una fiera, alla ricerca di una specie consigliata che magari non trova... e che se la trova, non ha materiale sufficente a conoscerla e capirla... Con questo non voglio dire che state prendendo un granchio, ma che consigliare ad un neofita una specie, o un'altra, è una faccenda delicata, indipendentemente dai propri gusti personali. Soprattutto poi quando l'esperienza in merito non è certo importante.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Assolutamente d'accordo con Carlo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati