Disperata75 Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 2 mesi fa ho acquistato una porzione di casale poco fuori Roma con circa 800 mq di giardino. Il primo "incontro" l'ho fatto proprio io, terrorizzata fin dall'infanzia da questo animale, mentre il mio compagno (dopo un primo momento in cui mi ha considerata pazza) era tutto felice e curioso... Ieri abbiamo concluso il conteggio degli scorpioni incontrati e ... : 74 (dimensione media 3-5cm) Io la considero una vera e propria invasione, ho perso l'abitudine a camminare scalza, ho paura di dormire, al mio compagno è passato l'entusiasmo e sta cominciando ad informarsi sui veleni in commercio sia per l'interno che per l'esterno... Mi sono informata con i vicini ma nessuno in zona li ha visti... Mi potete dare qualche consiglio per normalizzare la situazione? Finchè sono pochi passi, ma ormai ho il terrore di aprire le finestre!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 Piuttosto che fare una disinfestazione usando prodotti chimici (non credo ne esistano specifici per gli scorpioni), punterei a chiudere per bene ogni fessura, crepa o interstizio nel casale... Se sono così abbondanti, probabilmente dipende da una gran quantità di rifugi. Ho notato che abbondano dove ci sono mura di pietra senza stucco o comunque che presentano numerose intercapedini. Tutte le specie italiane di scorpioni appartengono al genere Euscorpius, poco pericoloso e con veleno assai blando... Trovarne qualcuno non deve essere motivo di preoccupazione ma posso capire che trovarsi invasi sia un altro paio di maniche e sicuramente qualcosa va fatto. Detto questo, aspettiamo i consigli di EffeCi che da disinfestatore D.O.C. saprà dirti di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 aggiungo solo che oltre ad essere poco velenosi(meno di una vespa per intenderci),sono anche assai timidi e quindi assolutamente non aggressivi.di conseguenza,salvo casi estremi(li dovresti calpelstare o stringerli in qualche modo),esseri punti è davvero difficile .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 15 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2008 Decisamente, 74 in due mesi credo farebbero scappare la poesia a chiunque... Sebbene sia piuttosto contrario a consigliare interventi di tipo chimico in situazioni che coinvolgono aracnidi (che non sono animali infestati), devo convenire che ti trovi di fronte una quantità di esemplari davvero cospicua, e che in effetti è il caso di fare qualcosa. Credo che una irrorazione di un insetticida a base di un piretroide di sintesi (cypermetrina, deltametrina, etc) dovrebbe consentire di ottenere buoni risultati. E' necessario trattare - il perimetro dei locali, interessando gli ultimi 15-20 cm di pavimento prima del muro e i primi 10-15 cm del muro in altezza. - davanzali e bordi delle finestre - bordi stipiti delle porte E, in generale, qualsiasi fessura che possa fungere da rifugio... In questo modo dovresti ridurre notevolmente la popolazione presente. Tieni però presente che il fatto stesso che gli esemplari presenti siano così tanti, lascia presupporre che casa tua presenti condizioni molto favorevoli per la loro vita, ragion per cui c'è da credere che il problema potrà a ripresentarsi di tanto in tanto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Disperata75 Inviato 16 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2008 Grazie mille per i consigli li metterò subito in pratica. Beh in effetti la casa è stata comprata 2 mesi fa ed il vecchio proprietario la usava pochissimo, abbiamo trovato erba molto alta, un ex gallinaio, una struttura con il tetto in legno dove c'era buttato di tutto, una catasta di legno (lì ancora non abbiamo toccato nulla). La casa in sè non ha richiesto grossi lavori ma solo un'imbiancata ma fuori il caos più totale! I primi tre (poi ho scoperto il numero esatto perchè al primo sono scappata via!) erano dietro la vecchia cassetta postale, io per rimuoverla ho fatto capolino dietro per vedere come era attaccata e sorpresa! con relativa fuga... il muro di recinzione è tutto in blocchi di tufo e, come mi dite, un vero albergo per loro... Dentro casa ne abbiamo incontrati pochi: 3 adulti e qualche piccolo ma sabato ci trasferiamo e vivendoci saprò se ce ne sono di più. Avrei un'altra domanda, ho quattro bassotti (curiosi e cacciatori) e dove avevo intenzione di preparare i box con relative cucce ne abbiamo trovati abbastanza, quindi per ora saranno relegati in casa con noi finchè non taglieremo l'erba, cementeremo un pezzetto e chissà cos'altro... Secondo Voi ci potrà essere tra di loro una convivenza + o - pacifica ? Con me credo di no ma magari con loro non mi devo preoccupare, vero?? Cmq questi sono alcuni di loro: http://img367.imageshack.us/my.php?image=dscn0003rf3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2008 Contrordine compagni! Dopo questi ultimi dettagli faccio un po' di retromarcia... trovare qualche scorpione in giro per casa andando verso l'autunno è abbastanza normale, in quanto tendono a cercare posti più caldi per trascorrervi l'inverno... così come può capitare all'inizio della primavera in quanto si rimettono in moto per tornare all'esterno... Dal tuo post iniziale, avevo capito che ne avessi trovato un numero così alto all'interno... trovare 3 scorpioni in una casa lasciata vuota per lungo tempo direi che è invece semplicemente "fisiologico"... Non è affatto strano un numero così alto all'esterno... ricordo che una sera, sui muri attorno alla mia casa di vacanze (lago Maggiore) ne ho contati più di 80... In effetti capitava (nelle stagioni che ho indicato sopra) di incontrarne qualche esemplare anche all'interno, ma non più di qualcuno all'anno... Non prevedo particolari problemi di coabitazioni con cani (o gatti), perchè di norma gli Euscorpius tendono a preferire posti tranquilli e non frequentati... sono artropodi molto timidi e schivi, che cacciano di solito "all'aspetto" appostati all'imboccatura della loro tana... e che corrono al sicuro alla minima vibrazione che possa sembrar loro minacciosa... Confermo quanto detto dagli altri utenti più sopra... zero aggressività e zero pericolosità in caso di puntura. Caso peraltro davvero remoto perchè, per far sì che un Euscorpius giunga a pungere, bisogna praticamente costringerlo. Tutto ciò detto, riassumerei i fatti in questi termini: - Hai trovato qualche esemplare in una casa disabitata da tempo, e per di più nel periodo in cui trovarli all'interno è più facile. - All'esterno c'è una nutrita popolazione, cosa non particolarmente strana se le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli (e mi pare evidente lo siano nello specifico... ) Beh... l'interpretazione più ovvia è la seguente: Casa tua e dintorni sono un "buon posto" per gli scorpioni, posto che oltretutto è rimasto estremamente tranquillo per anni, consentendo a qualche esemplare di stabilirsi all'interno. A interrompere questa situazione idilliaca, qualche mese fa, sopraggiunge un branco di giganti pazzi, che coprono ogni superficie con una sostanza bianca che ha un odore strano e che chiude ogni fessura... poi producono vibrazioni terrificanti spostando enormi oggetti e cambiando la geofrafia del luogo... Credo che il vostro ingresso in casa, insomma, abbia disturbato i pochi esemplari presenti, mettendoli in movimento, nulla di più. Per cui, al posto tuo, tutto considerato, per il momento non farei proprio nulla, riservandomi di intervenire esclusivamente in caso di preoccupanti "invasioni di campo" dall'esterno. Che mi permetto di dubitare avverranno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Disperata75 Inviato 17 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2008 Rinnovo i ringraziamenti per tutti i consigli, mi avete molto sollevato! Già mi immaginavo un'invasione dentro casa considerando che andiamo verso l'inverno e l'interno di casa sarà sicuramente un dolce focolare rispetto a fuori. Di norma preferisco uccidere gli animali solo in casi estremi, considerate che anche con la paura che nutro per questa specie sto cercando soluzioni pacifiche, (certo il discorso cambierebbe se li troverò nel letto o mentre faccio la doccia!!) mentre tutti quelli che conosco mi consigliano di "purificare" l'ambiente ad ogni costo... Mi avete insegnato qualcosa e di certo con il ns. arrivo gli abbiamo scombussolato un pò la vita ... Loro si dovranno adattare a nuovi spazi e noi ci adatteremo a vedere qualcosa con più di 4 zampe(magari iniziando a non fuggire urlando!). Dopotutto vengo da un appartamento in semi-centro città non sono abituata a tutta questa compagnia!! Grazie per i consigli e speriamo che sarà come dite voi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2008 Ciao, quoto Effeci, e normale che ci siano se era lasciato tutto a se stesso, vedrai che già la pulizia del prato e la vostra presenza li allontanerà. Mia sorella ci è vissuta per quasi dieci anni a contatto e apparte qualche visita sporadica niente di che. Poi conta che se ci sono i Scorpioni ci sarà un buon controllo di altri Artropodi come scarafaggi Ragni ecc. Comunque io propongo di riunire gli utenti di Roma e andare in massa a prenderne un bel pò e spostarli che ne dite! Pimo volontario! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2008 giogio ha ragione..trattasi comunque di un casolare in campagna,ragion per cui dovrai abituarti\rassegnarti all'idea di venire spesso a contatto con una grande varietà di animali potenzialmente "schifosi" per chi non li ama(ragni,insetti,rettili e ovviamente scorpioni).gli stessi scorpioni,ora in sovrannumero,rimarranno presenti con una buon percentuale a prescindere:ci sono parametri ambientali adatti a loro e anche molto cibo evidentemente...ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati