Maser Posted July 23, 2008 Report Share Posted July 23, 2008 Ciao a tutti sono Maser e sono nuovo. Sono molto attratto dai ragni ma anche abbastanza impressionato, non riesco a tenerne in mano uno indipendentemente dalla grandezza per il loro modo di muoversi. A parte questocomplimenti per il sito e per i vostri piccoli amici. Volevo chiedere il vostro aiuto per identificare un ragno che ho trovato sulla mia spalla oggi pomeriggio. E' bianco(probabilmente perche appena nato), piccolo 3 mm, presenta una grande ampolla(non so se è il termine corretto) che mi ricorda quella delle vedove anche se non credo prorio sia possibile.Ho fatto alcune foto spero abbastanza comprensibili. Il luogo era un parco di BG città. Sotto un albero.Allego. Spero possiate riconoscerlo. Sulla aprte superiore dell'ampolla sono presenti piccoli pallini del suo stesso colore. Sulla parte inferiore invece spostato verso la testa un unico segnetto piu scuro. A voi l'ardua sentenza.Grazie e ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Ragno Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 Ciao, benvenuto! Dalle foto non si capisce bene ma ci provo: Arianella cucurbitina... Anche io sono inesperto quindi non ti garantisco... aspettiamo gli esperti. Intanto prova a cercale immagini su google di A. cucurbitina e vedi se corrisponde. P.S. l'ampolla, come la chiami tu, si chiama opistoma o addome. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 Se fosse Araniella sarebbe d'obbligo fermarsi al genere poichè ci sono due specie molto simili (vedi A. cucurbitina e A. opistographa). Riusciresti a postare altre foto più ravvicinate e grandi? Ps: l'addome si chiama anche opistosoma Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Ragno Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 Ps: l'addome si chiama anche opistosoma Scusate, errore mio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts