Jump to content

dimorfismo sessuale Euscorpius italicus

Recommended Posts

Allora per i pettini si vale la stessa regola, il maschio li ha più lunghi perche ha più "dentini" "segmenti", di solito e più snello specialmente posteriormente e ha il telson un pò più grande.

In linea di massima e così per tutti gli Euscorpius anche se per E. tergestinus la differenza di grandezza del telson è molto maggiore.

Poi ci sono altre piccole differenze che hanno le varie specie...ma il modo più sicuro e guardare i pettini!

Ho notato ma forse è un caso (!?) che i maschi hanno anche i pedipalpi più massicci ( ...le chele per intenderci)

Ciao, benvenuto! :D

Giustamente hai notato una differenza considerevole nelle dimensioni dei pedipalpi.

Ho una coppia di Euscorpius flavicaudis spillata, di qualche anno fa. Entrambi gli scorpioni misurano 40 mm ma i pedipalpi del maschio sono più lunghi di 3 mm (ed ovviamente più massicci).

..già messi a confronto poi si vede bene senza nemmeno bisogno di guardarli sotto... dunque riassumendo nel maschio si nota bene il telson e i pedipalpi più grandi e massicci,la femmina in genere è più tondeggiante, specie nella parte posteriore. per sicurezza si guardano i pettini ...magari senza ribaltare lo scorpione per non stressarlo, ma facendolo entrare in un contenitore trasparente, dalla quale possiamo osservali senza infastidire troppo lo scorpione...

grazie mi siete stati veramente d' aiuto :D