Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono Samantha e scrivo dalla provincia di parma, mi sono iscritta a questo forum perche vi trovo davvero molto competenti e avrei bisogno del vostro aiuto, ma prima mi vorrei presentare!

Allora non allevo ragni e a dire tutta la verità ne ho anche paura...solo che abitando in un paesino di montagna mi capita spesso di avere questi ospiti in casa..di solito piccolini che non danno alcun fastidio...ma l'altra settimana quindi fine agosto per chi legge è arrivato un ragno enorme...era sul muro della casa era sera. non ho fatto in tempo a fotografarlo...ragno tutto nero di una notevole apertura di zampe ( oddio scusate i termini molto poco precisi) . scusate ma non saprei essere piu precisa vi riassumo brevemente

Fine Agosto

circa le 11 sera

appennino emiliano

ragno nero molto grosso.

Insomma io volevo sapere che tipo di ragno è , se pericoloso , perche abbiamo animali e bambii piccoli.

grazie davvero e spero anche se profana ion queste cose si possa instaurare una bella amicizia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono Samantha e scrivo dalla provincia di parma, mi sono iscritta a questo forum perche vi trovo davvero molto competenti e avrei bisogno del vostro aiuto, ma prima mi vorrei presentare!

Allora non allevo ragni e a dire tutta la verità ne ho anche paura...solo che abitando in un paesino di montagna mi capita spesso di avere questi ospiti in casa..di solito piccolini che non danno alcun fastidio...ma l'altra settimana quindi fine agosto per chi legge è arrivato un ragno enorme...era sul muro della casa era sera. non ho fatto in tempo a fotografarlo...ragno tutto nero di una notevole apertura di zampe ( oddio scusate i termini molto poco precisi) . scusate ma non saprei essere piu precisa vi riassumo brevemente

Fine Agosto

circa le 11 sera

appennino emiliano

ragno nero molto grosso.

Insomma io volevo sapere che tipo di ragno è , se pericoloso , perche abbiamo animali e bambii piccoli.

grazie davvero e spero anche se profana ion queste cose si possa instaurare una bella amicizia. :)

Ciao e benvenuta, innanzitutto :)

Vediamo di tranquillizzarti un po'.

Leggo che abiti in un paesino in montagna, quindi, come hai detto tu stessa, gli incontri a "otto zampe" sono più che frequenti...

Riguardo a quello che hai fatto a fine agosto, con tutta probabilità si trattava di un maschio errante in cerca di una femmina per accoppiarsi.

Il periodo coincide in linea di massima con questi fenomeni, e anche il fatto che tu abbia notato una spropositata lunghezza degli arti potrebbe confermare questa ipotesi (i maschi hanno corpo più snello e zampe più lunghe rispetto alle femmine).

Insomma, il ragnaccio aveva ben altro a cui pensare in quel momento :D

Al momento mi verrebbe da pensare a un maschio di Segestria florentina ("ragno tutto nero"), ma senza una foto decente, ogni identificazione è impossibile.

D'ora in poi prova a scattare qualche foto quando accadono questi incontri "inquietanti", sicuramente potremo esserti d'aiuto a riguardo, anche per confermarti che né bambini né animali sono in pericolo se qualche ragno gira per casa.

A parte rari casi, la stragrande maggioranza dei ragni locali della penisola non hanno un morso pericoloso, l'azione del veleno è praticamente irrilevante, anche nel caso in cui il ragno raggiunga dimensioni notevoli. Al massimo ci si può preoccupare del dolore del morso, senza contare il fatto che incappare nel morso di un ragno è un'impresa non da poco :) (molto più facile beccarsi una puntura di ape e di vespa!)

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta :D

Confermo e sottoscrivo quello che ha detto il buon The_Reaper, aggiungendo solo che "è arrivato un ragno enorme...ragno tutto nero di una notevole apertura di zampe" non ci da molte informazioni, in quanto quello che per te può essere enorme, per me può essere normale, o addirittura piccolo (vedi Migali :D )

Essendo difficile stabilire ad occhio la misura esatta, è buona norma osservare e ricordarsi dove è stato visto l'esemplare. Ad esempio, se era su un muro, ricordando su quale pietra o mattone sostava, si può successivamente fare una misura decente dell legspan(apertura zampe) per paragone.

Comunque sia, niente paura, in italia per farsi mordere da un ragno un po pericoloso bisogna andarlo a cercare con il lumino......  :lol:

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie davvero a tutti quelli che hanno risposto , per la vostra disponibilità e simpatia. :lol:

eh, si infatti ho deciso di iscrivermi e frequentarvi anche per provare a togliermi di dosso un po di paura...proprio perchè ci vivo a stretto contatto.

Bhe il ragnone era grosso davvero , e sicuramente non mancherò di fargli una foto la prossima volta.

Adesso mi vado a cercare sul sito la segestria cosi provo a vedere se potrebbe essere lui.

Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piergi,

eh grosso era sul muro con tutte le zampe aperte ...non saprei quantificare la misura in cm...anche perchè non vorrei dire un sciocchezza...poi come mi faceva notare un altro utente ...forse io lo vedevo molto piu grosso perchè ho paura...ma direi , su 10 cm piu o meno...ecco non lo prendete per verità assoluta perchè come vi ripeto non saprei quantificare.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le dimensioni sono verosimili, pochi ragni italiani le raggiungono. E se l'hai trovato in casa potrebbe trattarsi di un maschio di Tegenaria sp., grande e frequente nelle abitazioni. Ma è solo un'ipotesi, se puoi scattare qualche foto si potrà dire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei detto anch'io maschio di Tegenaria... nell'ultimo week end al lago ne ho trovati almeno 3 o 4 veramente grossi all'interno della casa dei suoceri...

Link al commento
Condividi su altri siti