Jump to content

Torba o vermiculite?

Recommended Posts

Ciao ancora, ora nel procedere con le letture posso provare a fare domande un po più serie..

Sul libro "ragni giganti" dice che il miglior fondo in assoluto è la vermiculite, metre ovunque guardo nel forum mi si parla di torba..

Ora sono rimasto un po sconcertato nel ritrovarmi un quantitativo di differenti qualità di torba.. senza mai aver trovato allegata una spiegazione sull'utilizzo di una piuttosto che un altra..

Ho trovato.. la torba irlandese, la torba olandese, la torba baltica, la torba muschiosa e la torba bionda.. ovviamente credo ci siano delle differenze.. e suppongo che siano più o meno adatte a differenti specie..

Le informazioni riguardanti la vermiculite parlano di migliore impregnabilità, leggerezza, e tendenza a fare muffe ed acari.. confermate o smentite??

In considerazione che a me piacerebbe tenere per iniziare una migale americana terricola su che tipo di terreno dovrei orientarmi per preparare il terrario??

Grazie :)

Ti faccio io una domanda..... Le migali terricole in natura su che substrato vivono? vermiculite o terra? :D

Visto che la risposta è ovvia, e visto che se n'è parlato a sufficenza, ti linko questo post http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...=torf&st=30 dove si consiglia come al solito la torba muschiosa irlandese ( è un unico tipo di torba, non sono due tipi) e la torba nordtolf entrambe da sterilizzare e poi lavorare con acqua fino a rendere il substrato ideale all'habitat della migale (tradotto, piu o meno umido).

Credo che saprai cosa è la torba, e i vari tipi non sono altro che differenze di composizione chimica e aspetto fisico ( ovvero piu o meno acida, piu o meno ricca di organico, piu o meno fibrosa...etc.)

A noi servirà una torba facilmente lavorabile dalla migale, dall'aspetto naturale, che tenga bene l'umidità, che sia molto acida per non incentivare la presenza di muffe...

:)

Leggi anche qui....così evitiamo i prossimi 3d con domande gia ampiamente trattate :D

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...acida&st=30

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...acida&st=15

:lol:

Ti faccio io una domanda..... Le migali terricole in natura su che substrato vivono? vermiculite o terra?

Direi che questo riassume al volo una verità sacrosanta.

Pr quanto mi riguarda, allevare una migale su vermiculite è alquanto triste.

Si certamente la affermazione è alcunto eclatante e mi trova d'accordo nella sua applicazione. C'é però da dire che i notri cigini Tedeschi e , o Americani per anni hanno utilizzato la vermiculite per l'allevamento di Terricoli ma sopratutto scavatori che necessitavano di elevatissime umidità.

Quale era il vantaggio di tutto ciò ?

La vermiculute non è un prodotto organico quindi di per se non marcisce ne ammufisce di contro ha che sicuramente esteticamente è veramente brutta :) !

Chiudo col dire che , in alcuni casi non è male usare una piccola quantita di vermiculite fine nella mistura di torba bionda che mettiamo nei nostri terrari parlo orientativamente del 10-20% ma questa è solo una cosiderazione personale......

La cosa che fai notare riky è verissima, ma il successo americano e tedesco nell'allevamento e nella riproduzione è da imputare all'utilizzo della vermiculite? Non mi sembra, quindi a parer mio non è una grande miglioria.

Considerando poi che utilizzando torba nei miei terrari degli asiatici fossori l'umidità è sempre alta e senza muffe, e nei terricoli si mantiene piu o meno costante l'umidità spruzzando una o due volte alla settimana, ecco che a parer mio la vermiculite non ha senso di esistere.

Inoltre è vero come dici tu che la vermiculite di per se non ammuffisce, ma di contro la vermiculite assorbe gli umori delle prede o delle defecazioni ammuffendo inevitabilmente. 

Aggiungerla alla torba potrebbe avere senso, come per molte specie pare serva miscelare la torba con sabbia di fiume, o con altri substrati.... ma ritengo che tutto ciò serva a poco( o sia soltanto un extra) perche una bella torba, scura e acida, morbida e non estremamente fibrosa, assolve pienamente al compito che le si affida.

P.S. Queste considerazioni non sono rivolte tanto a te riky, che gia le sai, quanto ad andrea per permettergli di fare una scelta propria tenendo in considerazione tutti i fattori possibili. :)

LOL il post che mi hai linkato lo avevo già letto! heheh :D

Comunque la verità sull'ambiente naturale.. è inequivocabile..

Per quello che ho letto quindi: non troverò la torba nel reparto "animali" quanto in quello giardinaggio..

E quoto in pieno nel dire che la vermiculite è brutta da vedersi.. anche se ce ne sono di un sacco di colori! :lol: :lol:

Come sempre grazie a tutti per la disponibilità!!

No certo, la bravura dei tedeschi , cito loro perche ho conosciuto di persona l'ambiente, é dovuta in parte alla incredibile modo che hanno di approcciarsi alle cose e parlo di un modo intelligente di coltivare questa passione e in parte a una loro accuratezza in generale nel fare le cose.

Dunque W il naturale , io la vermiculite non la uso.

LOL il post che mi hai linkato lo avevo già letto! heheh :D

Comunque la verità sull'ambiente naturale.. è inequivocabile..

Per quello che ho letto quindi: non troverò la torba nel reparto "animali" quanto in quello giardinaggio..

E quoto in pieno nel dire che la vermiculite è brutta da vedersi.. anche se ce ne sono di un sacco di colori! :lol: :lol:

Come sempre grazie a tutti per la disponibilità!!

Esatto, in qualsiasi agraria o negozio di giardinaggio, all's lunga, nei consorzi... basta che te ne esci con una bustona di torba molto acida (3 - 4,5ph) e possibilmente non molto fibrosa. Se comprerai direttamente la "Torba muschiosa irlandese" o la "NordTolf" non ti sbaglierai. 

Dunque W il naturale , io la vermiculite non la uso.

:D

comunque il mio post è davvero inquietante... :rolleyes: ...non me lo ricordavo,mi ha gettato nello sconforto più profondo.. :lol: !! primo di tutto perchè avevo già avuto esperienze diversi da diversi anni,secondo perchè alcune domande sono davvero imbecilli... :lol: ..di pura logica,a prescindere dalle proprie conoscenze..mah..

Anche se devo riconoscere che "grazie"alla legge ho imparato una marea di cose in più..come allestire un terrario ad esempio.. :D ..prima della sua entrata in vigore bastava andare in un negozio e ti arrivava il ragno bello impacchettato con tanto di fiocco(alias stabulato :D )..

Mah......

comunque il mio post è davvero inquietante... :rolleyes: ...non me lo ricordavo,mi ha gettato nello sconforto più profondo.. :lol: !! primo perchè avevo già avuto esperienze anni prima,secondo perchè alcune domande sono davvero imbecilli... :lol: ..mah..

Io invece ricordavo :D  :D

Bhe sotto quel punto di vista la legge ha fatto un lavoro davvero ottimo.. cioè.. obbliga chiunque sia interessato ad un approccio piu specifico attraverso siti e forum come questo.. e di conseguenza cercare allevatori o recarsi a fiere specifiche.. :lol:

Peccato che rende iniziare l'hobby praticamente illegale.. hehehe

Carlo non è che sarebbe possibile creare un topic che citasse una cosa simile "La legge for dummies" come me del resto.. che nonostante ci abbia provato non ho ancora ben capito i passi fondamentali di questa legge che rimane comunque mi pare "vaga".... ??

E' tutto in elaborazione... Anche se devo dire che sul forum è ben spiegato come funziona la legge e come viene applicata( se così si può dire) e come aracnofilia si pone in merito...  :rolleyes:

Io invece ricordavo

eh ho notato.... :rolleyes:..io giuro che l'avevo completamente rimosso!!ho subìto il distacco della mascella rileggendolo... :lol: ..la prossima volta avvisa prima di postare simili chicche :D ...almeno mi preparo...!! :lol:

Bhe sotto quel punto di vista la legge ha fatto un lavoro davvero ottimo.. cioè.. obbliga chiunque sia interessato ad un approccio piu specifico attraverso siti e forum come questo.. e di conseguenza cercare allevatori o recarsi a fiere specifiche..

Questo è verissimo.Ti consente di andare al di là del mero nozionismo e di fare pratica personalmente sul campo!Io ad esempio mi ero sempre e solo focalizzato sulle abitudini delle migali nel loro habitat e sulle conseguenti caratteristiche del loro mantenimento in cattività..ma la parte applicativa l'avevo sempre piuttosto trascurata..Ciò detto ho posto domande terrificanti....di cui già sapevo la risposta,così,tanto per scrivere ....anche perchè sono io il primo ad irritarmi quando qualche nuovo utente formula quesiti a cui può tranquillamente trovare una risposta autonomamente,utilizzando un pò di logica e buon senso..pazienza..ormai è andata.."sò ragazzi...!" :D

eh ho notato.... :rolleyes: ..io giuro che l'avevo completamente rimosso!!ho subìto il distacco della mascella rileggendolo... :D ..la prossima volta avvisa prima di postare simili chicche ...almeno mi preparo...!! :lol:

:lol: :D