Jump to content

Identificazione ragno

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

per prima cosa mi presento, mi chiamo Carlo e da qualche tempo ho iniziato a guardare con curiosità a questi interessanti animali, al ritorno dalle ferie sul balcone ho trovato un ragno che non avevo mai visto, l'ho fotografato e dopo una ricerca su google eccomi qui a chiedervi un aiuto per identificarlo!

Ecco le 2 foto

th_40914_ragno_1_122_528lo.JPG

th_40947_ragno_2_122_80lo.JPG

Non sono un grande fotografo, queste sono quelle che sono venute meglio, se c'è la necessita posso fare altre foto!

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!

Buongiorno a tutti,

per prima cosa mi presento, mi chiamo Carlo e da qualche tempo ho iniziato a guardare con curiosità a questi interessanti animali, al ritorno dalle ferie sul balcone ho trovato un ragno che non avevo mai visto, l'ho fotografato e dopo una ricerca su google eccomi qui a chiedervi un aiuto per identificarlo!

Ecco le 2 foto

th_40914_ragno_1_122_528lo.JPG

th_40947_ragno_2_122_80lo.JPG

Non sono un grande fotografo, queste sono quelle che sono venute meglio, se c'è la necessita posso fare altre foto!

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!

Probabilmente è un "Araneus Diadematus"!

E' Araneus diadematus, in corsivo, con la "d" minuscola e senza articolo indeterminativo davanti. La croce, perfettamente visibile nel pattern dorsale, fuga ogni dubbio sulla determinazione, mentre la colorazione in questa specie è variabilissima.