Jump to content

Infarinatura sui coleotteri tropicali

Guest data_morph

Recommended Posts

Guest data_morph

Vediamo se passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho chiesto info su questi insetti qlcno mi risponde(per esempio TU Giuseppe).

Io ho allevato qlche volta in passato dei cervi volanti(Oryctes nasicornis credo) che catturavo in giro, solo che avendo avuto circa 10anni nn avevo molta maestria e mi schiattavano sempre, ora a 20anni magari mi riesce di tirarne sù qlcno.......

Volevo sapere le condizioni generiche di allevamento e quali sono le speci più reperibili e quelle più semplici per cominciare, per dove trovarle io mi sono rivolto alla Butterflyarc ma se conoscete altri posti dove trovarli.........

Se scappa qlche specifica sui Pachnoda sp, Cetonischema sp, Smaragdesthes sp, Megsoma actaeon e sugli immancabili Goliathus cacicus, Dynastes hercules e Chalcosoma atlas, na sarei molto contento visto che tutto quello che ho è un libretto in tedesco(che nn parlo!!!!).

Grazie RAoul

Ciao Raoul !

Chissà perchè mi sento di rispondere...

Aspetta, si sta facendo confusione: gli Oryctes nasicornis sono gli scarabei rinoceronte, i cervi volanti sono i Lucanus cervus e hanno delle mandibole giganti. I primi si nutrono di sterco dei grossi erbivori, i secondi della linfa delle piante e di altre sostanze zuccherine.

Comunque, che sia unoi o l'altro, ti sarebbero morti comunque perchè l'adulto ha una vita breve (2-4-6-8 mesi, a seconda delle specie).

L'allevamento deve quindi incominciare dalle larve ma è praticamente impossibile distinguere le varie specie. Se devi allevare questi coleotteri nosatrani (che non trovi in vendita) devi prendere gli adulti femmine in primavera (sicuramente già accoppiate) e le metti in un terrario con della miscela di legno, foglie ecc a seconda delle specie e loro ti faranno le uova.

Io allevo tutti i generi che hai elencato e precisamente:

- Megasoma acteon

- Potosia aungustata caorulescens

- Stephanorrhina princeps bamptoni

- Smaragdesthes smaragdina oertzeni

- Smaragdesthes africana smaragdina

- Eudicella smithi bertherandi

- Calcosoma moellenkampi

- Eudicella gralli mechowi var. hubini

- Eccoptocnemis semiviridis

- Goliathus goliathus

- Goliathus g. orientalis

- Dynastes hercules

Non ho le Pachnoda perchè non mi piacciono anche se adesso c'è una mia amica che me le regala perchè sa che li allevo bene e allora non posso rifiutare... infatti ho fatto una lunga selezione e ho scelto quelli che più mi piacevano, i più colorati, i più grossi e i più spettacolari...

Ripeto che ogni specie ha le proprie esigenze, dimmi con cosa vuoi cominciare...

Ricordati che devi avere pazienza, alcune larve (tipo Goliathus, Megasoma e altri bestioni) passano alcuni anni sottoterra prima di impuparsi. Altri, come le Potosia, le Pachnoda e le Smaragdesthes si sviluppano entro l'anno.

Ciao

Giuseppe

giuseppe non è che saresti disposto a darmi qualche larva di megasoma acteon o dynastes hercules e magari darmi un paio di dritte visto che gli unici coleotteri che allevo sono i tenebrio molitor?

ciaociao

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Ciao... ...com è già che ti chiami ?-)

Putroppo non ne ho da dare via e poi ti costerebbero un macello viato che sono adulte e hanno qualche anno...

Per cominciare non ti sembra di andare un pò troppo in fretta ? I Megasoma, i Goliathus e i Dynastes, sono forse i più difficili da allevare... dopo i Lucanidi...

I Dynastes li ho fatti riprodurre e adesso ho delle larve, combinazione sono due coppie (su 15 uova deposte) e quindi sono un pò come al punto di partenza.

Non so, magari vi faccio sapere quali specie in eccedenza posso cedere.

Ah, no, mi deivi dire che specie ti interessa allevare per sapere come allevarle, come ho già detto ogni specie ha le proprie esigenze e c'è molto da scrivere... Non che non abbia voglia ma è che sono sempre di fretta ! Scappo !

Ciao

Giuseppe

Guest data_morph

Credo che per cominciare nn mi importi molto la dimensione(magari di più la colorazione) ma piuttosto un'impupazione abbastanza "veloce", per avere della sana e costruttiva soddisfazione......

Personalmente mi piacciono molto anche le speci più piccole come le Cetonischema speciosa o le Dicranorhina micans ma alla fine credo che la mia scelta verrà dettata dalla disponibilità del posto dal quale li prenderò, visto che nn sono facilmente reperibili.....

Cmque quelli che dicevo io sono proprio gli Oryctes nasicornis, ho tirato fuori oggi la mia collezione di insetti secchi di una volta e li ho identificati dalle foto del mio(molto bello ma per me incomprensibile) libro, ho 4 maschi e 2 femmine oltre a i nostri maggiolini verdi(che specie sono?), numerosi bacherozzi metallizzati non coleotteri e due coleotteri(che nn sono riuscito a identificare) con le antenne(?) piatte e larghe con una colorazione tipo marmo color panna e nero, io tutti questi li ho presi quì a Venezia, ma nn credo proprio che siano nostrani, come cavolo ci arrivano quì?Con i venti?

Tornando all'allevamento, quando sono larvozzi, li tieni nel substrato a che temperatura e tasso di umidità?Gli adulti possono tranquillamente convivere?Di quanto spazio necesita un coleottero di diciamo 3/4 cm., visto che presumo ogni tanto svolazzeranno?

Apparte il tempo, esistono delle difficoltà maggiori o minori rispetto alla specie?Si riescono a sessare nella fase larvale?

Per quanto riguarda i tuoi, potresti mostrarceli postando qlche foto no? E potresti anche contribuire alla passione altrui cedendone qlcno...[:D]

Aspetto ansioso delle risposte, precise ed esaurienti[:)][;)]

Grazie Raoul

P.S.Giuseppe aspetto ancora la risp. della mail sugli scorpi[;)]

Ciao Raoul,

scusa se non ti ho risposto per gli scorpioni ma non ricordo dove mi hai scritto, sul forum o in privato ? Se in privato allora devi avere pazienza perchè ho la posta bloccata ma se faccio qualche sforzo riesco a scriverti...

Sì beh, in effetti per i principianti quelli piccoli e veloci danno più soddisfazioni, dipende dai gusti.

I "maggiolini verdi" forse sono le Cetonia aurata; a dire il vero i maggiolini (Melolontha melolontha) non sono verdi, sono grossi e marroni e non se ne trovano quasi più dalle mie parti...

Sconsiglio di prendere subito i coleotteri grossi anche perchè alcuni, attenzione che pochi lo sanno, si cibano di altre larve !!!!! Infatti io allevo anche le Cetonia aurata "da pasto"...

Un altro motivo per cui sconsiglio i coleotteri giganti è per lo spazio; pensate che i miei Goliathus li tengo in contenitori di 100 x 50 x 40 e devono stare separati perchè si mangiano fra di loro; lo spazio enorme è necessario perchè si abbia un regolare sviluppo del coleottero in fase di pupa, ad esempio i Dynastes devono sviluppare un corno di 12-13 cm...

La temperatura per le larve varia da specie a specie, molte devono stare a climi tropicali (26°C), altri possono andare in letargo(0°C), altri ancora sono tropicali ma devono fare il letargo (18°C-26°C)tra cui i Goliathus , i Calcosoma e molti Lucanidi. Per l'umidità basta tenere umido il terreno, tanto stanno sotto terra...

Il sesso delle larve lo si riconosce sono all'ultimo stadio, il cossiddetto stadio L3 e spesso ci vuole uno stereoscopio o una lente di ingrandimento.

Le difficoltà maggiori per allevare queste larve è sicuramente il cibo perchè esigono il legno in decomposizione da almeno dieci anni e solo di alcune specie di alberi appartenenti al genere Quercus e pochi altri tra cui il Platano, il Pioppo ecc. Altri volgiono un composto sopratutto di foglie in decomposizione tra cui i Cetonini (Smaragdesthes, Potosia, Cetonia, Pachnoda ecc); poi ci sono i Lucanidi (cervi volanti tipo) che si cibano quasi solamente di legno in decomposizione, senza essere miscelato a foglie.

La dieta deve essere comunque integrata con cibi proteici tipo crocchette per cani (per Goliathus, Potosia, Dynastes, Megasoma) e altri invece vogliono la frutta (Eudicella, Smaragdesthes,Stephanorrhina, Pachnoda...).

Poi, alcune specie sono tolleranti verso i propri simili se c'è il cibo, altri sono da separare assolutamente (tutti i grossi coleotteri).

Coleotteri con le antenne piatte... ...boh, vado a vedere nel mio insettario. Ma le antenne sono piatte piatte o sono "a pettine" ? Dimensioni ?

Cederne qualcuno ? Il fatto è che per le larve in cui si riconosce il sesso ne ho pochi esemplari, per le altre ne ho decine, quindi non tutte le specie posso dare via e poi non si possono spedire, fa troppo freddo e sono specie tropicali... ...con quello che costano...

Adesso vedo per le foto pur non avendo la macchina digitale... Alcune le ho già fatte ma sono da mettere su un sito in cui scriverò un articolo riguardo all'allevamento dei coleotteri.

Ciao

Giuseppe

Guest data_morph

Alla faccia dello spazio!Credevo(speravo) avessero bisogno di minori dimensioni....cmque credo che per cominciare potrei provare con speci di piccola taglia e magari anche coloniali, una domanda mi sorge spontanea, dove cacchio trovi il legno manrcescente di platano che sta la da dieci anni?Apparte questo, il prezzo di un coleottero come la tua megasoma actaeon qual'è?

I miei coleotteri secchi sono lunghi circa 35mm. tutti e due, e hanno le antenne lunghe 8/10mm. stratificate in(un numero imprecisato attorno a 10/15) "pagine" disposte orizzontalmente dalla forma allungata e piatta, in oltre nel ventre verso il capo hanno una peluria fine e marroncino chiaro, più di così non sò cosa dire ci vorrebbe una foto.....

Grazie ancora per le tue risposte Giuseppe

Raoul

P.S.La mail degli scorpi era privata e riguardava delle speci di cui nn ho trovato nulla che stò decidendo se prendere o no, appena puoi...

Grazie

I platani non li trovi nei boschi ma sui bordi delle strade; quindi devi preferire il legno dei Quercus che trovi nei boschi.

Il prezzo di una larva di Megasoma acteon come la mia, e cioè che quando sta arrotolata ti copre il palmo intero di una mano, si aggirerà sulle 50 € anche perchè le mie hanno 2 anni. Se invece si pala di coleottero adulto allora i prezzi slittano alle stelle, tipo 100-150 €; addirittura ne hoi trovati alcuni a 700€ !!!

Appena posso, vi mando un listino, adesso sono troppo incasinato per stare li a fare il censimento delle larve, tra scuola e animali sono chi mi sta prendendo più tempo.

Per vedere le foto dei miei coleotteri e altre specie: www.coleoptera.cz

Ho capito di che coleottero si tratta, potrebbe essere un appartenete al genere Aromia, Lytta o Donacia...

Ciao

Giuseppe

Guest data_morph

Ok, con le delucudazioni siamo a buon punto, vorrei però che mi spiegassi meglio come procurarsi, preparare e distinguere il legno marcescente; in caso di foglie invecie come si fà?

Guardando i prezzi della butterflyarc ho visto prezzi abbastanza accettabili, dei Lucanus Cervus di 70mm. a circa 20.000lire e lo steso prezzo per Chalcosoma Atlas della stessa dimensione, i Dynastes HErcules vanno da 70m. 25.000lire a 145mm. 190.000lire e i Megasoma Acteon vano dale 45.000 small alle 144.000 large; insomma se non si parte con esemplari di dimensioni larg si spende poco.........o almeno pare[?]

Parlando ora di orientamento alla specie da scegliere, penso che potrei cominciare con una specie che sia coloniale e che necessiti al massimo di un ternario di 100x50 di base, le dimensioni non dovrebero essere troppo grandi, circa 2/5cm.; soprattutto l'importante è che siano di colorazione metallizzata sul verde ed abbiano un'impupazione abbastanza veloce.Con che specie mi consigli di poter cominciare????

Grazie Raoul

Ti spremerò fino alla fine Giuseppe!!!!He! He! He!

Per il legno basta che vai a fare una bella escursione in montagna, devi trovare dei boschi di Faggio, Quercia, Castagno... di modo che tutti iegni che trovi siano presumibilmente di queste specie.

Il legno ben decomposto, atto all'alimentazione delle larve lo puoi riconoscere dal grado di resistenza che oppone: si deve rompere facilente con le dita e deve avere un odore di fungo.

I prezzi che dici si rivolgono alle larve o agli adulti ? Se sono adulti lascia stare, già vivono poco e magari ti danno degli esemplri vecchi...

Le specie con cui cominciare direi: Pachnoda, Potosia, Smaragdesthes e se volgiamo anche Stephanorrhina e Eudicella che non sono più Cetonini ma Goliatidi.

Ciao

Giuseppe

p.s. rimandami al più presto la mai sugli scorpioni che ti dico subito la cosa migliore a da fare... Scusa ma una casella di posta non riesco ad aprirla e quindi non riesco a riprendere il tuo messaggio. Dai sbrigati!-)

Grande Giuseppe[8D]! sto imparando un sacco di roba nuova, un esperto in coleotteroni ci mancava!

Finirò per riempirmi la casa pure di questi. Amen.

Rik.

Guest data_morph

Come speci io avrei addocchiato le seguenti:

Dicranorhina micans,

// derbyana,

Cetonischema speciosa,

Stephanorrhina guttata,

Smaragdesthes africana smaragdina/oertzeni/africana,

Eudicella gralli,

potrebbero andare bene(ammesso che le trovi)?Qlche consiglio?

Per quanto riguarda il legno, che fabbisogno alimentare hanno le larve?Nel caso di larve che si alimentano di compost, come si prepara?

Sul mio libro ho visto una macrofoto dell'"Herold's Organ" di una larva di Cetonischema speciosa, cos'è e a cosa serve?Quali sono gli stadi larvali e qual'è la differenza?A quale stadio si possono sessare?Mi dai qlche appunto sulla classificazione, i Cetoniini e i Goliathini fanno parte della sottofamiglia dei Cetoniinae (Scarabaeidea-Coleoptera-Insecta)?

Non è specificato sul sito, ma credo siano esemplari adulti....

Con quanti esemplari si può cominciare un'allevamento?

Per quanto riguarda i millepiedi, tu ne hai già tenuti?Conosci qlcno che li ha riprodotti?

RAoul

Cacchio Raoul, ti rendi conto di quante cose mi hai chiesto ? E poi non posso mica rivelare tutti i miei segreti...-)

Le specie che hai elencato vanno bene, ma lascia perdere le S,mar. smar. oertzeni e le D. micans...

Per quanto riguarda il fabbisogno alimentare direi che è abbastanza basso nelle larve adulte e alto in quelle giovani; in generela è comunque lento poichè si nutrono di cellulosa e lignina e quindi hanno un processo digestivo super rallentato, perchè sono sostanze indigeribile; alcuni batteri presenti nel loro stomaco digeriscono per loro queste sostanze, un pò come succede nelle vacche...-)

Gli stadi larvali delle larve sono tre: L1; L2; L3 che è l'ultimo stadio, quello "pre-muta" ed è qui che tu puoi riconsocere il sesso delle larve. La differenza sta nella diemensione...-)

Classificazione:

- Ordine: coleotteri

- Famiglia: scarabeidi

- Sottofamigglia: cetonini

- Genere: vari...

Per cominciare con quielle specie che hai elencato ne bastano 5-6, giusto per avere sucuramente una coppia...

Il tipo di substrato da usare per l'alimentazione è in funzione delle specie, non esiste un substrato "base".-)

Ho allevato anche i millepiedoni gigantoni ma è stato anni fa, non li ho riprodotti forse perchè non me ne interessavo più di tanto...

Ciao

Giuseppe