The_Reaper Inviato 12 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 ok,non pensavo fossero così sovrappeso,le metto subito a dieta riguardo la tana,è profonda 8 cm e ci stanno spesso,una delle due soprattutto http://img530.imageshack.us/my.php?image=brachypelma8xg9.jpg Ciao, direi che la grandezza della tana è ok, mi preoccupavano però quei bordi "seghettati" del contenitore in plastica. Sarebbe un caso rarissimo, ma se durante un'eventuale arrampicata la migale ci cadesse sopra, potrebbe subire delle lesioni... Quindi se puoi ammorbidisci i bordi, oppure sostituisci il tutto con un bel sughero, che sicuramente la migale apprezzerà di più Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 Quoto Pier .Le tane vanno benone,sia come tipologia che come dimensioni.Se potessi eliminare quelle seghettature effettivamente sarebbe meglio. Riguardo al cibo,una volta ogni 10 giorni è più che sufficiente,mi raccomando. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frullo Inviato 12 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 ok,cercherò di smussarle un pò grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 se e plastica magari con qualcosa di caldo puoi arotondare tutte le seghetatture Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
virgi Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 DOMANDA! se al posto di un cavetto riscaldante mettessi una lampada esterna a risparmio energetico? Cavetto riscaldante: a mio parere un cavetto di 4 metri a 20 euro almeno è una spesa e un oggetto di cui non ne sfrutto completamente l'uso. che me ne faccio di 4 metri se il mio terrario ne necessita massimo un metro? Lampada a risparmio energetico: fa poco calore, la metterei in modo da non infastidire il ragnetto con la sua luce, e con varie prove la potrei allontanare o avvicinare al terrario per portare l temperatura ai gradi giusti. Che ne pensate?? grazie mille bimbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 Le lampade non sono idonee a mio vedere...infatti le lampade ad incandescenza, o meno, sono costuite in vetro, che ad alta temperature emette energia per irraggiamento. Tali onde sono poi quelle che scaldano, ma lo fanno in maniera secondo me non ideonea...paragonabili all'irraggiamento che si ha in pieno sole, in piena estate. Per utilizzare una lampada come fonte di riscaldamento, considerando che oltretutto i ragni sono lucifughi, bosognerebbe schermarla con qualcosa di opaco( e quindi che non irraggi molto)! in natura ovviamente il sole, con il suo irraggiamento scalda l'atmosfera ma colpisce anche pietre e suolo.... in questi frangenti però i nostri ragni se ne stanno ben nascosti. Nel sottobosco delle foreste pluviali invece, i raggi solari arrivano molto di rado in quanto rifratti e diffusi dalla vegetazione. Ecco che utilizzare una lampada porta a diversi problemi e pochi pregi. Se non altro anche il costo( una lampada la paghi meno del cavetto, ma raramente se ne trovano piu piccole di 25W, e la loro capacità riscaldante( non essendo progettate per questo, anzi il calore è proprio ciò che le fa "consumare") viene dispersa a 360° con un rendimento riscaldante dimezzato rispetto al consumo. Secondo me è piu comodo utilizzare un cavetto, magari da pochi watt per una teca( ad esempio 15) e raccolto a spire per coprire tutta l'area della parete posteriore.e incassato in una lastra di polistirolo come spiegato sul forum varie volte. La bassa temperatura superficiale del cavetto, e del vetro, renderanno prevalenti il trasporto di energia per convenzione e conduzione, scaldando quindi l'aria che inizierà a muoversi internamente verso l'alto creando un ricircolo ottimale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
virgi Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 DOMANDA!se al posto di un cavetto riscaldante mettessi una lampada esterna a risparmio energetico? Cavetto riscaldante: a mio parere un cavetto di 4 metri a 20 euro almeno è una spesa e un oggetto di cui non ne sfrutto completamente l'uso. che me ne faccio di 4 metri se il mio terrario ne necessita massimo un metro? Lampada a risparmio energetico: fa poco calore, la metterei in modo da non infastidire il ragnetto con la sua luce, e con varie prove la potrei allontanare o avvicinare al terrario per portare l temperatura ai gradi giusti. Che ne pensate?? grazie mille bimbi esauriente la risposta. Mi hai anche fatto una lezione di fisica!! come non detto! userò il cavetto! grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grond Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 Poi con un cavetto piu' potente ci puoi scaldare piu' teche....sai i ragni tendono sempre ad aumentare!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 Poi con un cavetto piu' potente ci puoi scaldare piu' teche....sai i ragni tendono sempre ad aumentare!!!!! Anche questo è vero :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Sono pienamente d'accordo con 00xyz00 tra l'altro sempre molto accurato nelle spiegazioni. Per quanto riguarda l'acqua, io la metrei; non è vero che tutti i ragni bevono, ma la mia esperienza mi dice che sicuramente non fa male. Ho visto ancora la ia Smithi bere e l'Heteroscodra bere dalla ragnatela nebulizzata. L'unico inconveniente è l'annegamento degli insetti-pasto, ma basta stare attenti . Per quanto riguarda i cavetti, ne ho appena comperati 3 a Cesena, prezzo : 15 € per un 50 W da 6 m e 13 € per un 15 W da 4,2 m. Prezzo abbordabile. Ciao Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2008 A mio avviso la ciotolina per l'acqua non è sempre necessaria ma è comoda per il mantenimento dell'umidità. Per il riscaldamento ho notato che che i cavetti vanno per la maggiore ma io mi trovo benissimo con i tappetini riscaldanti... hai un'opzione in più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2008 A mio avviso i tappettini sono i migliori perchè la temperatura è più omogenea, ma sono meno pratici dei cavetti. I secondi infatti sono più "formabili" e quindi si adattano di più. Volevo aggiungere un'opinione personale: io consiglio di mettere all'interno del terrario cose naturali es. anzichè plastica magari una corteccia di sughero, invece di una pianta finta, una tillansia )se si scrive così) questo solo perchè non mi piace la roba non naturale, mi sembra inquinamento Questa è però solo una mia opinione ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Puoi anche non mettere nulla in aggiunta al rifugio ed alla ciotolina d'acqua. E forse è pure meglio perchè sicuramente lo gestisci/pulisci con più facilità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati