spider ale Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 ...ciao mi chiamo ALessandro...vengo da una piccola esperienza fatta con un diadematus (ragno crociato)...finita male perchè mi sono reso conto (grazie a questo forum) che questo tipo di ragno è troppo esigente ed ha bisogno di troppo spazio....e io ne possiedo molto meno..quindi l'ho liberato...comunque questo mondo deegli aracnidi mi affascina molto e sto imparando nuove specie, abitudini ecc....adesso quindi vorrei fare una nuova esperienza cn una specie ke nn necessita di troppo spazio...e ke posso catturare io personalmente.....vivo nel sud italia e il clima qui è caldo.......cosa mi consigliate???....vi prego rispondetemi...un grazie anticipato a tutto lo staff e tutti tutti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lampro spp. Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 Ciao Alessandro. Io proprio ieri sera ho preso un ragno che credo si tratti di Segestria. Ora si trova in un piccolo barattolo di vetro con della terra e un nascondiglio fatto da una striscia di cartoncino... e già mangia una piccola mosca... Per altri ragni leggi qua sulle specie locali: http://www.aracnofilia.org/ Potresti provare anche con un'Argiope... anche se non fornisci molto spazio per la tela riescono a nutrirsi acchiappando le mosche al volo e credo possa avvenire la stessa cosa con i ragni crociati. Ma ce ne sono tanti altri che potresti allevare... Comunque attendi gli esperti del campo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider ale Inviato 12 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 Trovare un Argiope sarebbe bellissimo...mi piace l'argiope bruennichi.....xò dove lo trovo!!...non è semplice trovare quello ke si cerca!!.....e comunque il ragno crociato l'ho liberato per sicurezza perchè mi sono reso conto che nn mangiava da una settimana eaveva fatto una ragnatela approssimativissima ....quindi nn ho voluto rischiare di vederlo morire ....comunque grazie vedro di farmi u giro su quel sito per vedere qualche specie locale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 Ciao...Ti sconsiglio tutti quei ragni che facendo grosse tele orbicolari avresti difficoltà a tenere in cattività. Mentre, visto che sei del sud, posso consigliarti di cercare dei Lycosidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider ale Inviato 12 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 grazie x il consiglio...vedrò cosa posso trovare....però è difficile distinguerli ad occhio nudo...se non sbaglio di questa famiglia fa parte Hogna radiata giusto?....quali altre specie appartengono a questo ordine?....giusto per avere qualche alternativa in più..!!comunque grazie davvero a tutti!! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 Se vuoi dei ragni che non necessitano tanto spazio sono i Theridiidae (necessitano di molto meno spazio di un Lycosidae ) Ps. non usare abbreviazioni da sms Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider ale Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 ok grazie...se qualcunaltro ha qualche altro consiglio da darmi io sto sempre quà....adesso vedrò di trovare qualcosa :rolleyes: .......poi magari mi date dei consigli su come allevare il tipo di ragno ke ho trovato...per adesso ringrazio tutti.. Ps: scusate le regole le so....è solo che a volte non mi accorgo nemmeno di come schrivo...comunque scusate.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Ciao Alessandro.Io proprio ieri sera ho preso un ragno che credo si tratti di Segestria. Ora si trova in un piccolo barattolo di vetro con della terra e un nascondiglio fatto da una striscia di cartoncino... ma è adulta..?se si,"un piccolo barattolo"non mi pare proprio ideale.inoltre elimina la terra,a questo ragno non serve assolutamente.inoltre,ripeto,qualora sia un adulto dovresti alloggiarlo in contenitore di dimensioni adeguate,che gli dia la possibilità di nascondersie e arrampicarsi,in modo possa costruire la tipica tela tubolare.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider ale Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Davvero la segestria florentina non necessita di terreno??....perche sto provando a catturarne una e ancora però non ho fatto il substrato....come lo faccio se non di terreno? ... so che non serve a molto perche il tipo di tela che fa non ha bisogno di tereno...però non so proprio cosa possa sostituire il terreno per fare un buon substrato!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Davvero la segestria florentina non necessita di terreno??....perche sto provando a catturarne una e ancora però non ho fatto il substrato....come lo faccio se non di terreno? ...so che non serve a molto perche il tipo di tela che fa non ha bisogno di tereno...però non so proprio cosa possa sostituire il terreno per fare un buon substrato!! Quando da marmocchio le prendevo io, le tenevo in scatole con ghiaia grande e in mezzo un bel forato rotto..... Se non sai cosa sono i forati guarda qui Spesso si trovano come scarto nei cantieri edili...... i fori creano il perfetto ambiente per far tessere alla Segestria la tela tubolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 però non so proprio cosa possa sostituire il terreno per fare un buon substrato!! assolutamente nulla.puoi tranquillamente lasciare la sola base del contenitore .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lampro spp. Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Ciao Alessandro.Io proprio ieri sera ho preso un ragno che credo si tratti di Segestria. Ora si trova in un piccolo barattolo di vetro con della terra e un nascondiglio fatto da una striscia di cartoncino... ma è adulta..?se si,"un piccolo barattolo"non mi pare proprio ideale.inoltre elimina la terra,a questo ragno non serve assolutamente.inoltre,ripeto,qualora sia un adulto dovresti alloggiarlo in contenitore di dimensioni adeguate,che gli dia la possibilità di nascondersie e arrampicarsi,in modo possa costruire la tipica tela tubolare.ciao Non sono sicurissimo che si tratti di Segestria, non sono ancora esperto, ma di corpo misura circa 1cm (quindi non credo che sia adulto)... magari vedrò di fare delle foto domani. Tuttavia, la sera in cui è stato preso, questo stava su un muro sotto ad una grata nei garage. Ma guardando meglio la parete stessa ho notato che c'erano altri esemplari nascosti in alcune fessure, o meglio, in alcuni rigonfiamenti cavi dello stesso. Non ho notato tele particolari (come nel caso della Segestria) ma rompendo uno di quei rigonfiamenti ho visto che all'interno vi era una specie di tubo di seta che avvolgeva il ragno, come una tana, anche se ora non ricordo bene. Forse non ho indovinato bene il substrato di terra ma non volevo lasciare solo il vetro del barattolo (di 10cm di diametro). Il ragno che ho catturato ha già fatto un tubo di tela nel quale si è rifugiato e si è anche nutrito. Magari vedo di eliminare la terra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 posta una foto che è meglio va.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider ale Inviato 14 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Ma se la metto la terr succede qualcosa???.....non per niente...solo che questo terrario che sto costruendo non servirà solo alla segestria...una volta allevata questa...lo utilizzerò per altre specie...quindi il terreno serve... Se mi dite che succede qualcosa al ragno...io non lo metto...ma se è una cosa di comodità lo metto perche, ripeto, il terrario non servirà solo a lei... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 io per le Segestria un cm di terreno ce lo metto sempre, non tanto per utilità ma per ''abitudine''... non dà nè vantaggi nè svantaggi, però non mi piace lasciare il fondo del barattolo ''nudo''...inoltre, ripeto, non crea nessun problema all'animale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati