Vai al contenuto

Allevamento Icius sp.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Impossibilitato a prendere una migale, ho deciso di ripiegare su un bel ragnetto locale. Spulciando la terrazza, ho trovaoto un curioso salticida, o almeno credo, data la disposizione degl'occhi e l'abitudine di saltellare qua e la. Dopo qualche momento di esitazione, non sapendo come prenderlo senza fargli del male, l'ho semplicemente fatto salire su una foglia e da li poi è saltato nel barattolo che ora funge da terrario.

Dopo qualche tempo di ricerche su internet ho identificato una specie molto somigliante all'esemplare che ho trovato: Marpissa radiata.

Allego qualche foto. Non sono un gran che perché non avendo un obiettivo macro ho dovuto usare una compatta....

ragno1bh7.th.jpg ragno2tj9.th.jpg ragno3lq7.th.jpg

Ho messo del terriccio come substrato ed ho inserito nel terrario dei rametti ed un pezzo di cocco, cosicché il ragno possa arrampicarsi agevolmente. Ieri gli ho dato una farfallina della pasta, un po' ferita ma viva, e sta mattina se la stava mangiando. L'addome mi sembra particolarmente sviluppato, non so se per il cibo o per il fatto che è gravida (spero di no perché non saprei dove mettere 200 ragnetti...).

Relativamente alle misure, dubito che sia un ragno adulto, dato che è abbastanza piccolo: il corpo non misura più di mezzo centimetro...

Vi chiedo se per i saltcidi ci vuole qualche accorgimento particolare e vi chiedo anche se l'approssimativo riconoscimento che ho fatto è corretto.

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragno è una femmina forse gravida di Icius sp... togli il cocco e metti rametti in verticale sparsi.. puoi tenerla a secco senza inumidire il terreno.. riguardo al numero di sling non saprei dirti quanti ne nasceranno (nell'eventualità), ma non è un problema dato che puoi tenerne un pochi ed il resto liberarli in giardino.. :lol:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di rametti in verticale ne avevo già messi 3, magari ne aggiungo qualcuno. Ho notato che ha subito cominciato a tessere tele da un rametto all'altro, e su di esse si muove. Gli ho dato una farfallina della pasta e sembra averla gradita, solo che non so con che frequenza darle da mangiare... Di prede ne posso trovare facilmente, quindi non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che ora ha creato una specie di bozzolo di ragnatela, all'interno del quale passa molto tempo. Di che si tratta? Di una semplice tana o dell'eventuale luogo di deposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è la tipica sacca di tela che i Salticidae impiegano come rifugio nelle ore notturne, quando sono in premuta e anche per deporre. L'ovisacco, semmai il ragno dovesse deporre, sarebbe contenuto a sua volta all'interno della sacca che vedi, insieme al ragno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti immaginavo. Ora è un po' che sta dentro al "terrario". Non credo sia gravida, altrimenti avrebbe già deposto, i tempi di solito sono abbastanza brevi.... In ogni caso vedremo, vi terro aggiornati :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta! :lol:

Ha deposto e se ne sta sempre nella sua tanta assieme alle uova. Che devo fare ora?

Continuo a nutrirla regolarmente? Magari le do solo camole sotto forma di larva, meno impegnative da catturare e più nutrienti....

Posterei delle foto, ma il nido si trova in una posizione tale per cui è davvero difficile scattare una foto chiara, poi non vorrei disturbarla troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono 3 giorni che ha deposto, e non esce più dal suo "bozzolo"....

Come devo fare per nutrirla? Ho provato a mettere delle camole nel terrario, ma semplicemente le ignora....

No so poi se devo bagnare la terra, mi avevate detto di lasciarla all'asciutto, ma non ho capito se solo prima della deposizione, o anche dopo. Grazie per le risposte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto. Più facile di così B)

Ho notato che di uova non ne ha fatte molte, al massimo saranno una cinquantina. E' difficile dire il numero esatto perché non si vedono bene.

Sapete per caso, anche indicativamente, quanto tempo ci possa volere per la schiusa? Sono proprio curioso di vedere come saranno i piccolini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti quanto tempo ci vorrà prima che possano uscire dall'ovisacco.. ma è proprio questo il bello del "monitorare" e seguire i comportamenti ed abitudini di una specie..

Diccelo tu stesso quando si schiuderà B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Le uova si sono schiuse attorno al 23 di luglio. Ora il "terrario" è aperto, l'ho rimesso in giardino, così i ragni sono usciti, mamma compresa, ed ora sono miei nuovi coninquilini :unsure:

Pensate che ho ritrovato qualche giorno fa un minuscolo salticida che stava appollaiato sull'interruttore della luce :unsure:

Per fortuna che nessuno a casa mia è aracnofobico...

Per dovere di cronaca, quindi, d'estate, con umidità e temperatura elevate, le uova ci hanno messo all'incirca due settimane a schiudersi, a partire dal giorno della deposizione. Durante questo periodo la femmina è rimasta sempre chiusa nel bozzolo di tela che ha fatto. Ora il bozzolo è vuoto, se non per un piccolo ragnetto che non ce l'ha fatta, quindi credo che tutto sia andato a buon fine. Questa prima esperienza di allevamento, anche se parziale, è stata davvero interessante. Ora piccola pausa estiva, poi mi cimenterò nuovamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! :unsure:

Anche io ho trovato un cocoon di Icius sp. tempo fa.. è un fenomeno davvero strano che la madre passi il tempo dentro il bozzolo di seta con le ninfe.. infatti quando ho trovato il bozzolo la madre era fuori che faceva la "guarda"; Alla sera ho controllato ed era finita dentro il bozzolo con le ninfe.. quanti piccoli sono usciti dall'ovisacco del tuo Icius sp.? A me circa una trentina, non di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di uva ce n'erano una trentina, anche se il bozzolo era davvero troppo fitto per poterle contare agevolmente... In ogni caso si sono schiuse quasi tutte, quindi credo che siano nati più o meno 25 slings saltellanti :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Allevamento Icius sp.