Vai al contenuto

ragno?

Messaggi raccomandati

ciao.ragazzi...sono.nuovo

innanzitutto.dico.che.sono.aracnofobico...

ma.cerco.di.combattere.questa.paura.informandomi.a.fondo.

i.ragni.alla.fin.fine.mi.atraggono...solo.che.quando.me.lo.ritrovo.per.casa.di.f

ronte

scatto.come.uno.,sclerotico...e.mi.dispiace.dirlo.ma.la.ciavatta.e'.lanciata

ora.sono.venuto.per.chiedere.info.su.2.tipi.di.ragni

io.sono.abruzzese...precisamente.al.sud...ad.800.metri.tra.le.montagne

1...in.posti.con.umidita'.strani.ragni-grillo...

......hanno.zampe.posteriori.come.le.cavallette.e.delle.antenne.enormi

......colore.dall'arancio.al.marrone...pungiglione.dietro.i."****"

......non.tessono.ragnatele...stanno.sempre.in.+...assieme.nello.stesso.luogo

2...ragno.verde.fluorescente.con.il."****".grandissimo...grande.circa.2cm...

vorrei.avere.info.su.questi.tipi.di.ragni...

(ci.sono.ragni.velenosi.in.italia?...se.si.quali.e.che.effetti.producono)

grazie.per.l'attezione...p.s....scusate.per.i.punti...spazio.rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto ;)

1) il ragno che descrivi, avente le zampe da cavalleta e antenne enormi.... semplicemente non è un ragno, ma una femmina di grillo o comunque di ortottero. Il pungiglione è l'ovopositore; lo utilizzano per deporre le uova.

I ragn non possiedono antenne. Se conti le zampe del presunto ragno ne conterai solo sei.

2) Un ragno verde potrebbe essere Micrommata sp. (M. virescens o M. ligurina)

Ps: ti invito a leggerti le regole del forum. E' un forum a carattere scientifico quindi evita di scrivere con abbreviazioni o quant'altro).

Inoltre potrai trovare cercando nel forum (usa il tasto cerca in alto a destra) moltissime informazioni su quali sono i ragni pericolosi in Italia (ti anticipo solo che si possono contare su una mano).

Ciao e buona permanenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso risponderti solo riguardo il primo punto (anche se solo seguendo la tua generica descrizione): Non si tratta assolutamente di aracnidi se dici che sono muniti di zampe raptatorie, quindi atte al salto, e se hanno lunghe antenne, in più il "pungiglione" di cui parli penso proprio sia l'ovopositore, di cui sono muniti gli esemplari femmina di alcune specie di cavallette, insetti quindi,Ortotteri per la precisione.

probabilmente si tratta di Tachycines asynamorus o di qualche specie affine; queste cavallette hanno un aspetto che nella sua totalità può ricordare quello di un ragno alla vista di occhi poco esperti.

Probabilmente sarà somigliante a questo:

LR9HJH6HZR9HBZ2HNZWHAZ6HWZ8LBZGL9ZPH3H4LLR8H1HHL4ZMH1HKLAHMHBH2HYH8LYH5LZRUH.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso risponderti solo riguardo il primo punto (anche se solo seguendo la tua generica descrizione): Non si tratta assolutamente di aracnidi se dici che sono muniti di zampe raptatorie, quindi atte al salto, e se hanno lunghe antenne, in più il "pungiglione" di cui parli penso proprio sia l'ovopositore, di cui sono muniti gli esemplari femmina di alcune specie di cavallette, insetti quindi,Ortotteri per la precisione.

probabilmente si tratta di Tachycines asynamorus o di qualche specie affine; queste cavallette hanno un aspetto che nella sua totalità può ricordare quello di un ragno alla vista di occhi poco esperti.

Probabilmente sarà somigliante a questo:

LR9HJH6HZR9HBZ2HNZWHAZ6HWZ8LBZGL9ZPH3H4LLR8H1HHL4ZMH1HKLAHMHBH2HYH8LYH5LZRUH.jpg

e'.molto.simile...solo.leggermente.piu'.simile.ad.un.ragno...

e'.possibile.allevarlo.in.casa?...

di.cosa.si.nutrono.queste.femmine.grillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di che specie di grillo stiamo parlando(anche perchè non visualizzo la foto),ma in linea di massima,salvo partivolari casi,carote,fette di agrumi,bucce di mele e pesche,pane secco e crusca sono tutti alimenti molto graditi.ovviamente anche l'insalata,solo che essendo diarroica spesso porta questi artropodi alla dissenteria e spesso alla morte.sarà necessaria anche una fonte d'idratazione diretta affinchè o grilli possano bere;devi però evitare che anneghino,quindi attento alle quantità.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un thread dove è possibile vedere una foto di 2 esemplari assolutamente identici a quelli che trovo sempre io nel magazzino della mia abitazione di montagna (e che probabilmente sono quelle che incontri tu), sono presenti anche delle informazioni:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=24091

Io ho sempre visto questi ortotteri cibarsi di mosche morte e anche di conspecifici, e, libro alla mano leggo ora che si nutrono maggiormente di resti animali ma non disdegnano specialmente germogli di piante. Poni attenzione nel catturarli, sono delicatissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi.dentro.casa.posso.tranquillamente.trovare.il.cibo.per.loro...grazie

un.altro.piccolo.favore...

sono.siliti.2.specie.di.ragni.nel.mio.bagno...

1...piccoli.che.non.raggiungono.3.millimetri.di.grandzza.neri

2...corpo.di.2.mm.e.zampe.lunghissime.e.sottilissime...

(ogni.tanto.ne.trovo.di.certi.neri.pelosi.grossi.quanto.il.mio.palmo)

se.cmq.potete.postare.foto...sia.di.questi.che.di.quello.parlato.prima...

e.se.possibile.anche.di.quelli.velenosi.che.con.il.tasto.cerca.non.ho.trovato.mo

lto...

magari.anche.specificando.che.tipo.di.causa.ha.sull'uomo...

grazie...troppo.gentili...:D

p.s....aracnomacro...sono.proprio.loro...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con le informazioni che ci hai fornito e senza foto è assolutamente impossibile arrivare a qualsiasi determinazione.è come se ci avessi detto"ho visto 3 esseri umani,mori,con i capelli,alcuni bassi altri alti".

questo per farti capire che per identificare un ragno ci vogliono ben più elementi.tuttavia quelli col corpo piccolo e le zampe lunghissime probabilmente sono dei Folcidi( Pholcus sp );molto comuni e assolutamente innocui e utili.ma prendila con le molle questa ipotesi.ripeto non ci sono gli elementi per pronunciarsi.per gli altri davvero non so.quelli "grossi e neri"potrebbero maschi di Segestria floerentina o di Tegenaria parietina ,o chissà cos'altro..per le immagini ti suggerisco di effettuare una ricerca on-line,magari provando con i nomi che ti ho dato.è più corretto sia tu a reperire materiale che noi a postare immagini di non si sa cosa ;) .comunque nel caso fossero le specie da me ipotizzate,sarebbero tutte innocue.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho.catturato.un'agelena.labirintica...

le.ho.dato.in.pasto.una.zanzara.ma.non.l'ha.presa...

stamattina.l'ho.ritrivata.morta...(l'agelena)T.T

poi.ho.catturato.un.rahnetto.da.terra...non.so.come.si.kiami

piccolo.piccolo.e.fa.la.ragnatela.fuori.dal.buco...

solo.che.ha.perso.2.zampe.cosi'...a.caso...boh...oggi.gli.ho.dato

una.formica.e.2.moscerini...che.bello.quando.li.aggrappa...

(non.mangiano.le.ali?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho.catturato.un'agelena.labirintica...

le.ho.dato.in.pasto.una.zanzara.ma.non.l'ha.presa...

stamattina.l'ho.ritrivata.morta...(l'agelena)T.T

poi.ho.catturato.un.rahnetto.da.terra...non.so.come.si.kiami

piccolo.piccolo.e.fa.la.ragnatela.fuori.dal.buco...

solo.che.ha.perso.2.zampe.cosi'...a.caso...boh...oggi.gli.ho.dato

una.formica.e.2.moscerini...che.bello.quando.li.aggrappa...

(non.mangiano.le.ali?)

Andy se è morta così imporvvisamente vuol dire che era tenuta in condizioni assolutamente inadatte.

Rispetta le norme del comune buonsenso, ovvero, contenitore adeguatamente grande, un sottostrato di terra umidiccio (come tutti gli animali hanno bisogno di bere, ma fai attenzione che non diventi una palude), qualche rametto, contenitore areato.

Alcune famiglie sono molto sensibili all'umidità ( o troppa o troppo poca ), per sapere che ambiente ricreargli osserva bene il luogo dove li hai trovati e cerca di imitarlo (nei limiti del possibile). Più farai attenzione, più aumenterai le probabilità di creargli un ambiente "confortevole". Magari per il momento evita di tenerli per più di qualche giorno: osservali, dagli da mangiare, fagli delle foto e poi lasciali andare e prendine un'altro che ti interessa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà i ragni non "mangiano" nel vero senso della parola,svuotano l'esoscheletro degli insetti,in pratica succhiano le interiora.

non preoccuparti per la morte dell'agelena,può capitare alle prime esperienze,fai come ti ha detto zappa e cerca di ricreare l'ambiente in cui trovi i tuoi esemplari,magari se ti riesce posta le foto dei terrari che allestisci così possiamo consigliarti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto hanno detto gli altri aggiungo solo che anche la perdita delle zampe non è avvenuta certo "a caso"...bensì sicuramente da alcune manovre errate:i ragni sono delicatissimi,basta pochissimo per danneggiarli o ferirli.facci attenzione e segui i consigli di zappa.ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti