katun Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 beh che dire, questa volta stringo un po nelle domande e descrizione e dico solo che ho trovato questa scolopendrina dentro la terra del mio bonsai, colore grigio scuro tendente al marrone con le zampe posteriori lunghe gialle e testa dentente a color terra di siena, lunga solo 1 cm, allora, ora è posizionata in un contenitore della casatella ( formaggio nordico ) tondo di plastica dove ho messo un po di terra delle foglie secche ed un tappo tagliato per mettergli un po di acqua... ora arriva il grande dilemma... il mangiare... cosa posso dargli? e ogni quanto? io preferirei dargli roba morta, tipo carne cruda perchè ora che si avvicina l'inverno non vedo più bestiacce in giro da poter catturare... ho addirittura gettato zucchero fuori al balcone e messo del vino in un bicchiere sperando di attirare qualche insetto ma oramai... be cosa mi consigliate ordunque? considerate che è microscopica, io penso che sia una cingulata, al massimo a quanto arriverà? e quanto vive al massimo? beh fatemi sapere al più presto , correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato e soprattutto ditemi se posso dargli cibo morto che è la cosa che mi preme di più, AH! dimenticavo!! volevo sapere pure che se gli do troppo cibo, muore o semplicemente non lo mangia, grazie in anticipo, aspetto risposte!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Inanzitutto è da appurare che sia una scolopendra e non un'altro chilopode (Lithobius per esempio). Il substrato deve essere umido con ripari costituiti corteccia di sughero (non va marcio) e sassi. Togli le foglie secche che dopo poco vanno marce attirando acari e quant'altro. Puoi dargli da mangiare quasi tutti gli insetti striscianti che trovi. Un pasto ogni 5 giorni potrebbe andare bene (comunque metti una foto dell'animale in questione). Cibo morto difficilmente lo accetterà a meno che non muoia di fame. Se gli dai troppo cibo aumenterai semplicemente la velocità di crescita, ma ricordati di mantenerla allora ad una temperatura sopra i 20 gradi centigradi (valore indicativo, basta che non stia al freddo) poichè sennò potrebbe morire per blocco digestivo (ora che arriva l'autunno e le temperature più fredde, gli artropodi rallentano il proprio metabolismo in modo tale da risparmiare le energie; inoltre nel periodo freddo in natura non si nutrono frequentemente). Ps: scusa l'ignoranza ma non so cosa tu intenda con  ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
katun Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 in primis   non so nemmeno io che cosa sia XD forse è un errore avvenuto durante l'invio del post... chi lo sa... poi be che dire mi hai fatto venire l'atroce dubbio che non sia una scolopendra perchè cercando il lithiobius ho notato che ci assomiglia parecchio... be poi comunque volevo sapere ma mica arriva alla morte piuttosto che non mangiare carne morta? o si? se mangia la carne morta la vuole per forza fresca? o gliela posso lasciare lì e aspetto che se la magna? magari marcisice e fa vermini che si va a mangiare XD, preferenze sue a parte mangerà spero, oggi le ho dato una formica, quando sono tornato non sono stato in grado di trovare la formica nel barattolino con la terra( spero che non sia scappata dai buchini ), spero che se se la sia mangiata... comunque visto che è poco più di un cm cosa posso darle? perchè una camula come dire mi sembra eccessivo perchè mettiamo che se la mangia rimarrà comunque lì intera... altro non mi viene in mente, al massimo potrei allevare dei lombrichini da dargli a pezzi? che ne dite? o magari dargli i neonati lombrichi anche se non sempre disponibili ovviamente... per la temperatura nessun problema perchè a casa mia ci sono 30 gradi, abbiamo il riscaldamento a 1'000 in una casa piccolina che per giunta le batte il sole tutta la giornata XD ( 30 gradi effettivi nessuna battutta ) ora posto la foto e spero che mi saprai dire di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale46 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 credo proprio che sia un litobo!!!!è uguale alla scolopendra ma arriva a misurare 4,4,5 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
katun Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 naaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! uffi... be dai fa niente, le vorrò bene anche se non diventa un mostro di 20 cm XD, comunque fatemi sapere per le altre domande che ho fatto ed anche se ora che è appurato che è un litiobo se cambia l'alimentazione o cose del genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 17, 2008 Report Share Posted September 17, 2008 è comunque assolutamente sbagliato fornire carne morta.non è un felino.altereresti la sua natura,anzi la faresti morire di fame perchè non se ne ciberebbe affatto.un conto può essere un insetto morto,e anche lì sarebbe difficile suscitare interesse,un altro è della carne.puoi sempre acquistare dei bigattini,drosofile o qualsiasi altro animale idoneo ad essere somministrato come cibo vivo.infine è terrificante l'approccio che hai:fornire carne putrefatta ed aspettare che l'animale stia morendo di fame per nutrirsene,beh,lo trovo a dir poco riprovevole.o si è nelle possibilità di allavare al meglio un essere vivente,oppure si desiste e si rispetta la natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts