Vai al contenuto

Nuoro (NU) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :rolleyes:

Perdonate in anticipo la mia poca sapienza in materia e il mio approfittare del vostro sicuramente prezioso aiuto;

L'altro giorno mentre uscivo di casa ( Nuoro) è entrato un ragno nerastro dal corpo di 2 cm che ho bloccato con un barattolo; la cosa strana è che probabilmente si è mangiato una zampa; infatti dopo alcune ore essa era mozzata nella sua articolazione distale; passato altro tempo era completamente amputata senza lasciare traccia nel barattolo. Singolare direi. L'aspetto di questo ragno sembra quello di una tarantola. Ecco una immagine. Trovate una immagine al seguente link http://www.flickr.com/photos/29784492@N07/?saved=1

2021_09_23-15_45_26_59b24.jpg

2021_09_23-15_45_26_92b36.jpg

2021_09_23-15_45_26_bc43b.jpg

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ieri, rispondendo a XeroN che si stupiva del fatto che ragni appariscenti come Cheiracanthium fossero... "comuni ragni italiani", pensavo proprio a questo, pensavo: dovresti vedere una Cteniza! :wacko:

Perchè il tuo ragno è senz'altro una Cteniza sp., forse sauvagesi. Più che "ragno comune italiano", "ragno comune sardo"... Meraviglioso, affascinante e difficile da incontrare fuori dalla sua botola. Se usi la funzione "cerca", nel forum troverai parecchio materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto per l'aiuto; cercherò materiale sulle specie da te indicate;

Questo ragno è stato liberato in aperta campagna ( non sono portato per l'allevamento). Mi ha stupito l'atteggiamento particolarmente aggressivo che aveva sollevando le zampe anteriori come per prepararsi a mordere

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, rileggendomi mi rendo conto che ho scritto "è senz'altro una Cteniza", e non bisogna fare così :rolleyes:

Giustifico le mie certezze: nella foto, la mezzaluna della fovea mi sembrava puntare in avanti piuttosto che indietro, e quindi Ctenizidae e non Nemesiidae... ma accidenti, se posso sbagliarmi! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto che c'è su Flickr c'è un peletto bianco proprio sopra la mezzaluna della fovea, che impedisce di apprezzarne bene la forma. Se avessi un'altra foto dorsale...

La botola in casa tua mi sembra un po' difficile, al limite in giardino, ma come sa chiunque abbia provato ad allevare questo ragno in terrario, si può anche avere la botola sotto il naso per 20 ore al giorno... e non vedere mai il ragno! Perchè se possono, preferiscono uscire solo per brevi millesimi di secondo, per agguantare la preda e tornare subito al sicuro sottoterra. Fuori dalle loro tane sono goffi e quasi senza difese. Da questo l'atteggiamento aggressivo che hai potuto osservare: fuori dalla sua botola, qualsiasi Cteniza è pazza di terrore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterò ulteriori foto a disposizione. Ti ringrazio tanto, ci sono alcune foto già in altri forum precedenti che sono praticamente identiche alle mie come quelle di Annalisa. Ho fatto una piccola ricerca come mi hai suggerito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..secondo me si tratta di Cteniza sp. molto comune in Sardegna..per la specie esatta non ti saprei dire in quanto non conosco le differenze tra le specie Sarde e soprattutto quante siano con esattezza..mi sembra un tantino diversa da quelle che trovo io in zone diverse della Sardegna. I maschi iniziano in questo periodo la ricerca delle compagne..anzi forse siamo un po' in anticipo, verso Settembre-Ottobre soprattutto. La costruzione della botola avviene in terreni argillosi abbastanza friabili, molto spesso in pendenza..potresti averne in giardino se il terreno ha tali caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che zone della Sardegna hai trovato ragni simili? Erano grandi come questo ( 2cm il corpo, con le zampe raggiungeva verosimilmente i 5 cm) ? Te lo chiedo perchè Nuoro è una città molto particolare,visto che essendo circondata dai monti a mio avviso è molto facile fare incontri con insetti che spesso si trovano in zone boschive o comunque ancora quasi incontaminate (L'altro giorno è entrata una scolopendra). Sai se vive in altre parti d' Italia? :wub:

La cosa strana è che questo ragno L'ho trovato sull'uscio di casa a circa 10 mt di distanza da un campetto incolto. Forse la botola è proprio lì. L' erba ormai secca è molto fitta e sarebbe davvero arduo cercarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è facile trovare maschi erranti anche in casa, si spostano molto e possono essere rinvenuti anche a grande distanza dal loro luogo di maturazione. Comunque non so, non credo sia Cteniza: i palpi sono troppo corti, nei maschi adulti di Cteniza sono quasi più lunghi del primo paio di zampe. Se ne discuteva con Henry su MSN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione Diana. Questa è una foto di C. sauvagesi D.O.C., trovata da Mara (Anubis) qualche anno fa:

2015_02_20-18_38_25_12d6a.jpeg

E' vero che i pedipalpi sono lunghissimi, ma quelli dell'esemplare di percaso sono ripiegati... a me sembra che i "conti" tornino! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come Piergy.. secondo me il ragno non ha i palpi ripiegati.. secondo me potrebbe anche essere un'altro genere appartenente sempre alla famglia Ctenizidae.. Per esempio Ummidia sp. (che ha -a quanto pare- palpi più corti di Cteniza) è uno Ctenizidae spagnolo e sinceramente con tutti gli strani ritrovamenti che vengono fatti in Sardegna non mi stupirei di trovare pure questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti