Jump to content

scolopendra

Recommended Posts

So che la scolopendra non è un insetto, ma non sapevo in che sezione fare la domanda, scusatemi.

Ho catturato circa 4 giorni fa una scolopendra di cui non conosco la specie, ma suppongo cingulata, abito nelle marche (magari posterò una foto se riesco a farla decente), stavo cercando qualcosa da dare al mio scorpione e sotto una pietra ho trovato lei, l'ho catturata e messa provvisoriamente in un piccolo contenitore (non ne avevo mai trovate qui da me, ma le conoscevo già); ho costruito in qualche ora un terrario l30xp40xa25 (a prova di fuga) e l'ho allestito con 7-8 cm di torba, un sasso, una corteccia e un piattino con acqua, l'umidita è tra il 60-70%, forse un po' meno. La scolopendra misura più di 11 cm e mi sembrava in buona salute. Il primo giorno nel terrario lo ha passato in cerca di vie di fuga, poi il giorno dopo mi sono alzato e non c'era più, in compenso c'era un buco nel substro e credo si trovi tuttora li (solo 2 pareti sono di vetro, le altre sono di legno, di conseguenza non posso vedere l'interno del buco). Adesso sono 2 giorni che non la vedo, sono sicuro al 100% che non sia scappata, gli ho messo un bel grillone che va in giro da tutte le parti ma lei non si fa vedere, potrebbe essere in cinta? Magari ha deposto le uova e non esce per quello? Oppure di giorno non esce mai? Qualche altra idea? Secondo voi quello che ho fatto va bene (terrario ecc.)?

Grazie

Daniele

Secondo me, quello che hai fatto va troppo bene. Un terrario così grande e con un substrato così soffice fa felice l'ospite, ma è frustrante per l'allevatore, che non lo vede mai.

Secondo me, la torba non è necessaria: basta della terra normale compatta e dei ripari abbastanza ampi da potercisi nascondere completamente, ma di piccolo spessore come una pietra piatta appoggiata su dei sassolini.

Questa mattina presto (5:30) sono riuscito a vederla, si stava scavando un nuovo condotto e il grillo non c'era più :blush: . Quindi presumo che sia semplicemente difficile vederla di giorno.

Ora però vorrei sapere: se la scolopendra dovesse partorire, lo farebbe sotto terra oppure in superficie

Quindi presumo che sia semplicemente difficile vederla di giorno.

non "presumo" :) ..è proprio così :) !!le scolopendre sono predatori notturni che di giorno riposano al fresco delle loro tane per imniziare a svolgere tutte loro attività al calar del sole...ciao