huma Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Ciao a tutti!!! Mi sono registrato in questo forum per ricevere un aiuto da voi esperti. Ultimamente, ho notato nel giardino di casa parecchi "intrusi" mai visti prima d'ora, in particolar modo ragni di ogni specie e forma. Non essendo un esperto o un amatore, ma solo un curioso, volevo sapere se potevate aiutarmi ad identificare questo ragno : Mi stavo dimenticando.... Grandezza pari ad una moneta da 1€, zona Padova. Ciao e Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Ciao e benvenuto! il ragno in foto è una Nuctenea umbratica (fam. araneidae) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Mi sembra simile ad uno che avevo fotografato io e che Piergiorgio aveva classificato come Larinioides sp. (Araneidae). Se è lui, dovrebbe costruire ragnatele classiche "orbicolari" con un raggio libero che porta ad un rifugio, a volte ricavato tra le foglie, dove sta il ragno in attesa. Ti daranno conferma quelli più esperti di me. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
huma Inviato 17 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Grazie per le risposte! Ora che so il nome : Nuctenea umbratica (fam. araneidae) ho trovato tutto il materiale che cercavo! Bene bene !!!!! per ogni dubbio ora so a chi rivolgermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Mi sembra simile ad uno che avevo fotografato io e che Piergiorgio aveva classificato come Larinioides sp. (Araneidae). E' vero un po può assomigliare ad un Larinioides.. infatti una volta ho fatto una gaffe mega Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati