giogio80 Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Salve ragazzi, dopo poco più di un mese da quando a Rovigo ho comprato un Pandinus cavimanus devo propirio dire che non me ne sono pentito per niente! Al momento possiedo, oltre a lui, due Heterometrus scaber sempre compratia Rovigo, non ho preso il famoso Pandinus imperator perche a detta di tutti poco attivo. Beh non posso fare paragoni con P. imperator ma questo Pandinus cavimanus e molto attivo più degli Heterometrus, divora di tutto in quantità impressionanti anche cavallette molto grandi, è molto sensibile alle piccole e grandi vibrazioni tanto da girarsi verso la fonte in posizione di difesa/attacco, ed a differenza loro è uno scavatore infaticabile(avevo letto che P. imperator faceva buche molto profonde ma pensavo solo se non travasse di meglio o per cercare un posto più umido). Infatti dopo qualche giorno di ambientamento nella tana che gli avevo messo ha cominciato a scombinare tutto, la tana non si vedeva più perche ricoperta dalla terra tirata fuori per fare le sue gallerie. Ieri l'ho spostato in un altro terrario con molta più terra per dar sfogo al suo istinto scavatore ed è stato per ore a scavare. Sono stato a guardarlo per molto tempo; in pratica usa le prime due paia di zampe per afferrare la terra e rotolarla e con le ultime due paia si tira indietro.Nei tratti in salita più ripidi si aiuta spingendosi indietro con le chele e nell'ultimo tratto usa anche la "coda" appoggiandola su lato puperiore della tana. Purtroppo non ho fatto foto, sarebbero uscite troppo male e poi non volevo dusturbarlo. Comunque a vederlo era molto interessante. Insomma il Pandinus cavimanus è molto più piccolo del "cugino" Imperatore ma ne vale la pena osservarlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Salve ragazzi,dopo poco più di un mese da quando a Rovigo ho comprato un Pandinus cavimanus devo propirio dire che non me ne sono pentito per niente! Al momento possiedo, oltre a lui, due Heterometrus scaber sempre compratia Rovigo, non ho preso il famoso Pandinus imperator perche a detta di tutti poco attivo. Beh non posso fare paragoni con P. imperator ma questo Pandinus cavimanus e molto attivo più degli Heterometrus, divora di tutto in quantità impressionanti anche cavallette molto grandi, è molto sensibile alle piccole e grandi vibrazioni tanto da girarsi verso la fonte in posizione di difesa/attacco, ed a differenza loro è uno scavatore infaticabile(avevo letto che P. imperator faceva buche molto profonde ma pensavo solo se non travasse di meglio o per cercare un posto più umido). Infatti dopo qualche giorno di ambientamento nella tana che gli avevo messo ha cominciato a scombinare tutto, la tana non si vedeva più perche ricoperta dalla terra tirata fuori per fare le sue gallerie. Ieri l'ho spostato in un altro terrario con molta più terra per dar sfogo al suo istinto scavatore ed è stato per ore a scavare. Sono stato a guardarlo per molto tempo; in pratica usa le prime due paia di zampe per afferrare la terra e rotolarla e con le ultime due paia si tira indietro.Nei tratti in salita più ripidi si aiuta spingendosi indietro con le chele e nell'ultimo tratto usa anche la "coda" appoggiandola su lato puperiore della tana. Purtroppo non ho fatto foto, sarebbero uscite troppo male e poi non volevo dusturbarlo. Comunque a vederlo era molto interessante. Insomma il Pandinus cavimanus è molto più piccolo del "cugino" Imperatore ma ne vale la pena osservarlo! Moooolto interessante! CI farò un pensierino alla prossima fiera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Ho avuto una coppia di Pandinus cavimanus... E' un animale stupendo. I pedipalpi del maschio sono impressionanti per dimensioni e potenza. E' vero che è più piccolo del P. imperator ma raggiunge comunque dimensioni di tutto rispetto. Il mio maschio quando è morto era oltre 12 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati