Vai al contenuto

loxoscelles rufescens

Messaggi raccomandati

salve mio padre e stato morso da un ragno di tale specie e sono quattro giorni che e ricoverato al reparto veleni di napoli con la febbre alta e con un allergia cutanea da far paura.gli stessi dottori non sapevano gli effetti di questo morso di ragno tanto da chiamare mio padre spider man.ritornando a cose importanti ora la mia famiglia e preoccupata dalla eventuale presenza di altri ragni della stessa specie(iunfatti ne ho trovati 4 piu un nido).cosa mi consigliate di fare per capire se ce ne sono altri?(premetto che la mia casa e piena di tisanuri)e come mandarli via?

vi prego aiutaìtemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e ci dispiace moltissimo per quello che è successo a tuo padre. La grande presenza di prede nell'abitazione è un motivo per il quale i ragni tendono a rimanere in casa e non uscire all'aperto cercando altre prede. Potresti fare una foto degli esemeplari? E' importante capire se il loro corpo misura 5-8 mm o se superano il centimetro (serve per capire a quale specie appartiene) poichè forse nel meridione si è acclimatata una specie sudamericana più grande cioè Loxosceles laeta (forse più pericolosa di Loxosceles rufescens che è la specie italiana autoctona)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ale,

mi dispiace molto per quello che è successo a tuo padre. Soprattutto, dispiace leggere che "i dottori non sapevano": il veleno del Loxosceles ha una potente azione necrotica, e "saperlo" permette di trattare l'area del morso in tempo, prima che la necrosi si estenda.

E' comprensibile che vogliate liberare la casa da questi ragni. Purtroppo non è facile "stanare" i Loxosceles, e oltre che difficile è anche (come hai visto) pericoloso. Credo che in simili casi la soluzione migliore sia rivolgersi a un disinfestatore professionista, che irrorerà la casa di insetticidi e acaricidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

mi dispiace molto, che sfortuna! Speriamo che i dottori si siano informati meglio ora e che tuo padre si riprenda presto!

Non so come si possa fare per stanare le Loxosceles, io di solito metto in terra in un angolo buio di una stanza una scatola di Ferrero rocher (vuota) e il giorno dopo ci ritrovo dentro una Loxosceles..non so perchè, ma da me funziona sempre, per sterminarle però non ne ho idea.

Tienici aggiornati.

A presto

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia..brutta storia.mi dispiace davvero molto :unsure: .speriamo non ci siano degenerazioni e il cosiddetto "Loxoscelismo"..!!facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io agli auguri per la salute di tuo padre, e rinnovo la richiesta di Henry: potresti tentare una misurazione di questi Loxosceles?

Link al commento
Condividi su altri siti

La correttezza della determinazione del genere è assolutamente fondamentale. Stiamo parlando di un ragno il cui morso richiede un trattamento particolarissimo, diverso da quello di tutte le altre specie conosciute. Se ai medici dovessero servire informazioni di tipo tossicologico non esitare a contattarmi, dispongo di letteratura aggiornata in materia. In bocca al lupo per papà.

Link al commento
Condividi su altri siti

La correttezza della determinazione del genere è assolutamente fondamentale. Stiamo parlando di un ragno il cui morso richiede un trattamento particolarissimo, diverso da quello di tutte le altre specie conosciute. Se ai medici dovessero servire informazioni di tipo tossicologico non esitare a contattarmi, dispongo di letteratura aggiornata in materia. In bocca al lupo per papà.

i ragni che abbiamo trovato li abbiamo portati al cardarelli e hanno li accertato di che specie si trattasse.ora la febbre e passata ma e sopraggiunta un'allergia cutanea.

i medici dicono che proviene dagli antibiotici ma non ne sarei tanto sicuro perche mio padre non e mai stato un soggetto allergico.

cmq il braccio rimane sempre rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa "allergia cutanea" si sta manifestando nei pressi della zona morsa o su altre parti del corpo..?

poi un'altra cosa:come è avvenuto l'attacco..?costa stava facendo tuo padre mentre è stato morso e il ragno dov'era..?

e soprattutto si è accorto subito di essere stato "pinzato"da un ragno o ha ricollegato solo più tardi al manifestarsi dei primi sintomi..?ciaO

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia personale curiosita...sei di napoli napoli?o in campagna?se fossi di napoli napoli mi preoccuperei

Link al commento
Condividi su altri siti

l'allergia cutanea si e manifestata su tutto il corpo,ma di ieri c'è stato un miglioramento nel senso che sulle gambe è scomparsa e ora è presente solo sulle braccia e il petto.

mio padre stava dormendo quando è stato morso nel girarsi avrà schiacciato il ragno che per difendersi lo ha morso.

nello stesso punto ovvero sotto la rete del matarasso ne ho trovati altri due piu un nido,che ho provveduto a rimuovere.

da ieri ho inziato le grandi manovre nel senso che ho messo la casa letteralmente a soqquadro inondandola di insetticidi ma del nemico nessuna traccia.speriamo che sia solo un caso isolato.

per quanto riguarda a chi volevo sapere dove abito,mi trovo in periferia a 5 minuti da napoli quindi di campagna manco l'ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che venire a contatto con questi ragni è veramente raro, però per ben due volte me lo sono ritrovata anche io sotto il cuscino. Stavo dormendo nel letto della casa al mare, casa che rimane quasi disabitata nei mesi invernali..e dico quasi perchè è abitata tutto l'anno da Loxosceles, ce ne sono moltissimi!

Per fortuna prima di catapultarmi a letto ho la paranoia di controllare sempre sotto il cuscino (:rolleyes:) e ho notato che vanno lì quando devono fare la muta. La prima volta che l'ho trovato l'ho preso e l'ho messo fuori dalla finestra..ovviamente è rientrato dentro e la volta dopo era di nuovo sotto il cuscino: ora è dentro un barattolino ;) :P

Evviva i miglioramenti! Un abbraccio al tuo papà.

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti