Vai al contenuto

Identificazione!

Messaggi raccomandati

Salve a tutti di nuovo, rieccomi con un altro esemplare che trovo spettacolare, come sempre nella necessità di identificarlo per fornirgli condizioni d'allevamento il più possibile conformi alle sue esigenze.

Ecco le info:

- Rinvenuto su un terreno erboso all'interno di una tana scavata (probabilmente) da qualche roditore, ce ne sono parecchie nel suddetto terreno di mia proprietà e solo quella all'interno della quale è stato trovato il ragno presentava filamenti di tela all'imbocco (e un ragno in agguato); in più il buco ha un diametro di circa 5 cm.

- Trovato sull'Altopiano della Sila a circa 1200 m.

- Body lenght: 2,3 cm / Legspan: 3,5 cm circa

Ho allestito un fauna box simile a quello dove ormai da quasi un mese vive l'esemplare di Amaurobius/Coelotes sp. presentato in un thread precedente con della terra leggera e sabbiosa,ripari fatti di cortecce e pietre e una zona del fauna box con terreno in maggiore quantità nel quale con la pressione di un dito ho formato una cavità che è subito stata adottata come tana e circonata di tela. Ha una metodologia di caccia simile a quel ragno con una rapidissima comparsa dal buio della tana, conseguente morso e trascinamento della preda all'interno (ho notato anche in lui l'abitudine di riportare fuori dalla cavità i resti delle prede non consumati), la differenza sta nel fatto che questo ragno è molto più attivo anche di giorno e che ha costruito una disordinata tela che si propaga per una zona più ampia del fauna box, quindi non limitata solo ai dintorni della tana.

Scusate per le troppe parole ;) , confido come sempre in voi, questa volta le foto sono un pò migliori grazie alle dimensioni maggiori del ragno!

4444gg9.jpg

3333vy1.jpg

1111bx2.jpg

5555bq5.jpg2222sd0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo che segue è solo il mio parere, ma non si tratta di un'Agelena, è decisamente diversa e anche l'habitat non corrisponde affatto, opterei per un'altro Amaurobius/Coelotes (di cui non sono pratico), ma Amaurobius tesse una tela bluastra e calamistrata, mentre se fosse un'Agelenidae la sua tela non sarebbe appiccicosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danio ;)

Se osservi bene la disposizione oculare è esattamente quella di un Agelenidae.. anche le dimensioni e forma del prosoma e cheliceri corrispondono perfettamente.. quindi io direi Agelenidae :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il particolare inconfondibile sono le filiere, molto evidenti e formate da due articoli, visibili nella quarta foto. E' frequente trovare Agelena a quote relativamente alte, ed è frequente che utilizzi un buco nel terreno come punto di riferimento per tessere l' "imbuto" da cui parte il "lenzuolo". Circa un mese fa con tarantonio ho avuto la possibilità di osservare su una collina nei pressi di Salerno esemplari del tutto simili per aspetto e dimensioni a quello della foto, famelici all'inverosimile e pronti a scattare su ogni grillo e cavalletta che, spaventati dai nostri passi, finivano per impigliarsi nella tela. A prima vista ho scambiato addirittura l'esemplare più grande per Lycosa, perché appunto la sua tela "affondava" nel terreno (e perché era un mostro di due centimetri e mezzo come minimo). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Effettivamente sembrava un pò strano anche a me (comunque dal basso della mia ignoranza...) che un' agelena si trovasse in un buco nel terreno, ma le parole (e l'esperienza) di migdan confermano ciò che ho visto prima della cattura, infatti la tela "a lenzuolo" , seppur di dimensioni ridottisime (probabilmente il ragno si era stanziato in quel punto da pochissimo tempo) sembrava proprio affondare nel terreno e in più ora che ho lasciato per qualche giorno il ragno al buio indisturbato ha riempito di tela il contenitore, creando due "imbuti" che presidia alternatamente! Posso anche confermare riguardo l'appetito smisurato della bestiola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho sbagliato :wub:

i caratteri che avete elencato, sono d'accordo, la includono nella famiglia Agelenidi, che comprendeva anche generi, come Coelotes (per quello l'ho pensato come possibile).

Mi sembrava strano perchè le Agelene che trovo sono più snelle e con ornamentazione dell'opistosoma diversa e zampe anellate, per la snellezza vabbè, o è gravida o ha mangiato parecchio, magari è solo di un'altra specie e quindi ci fermiamo qui tutti d'accordo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...