elleelle Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 Vorrei un chiarimento su come si misurano correttamente Bodylenght e Legspan.Per la prima misura, mi sembra chiaro; per la seconda, non ho capito se si intendono le zampe in posizione allungata, ma naturale, oppure se si deve immaginare di distenderle al massimo fino a farle diventare completamente rettilinee in avanti e indietro (posizione virtuale, perché un ragno vivo non lo permetterebbe). Per esempio, il ragno della foto, che misure avrebbe?Grazie, ciaoluigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 Che io sappia il Legspan è la misura a zampe distese in diagonale cioè da una zampa posteriore a quella anteriore opposta. Nel tuo caso sarebbe di oltre 7 cm comunque aspettiamo pareri più autorevoli! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 A mio modo di vedere le misure fornite per agli aracnidi devono sempre essere prese con le pinze. Infatti, benche si possa credere che il Bodylenght sia scontato, non lo è affatto. Capita a volte di trovare descrizioni in cui il BL tiene conto della lunghezza delle filiere, altre volte invece non vengono considerate. Per quanto riguarda invece il LS credo che sia il modo peggioe per dimensionare un ragno. Infatti tale misura, oltre a essere poco precisa, e poco ripetibile, è fortemente influenzata dalla posizione del ragno. In generale questa misura viene presa dalla L4 sinistra, alla L1 destra (o viceversa ovviamente) quindi un diametro ideale della figura circolare (ideale) del ragno Non si deve certo spiattellare il ragno stendendogli le zampe, ma si fa riferimento alla sua posizione di riposo,ovvero la consueta posizione che occupa ( no rannicchiato, non eccessivamente disteso, no durante ilpasto etc) Da tempo io uso solo il BL come riferimento.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 In aggiunta a quanto detto da Carlo, il legspan spesso viene misurato (soprattutto nel caso delle migali) esaminando la "muta" dell'esemplare, proprio per la difficoltà di trovare il ragno nella posizione ottimale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 In aggiunta a quanto detto da Carlo, il legspan spesso viene misurato (soprattutto nel caso delle migali) esaminando la "muta" dell'esemplare, proprio per la difficoltà di trovare il ragno nella posizione ottimale... Anche questa maniera pero' non e' precisa, perche' non darai mai la dimensione precisa del ragno in questione ma dai la misura di com'era lo stesso prima che mutasse, misure senza dubbi differenti l'una dall'altra. Ricordo che alcune migali dopo la muta possono acquistare diversi cm... A mio avviso qualsiasi misurazione presa rimarra' sempre un po' approssimativa o non perfettamente fedele alla realta', ma allo stesso tempo sufficiente per rendersi conto delledimensioni dell'animale e quindi di un suo ipotetico valore.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 possiamo aggiungere che,almeno per le migali e sempre rimanendo nell'arco di affermazioni estremamente generiche e imprecise,il leg-span corrisponde a più o meno il doppio delle misure del corpo .Sottolineo il "più o meno" e ribadisco il concetto che siamo sempre in un ambito estremamente approssimativo di definizione .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 Concordo appieno!! Personalmente, malgrado la mia poca esperienza, LS è una misura di riferimento che non ho mai utilizzato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati