Vai al contenuto

vecchia tela

Messaggi raccomandati

salve a tutti,volevo sapere se è una mossa saggia distruggere periodicamente,tipo una volta ogni 3 4 mesi la ragnatela dei propri esemplari,io per esempio ho un agelenidae non identificato che ormani ha la ragnatela vecchia e cadente mezza rotta e piena di terra.sarebbe dunque utile strappare via la tela per permettergli di rifarla nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

:| :lol: :D :D

no stioppo, non sarebbe utile, i ragni riciclano la propria tela e la ricostruiscono loro inoltre la puliscono anche, quindi lascia che ci pensino loro a tenere in ordine la propria casa! tu però forniscigli spazio e condizioni idonee ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa.

Io non ho esperienza di allevamenti, ma, in natura, ho visto riciclare la ragnatela solo a degli Araneidae, mai a degli Agelenidae, che ho visto sempre aggiungere fili senza recuperare i vecchi.

Siamo sicuri che tutti i ragni; in particolare quelli che fanno tele a drappo, riciclino? Mi sembrerebbe anche un po' difficile appallottolare tutti quei fili sottili e polverosi.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa.

Io non ho esperienza di allevamenti, ma, in natura, ho visto riciclare la ragnatela solo a degli Araneidae, mai a degli Agelenidae, che ho visto sempre aggiungere fili senza recuperare i vecchi.

Siamo sicuri che tutti i ragni; in particolare quelli che fanno tele a drappo, riciclino? Mi sembrerebbe anche un po' difficile appallottolare tutti quei fili sottili e polverosi.

Ciao

Luigi

D'accordo con Luigi.

Le mie Tegenaria aggiungono drappi a quelli già presenti, oppure distruggon la tela per poi ricostruirne un'altra.

Agelena invece tesse senza pietà, senza distruggere nulla, accumula fino alla saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comnque,di sicuro tu non devi assolutamente intervenire!! sono animali concepiti per vivere benissimo senza l'uomo,ricordalo sempre questo..!!

Link al commento
Condividi su altri siti