3remit4 Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 ciao volevo chiedere a voi veterani del aracnofilia se sapete per quale motivo il mio sling di grammostola rosea ultimamente continua ad arrampicarsi sul filo di silicone all'angolo del terraio... è l'angolo sul fondo, quindi confina con il polistirolo/resistenza, potrebbe essere che cerca + caldo? (ha 24 gradi di giorno e 20-22 la notte) la cosa non e che mi infastidisca (perche tanto non credo che riuscirebbe mai ad uscire) ma mi preoccupa il fatto che si procuri cadute da altezze attorno i 10-12 Cm come posso evitare che lo faccia? ho notato anche un altro comportamento insolito (per me che sono inesperto) ogni tanto si "ciuccia" (passatemi il termine) una a una tutte le punte delle zampe! è normale? sapetè perche lo fà? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Troppa umidità del substrato... O, in alternativa, cerca più calore vicino la resistenza come hai ipotizzato. Il "ciucciarsi" i tarsi è normale, se li sta semplicemente pulendo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 ciao volevo chiedere a voi veterani del aracnofilia se sapete per quale motivo il mio sling di grammostola rosea ultimamente continua ad arrampicarsi sul filo di silicone all'angolo del terraio... è l'angolo sul fondo, quindi confina con il polistirolo/resistenza, potrebbe essere che cerca + caldo? (ha 24 gradi di giorno e 20-22 la notte) la cosa non e che mi infastidisca (perche tanto non credo che riuscirebbe mai ad uscire) ma mi preoccupa il fatto che si procuri cadute da altezze attorno i 10-12 Cm come posso evitare che lo faccia? ho notato anche un altro comportamento insolito (per me che sono inesperto) ogni tanto si "ciuccia" (passatemi il termine) una a una tutte le punte delle zampe! è normale? sapetè perche lo fà? Solitamente se una migale prettamente terricola inizia a scalare le pareti, vuol dire che l'umidità all'interno del suo terrario è troppo alta. Ricorda che migali come questa non necessitano di frequenti nebulizzazioni, né di un substrato troppo umido. Riguardo al "ciucciarsi" le zampe, semplicemente cura la sua igiene personale EDIT: argh, sono stato preceduto, di poco, ma comunque preceduto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 L'umidita e di 55%-60% e la torba di solito la faccio seccare in superficie e la bagno solo in un punto in modo che poi l'acqua si espanda sotto! magari sta semplicemente esplorando... no? può farsi male cadendo da quell altezza? (sotto comunque ha solo torba e nessun oggetto contundente) posso fare in modo che non riesca a far presa sul silicone? grazie mille per le risposte tempestive! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Ma in teoria dovrebbe far presa anche sulla plastica e il vetro... Non so quanto sia alto il contenitore, se è un esemplare giovane e con l'opistosoma non ipergonfio non dovrebbero però esserci problemi. Fossi in te alzerei lo strato di torba e proverei a vedere se questo comportamento dipende dalla ricerca di maggior calore, magari spostando la serpentina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 azz... io ho un acquario/terraio completamente in vetro con il "coperchio" apribile che ha 3 cm circa di aria x evitare la formazione di muffe... devo correre ai ripari e mettere una griglia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Non ho capito..ma l'areazione come la fornisci..??tenendo aperto l'acquario o tramite fori di 3 cm..?? Le migali,anche quelle terricole,ogni tanto qualche arrampicata se la fanno,soprattutto quando sono da poco in nuovo ambiente.Se invece è un atteggiamento sistematico,allora qualcosa non va.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Non ho capito..ma l'areazione come la fornisci..??tenendo aperto l'acquario o tramite fori di 3 cm..?? Le migali,anche quelle terricole,ogni tanto qualche arrampicata se la fanno,soprattutto quando sono da poco in nuovo ambiente.Se invece è un atteggiamento sistematico,allora qualcosa non va.. ciao no l'acquario che ho trovato era propio fatto così: il pezzo superiore è più corto esattamente di 3,5 cm! e io fino ad oggi avevo pensato di non tapparlo con una griglia... ma pensavo non riuscisse a salire sul vetro! comunque il mio piccino dovrà resistere lì dentro per massimo una settimana... poi sono convinto che a cesena troverò qualcosa di meglio! appena posso posto le foto di dove stà ora per farvi capire meglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 ma pensavo non riuscisse a salire sul vetro! comunque il mio piccino dovrà resistere lì dentro per massimo una settimana... sbagliatissimo!!i Theraphosidae ,inclusi i terricoli,sono in grado di scalare superfici lisce;a fatica(i terricoli ovviamente),ma le scalano !! Quindi,più che lui a resistere,dovrai essere te a farlo evitando scappi !! In quell'apertura potrebbe tranquillamente infilarcisi e,oltretutto,questi animali hanno una propensione ed un'abilità nella fuga notevoli,quindi copri la fessura o rischi di trovarti il ragnetto in giro per casa, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 2 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 sbagliatissimo!!i Theraphosidae ,inclusi i terricoli,sono in grado di scalare superfici lisce;a fatica(i terricoli ovviamente),ma le scalano !!Quindi,più che lui a resistere,dovrai essere te a farlo evitando scappi !! In quell'apertura potrebbe tranquillamente infilarcisi e,oltretutto,questi animali hanno una propensione ed un'abilità nella fuga notevoli,quindi copri la fessura o rischi di trovarti il ragnetto in giro per casa, ciao ho visto che sul silicone non se la cavava niente male... ma non credevo anche sul vetro! l'ho osservato parecchio e sul vetro non riusciva propio a salire! sara che è piccino ed inesperto comunque mi fido ciecamente del tuo consiglio, oggi son passato da un brico ma non ho trovato una rete rigida, se domani non la trovo neanche nel secondo brico faccio dei fori a una lastra di plexiglass e sostituisco la parte superiore del terraio! In qualsiasi caso e solo provvisoria la cosa! Da cesena sicuramente un terraio me lo porto a casa! P.S.= per un terricolo meglio apertura dall alto vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2008 per un terricolo meglio apertura dall alto vero? Mah, io ho una rosea adulta, e con l'apertura frontale mi trovo benissimo. Tieni conto che si tratta di una specie poco nervosa, e non predisposta a scatti e fughe repentine, quindi per un terricolo così io propenderei all'apertura frontale, anche perché, se il terrario è tenuto fra ripiani, risulta molto più facile gestire le operazioni di pulizia/nutrimento e via dicendo. Vedi tu, insomma, una legge universale sull'apertura migliore a mio parere non c'è, ma dipende da tipo di ragno e da situazione personale. Ma attualmente quali sono le misure del tuo sling e dell'"acquario" in questione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 se il terrario è tenuto fra ripiani, risulta molto più facile gestire le operazioni di pulizia/nutrimento e via dicendo. Vedi tu, insomma, una legge universale sull'apertura migliore a mio parere non c'è, ma dipende da tipo di ragno e da situazione personale. Ma attualmente quali sono le misure del tuo sling e dell'"acquario" in questione? Pierpa ti ha già detto tutto.Dipende molto dalle scelte dell'allevatore e soprattutto dalla posizione del terrario.Se infatti questo è situato all'interno di un mobile,andarlo ad aprire diventa una croce se il congegno d'apertua è situato in alto..(e io ne so qualcosa.. :rolleyes: )..In tal caso diventa quasi d'obbligo l'apertura frontale..Apertura frontale che personalmente consiglio sempre a soffietto,eccetto casi di ragni relativamente lenti e tranquilli come potrebbe essere il tuo,in cui anche un'apertua frontale a ghigliottina può andar bene .Se si ha a che fare con specie mordaci e rapide invece,quella frontale a soffietto è più adatta,in quanto consente di poter operare in una sola direzione e così controllare il ragno,andando magari a lavorare nella parte opposta alla quale si trova al momento dell'apertura.Tuttavia,se non si hanno impedimenti,un'apertura superiore la trovo sempre preferibile alle altre,ma questa appunto,è una mia opinione . Pier ha un ragnetto davvero,sarà 2 cm legspan..le dimensioni dell'acquario non le conosco però... Infatti ora che ci penso mi viene da consigliarti un piccolo fauna o una bella scatola,altro che terrario!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2008 Ecco, quando si dice, foto di 5 minuti fa... Disponeva la tela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 4 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 Ma attualmente quali sono le misure del tuo sling e dell'"acquario" in questione? lo sling a passato la seconda muta... sara max 3 cm legspan (volendo abbondare), il terraio invece e 25x20x28... in teoria sarebbe 25x40x28 ma una lastra di plexiglass lo divide dallo scorpioncino che ho trovato in legnaia! invecie se scava e si ranicchia vicino alle pareti è normale vero? scusate le domande banali, ma mettetevi nei miei panni... cmq il mio forse perche è piccolo ma mi pare abbastanza nervosetto! gli ho gia visto fare una paio di scatti... sarà che non sono abituato ma mi fa prendere sempre un coccolone... Pier è davvero bellissimo il tuo ragnetto... ma quanto tempo ha? il mio è ancora piccolo e tutto rosa! non vedo l'ora sia domenica... anche se non ho in mente acquisti importanti ho propio voglia di conoscervi e di imparare un pò da voi! EDIT: è propio bruttissimo rendersi conto di essere l'ultimo arrivato, mi sembra di rompere le scatole e di non poter contraccambiare in nessun modo l'aiuto che mi date! triste! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grond Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 Ciao! Gli sling spesso scavano una tana per sentirsi piu' protetti,quindi tutto normale.Il tuo terrario e' troppo grande,comunque se domenica vieni in fiera troverai tutto il necessario per stabularlo correttamente,noi ci siamo e sei il benvenuto. Perche' sei triste?Sei alle prime armi ed e' tutto assolutamente normale,ci siamo passati tutti....quindi nessuna "rottura" e segui il forum per migliorare costantemente! A domenica.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati