Vai al contenuto

brachipelma smithi

Messaggi raccomandati

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

probabilmente è anemica ;) ^_^

scherzi a parte non conosco iol motivo di questo strano comportamento, anche se dubito che la stia davvero mordendo...

dalla foto il substrato sembra un pò troppo bagnato, e anche un pò troppo mosso!

io l'avrei pressato un pochino di più e magari l'avrei bagnato un pò meno... anche il rifugio non mi sembra propio il massimo, non penso che la tua smithi si senta riparata li dentro!

;) dai che puoi fare di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di migali ne sò ancora molto poco (mi stò comunque preparando ;) ) ma vedendo la foto, mi è subito venuto il dubbio che la Brachipelma S. stia sulla rete perchè cerca un posto meno caldo.

Domanda: non è che sotto il terrario c'è qualcosa (tappetino o cavetto) che scalda troppo? Perchè sembra esserci molta nebbia alla base del vetro. Controlla bene la temperatura.

Ho letto che in caso di riscaldamento dal basso, consigliano di mettere il tappetino/cavetto solo su una parte del "pavimento" lasciando così, una parte di terrario un po' più fresca. Sarà la signorina a scegliere la zona in cui stà meglio.

Se ho parlato a vanvera, imparerò qualcosa anche io insieme a te ^_^ ;) .

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei ragni hanno tutti il tappettino o il filo sotto. Tengo presente che sarebbe meglio laterale dietro la gabbia per svariate ragioni. Io in realtà è anni che li metto sotto e non ho mai avuto problemi. Con il riscaldatore sotto ovviamente la terra si secca prima ma come dice Gunny io sistemo un tappettino per 2 gabbie in modo che metà sia particolarmente calda e metà no. Sta al ragno poi decidere in che parte stare. MAI metterlo su tutta la superficie inferiore!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....ora vi spiego...il riscaldamento nn sta sotto ma sta di lato anche se nn si vede...e poi la terra l'ho toccata e nn è per niente troppo umida(60%)

Forse l'acqua sulla parete ve l'ha fatto pensare, ma il fatto è che l'avevo appena vaporizzata.

comunque io vi assicuro che mordeva,l'ho osservata da vicinissimo e nn ho dubbi!!!

p.s.:quella che sembra nebbia è in realta il mio telefono che fa delle foto pessime... ;) ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto normale.Tenta semplicemente di evadere.Tutti i ragni ci provano.Spesso li si vede con i chliceri infilati nei buchi delle grate d'areazione.Pià che altro il terrario mi sembra assolutamente spropositato per quel ragnetto.Inutile e sprecato.A meno che la foto non inganni,spostalo.

Ps:il riscaldmanto dla basso va SEMPRE evitato.Crea una situazione assolutamente innaturale per il ragno,che istintivamente scava per ricercare umidità e fresco(come in natura).Mi pare chiaro che riscaldando da sotto avviene tutto il contrario invece..calore e secco..quindi inviterei chi adotta questo sistema a modificarlo quanto prima.Non è necessario un palese malessere della migale per cambiare metodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crociato, calma e sangue freddo....  Io consiglio di solito di utilizzare solo materiali naturali come il sughero per creare le tane...sono belli a vedersi, e rispondono alle esigenze dei nostri esemplari. Un paio di pezzi di sughero(corteccia) messe sul terreno, o semi seppelliti nel terreno saranno quello che la tua migale cerca. Poi, se la tana viene o meno sfruttata poco conta, la tua è una specie opportunista, che spesso sta fuori dalla tana, e allo stadio in cui è, scava frequentemente.

Quello che ti prego di monitorare sono i parametri, soprattutto l'umidità. Utilizza un igrometro digitale o analogico, opportunamente tarato( altrimenti potrebbe darti informazioni sbagliate) e metti il riscaldamento sulla parete posteriore, in modo che si crei un  moto convettivo all'interno della teca. Sei ancora troppo inesperto per stabilire ad occhio l'umidità di una teca ;) E questi generi(anche Grammostola ad esempio) si agitano al primo aumento di umidità, cercando di scalare le pareti, o di mordere le griglie, evadere..etc.

Dopo di questo, non devi far altro che lasciare in pace l'esemplare e aspettare che si ambienti, alcuni lo fanno subito, altro ci mettono di più. 

A titolo esemplificativo ti posto due setup che secondo me rispondono bene alle esigenze di terricole americane!!! Ovviamente non devi copiarli...ma capire il senso, e riprodurre una situazione realistica, ovvero un riparo sotto una radice di un albero, nella fessura di una roccia, e così via....

dsc04928mediumly5.jpg

dsc04909mediumld4.jpg

Importantissimo, lasciala tranquilla, in luogo ombroso e silenzioso... e vedrai che non ci saranno problemi.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con Carlo, sempre molto diplomatico e esauriente.

Ovviamente sono anche d'accordo con Aracnojack per quanto riguarda il riscaldamento laterale, comunque se il riscaldamento prende una porzione di gabbia pari a metà o anche meno, non vedo tutto questo problema. Infatti quando cambio il substrato alle gabbie si vede drasticamente la diversità nelle due metà. Una è abbastanza secca ovviamente, l'altra e più che umida. Secondo me facendo così si lascia all'animale la possibilità di scelta. Ti dico comunque che le ultime tre gabbie ho adotato il riscaldamento laterale. Vediamo...

Giusto per concludere volevo solo dire che mantenendo il riscaldamento su metà gabbia non solo non mi sono mai morte migali, ma ma non appaiono nemmeno malaticce :blush: . Penso che sia un metodo da valutare come un altro. Non voglio far emergere polemiche e sono convinto che laterale è una buona soluzione, ma non vedo tutti questi problemi con un riscaldamento parziale da sotto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del riscaldamento sotto te lo illustrai gia a suo tempo nell'area di servizio..... :rolleyes: per me creare una situazione altamente innaturale (a meno di non vivere su un vulcano attivo) è gia abbastanza per evitare ulteriormente di attuarla.

Poi mi sembra che nessuno dica che con la piastra sotto il ragno muore... :blush: Ma sai, i consigli, quando si danno, dovrebbero contemplare la soluzione migliore, non una delle tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps:il riscaldmanto dal basso va SEMPRE evitato.Crea una situazione assolutamente innaturale per il ragno,che istintivamente scava per ricercare umidità e fresco(come in natura).Mi pare chiaro che riscaldando da sotto avviene tutto il contrario invece..calore e secco..quindi inviterei chi adotta questo sistema a modificarlo quanto prima.Non è necessario un palese malessere della migale per cambiare metodo...

:rolleyes:

per me creare una situazione altamente innaturale (a meno di non vivere su un vulcano attivo) è gia abbastanza per evitare ulteriormente di attuarla.

Poi mi sembra che nessuno dica che con la piastra sotto il ragno muore... :blush: Ma sai, i consigli, quando si danno, dovrebbero contemplare la soluzione migliore, non una delle tante...

:rolleyes: .Senza polemiche,però è proprio questo il punto friko.Sicuramente il ragno non morrà nè si ammalerà..ma gli vai a creare una condizione che in natura non esiste e che,anche se nato in cattività,istintivamente non riconosce.I motivi sono elencati sopra..Poi a te la scelta ovviamente,però è come se al posto della torba fornissi un substrato di scottex umido..i parametri sarebbero adatti e il ragno vivrebbe..ma in natura di certo non stazionerebbe sulla carta assorbente..

fai te..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti