Jump to content

Scolopendra

friko75

Recommended Posts

Lo scorso sabato a Cesena, ho visto delle scolopendre, tenendo presente che io ne ho una, ne volevo comprare un'altra.

La mia domanda è:

è possibile vero in Italia riprodurle? E comunque il mio dilemma più grande è il determinarne il sesso e il momento giusto per farle accoppiare senza che si sbranino.

Grazie

Dilemma non solo tuo, tranquillo.... :rolleyes:

cioè vorresti dire che coloro i quali riproducono le scolopendre, provano? se va bene mettono un maschio e una femmina, se va male uno dei due nella gabbia diventa il pasto dell'altro?

Oppure non se ne sono mai riprodotte e sono tutte di cattura.... mi sa molto strano.

Mi hanno detto che qualcuno,penso in Germania, le riproduca comunque da quanto ne so e' complicatissimo.Anche i pochi testi sullle scolopendre non dicono un gran che,si inseriscono due esemplari della stessa specie sperando di aver introdotto due esemplari di sesso diverso anche se il cannibalismo non e' affatto escluso....anzi.Di solito i pedeling che si trovano in europra sono nati da femmine di cattura gia' gravide.Sessare ad occhio una scolopendra non so quanto sia attendibile comunque mi sto informando.

Capisco che sessare le scolopendre non è facile, solo alcune specie sono più facilmente individuabili i maschi causa la presenza degli "speroni".

Ho trovato un sito interessante e lo metto a disposizione di chi fosse interessato.

http://www.scolopendra.be

Spero comunque che la discussione possa continuare per raccogliere informazioni basate sull'esperienza diretta

Ciao

Io ho tenuto 3 scolopendre cingolate adulte nello stesso terrario di circa 30x30, ma con abbondanza di rifugi, per alcune settimane, senza che si attaccassero, mentre attaccavano e mangiavano regolarmente grillitalpa e altre prede.

Le scolopendre non sono come i ragni; per quello che ho visto io, se possono, si evitano. A volte, si fronteggiano disponendosi di lato, ma poi si allontanano. L'importante è che ci sia spazio.

Ciao

Luigi

Scolopendre poco aggressive per quel che ho letto sono la scolopendra heros e la scolopendra alipes.Invece la mutilans puo' convivere nello stesso terrario con esemplari della stessa specie ovviamente fornendo spazio,rifugi e cibo in abbondanza.Ripeto sono tutte informazioni che ho trovato in rete,non ho mai avuto queste specie quindi e' tutto da verificare.Ovviamente la cautela e' d'obbligo!!