Jump to content

spazio per 4 euscorpius

Recommended Posts

Ciao avevo una mezza idea di prendere quattro scorpioncini locali in un bosco non troppo lontano da casa dove li ho visti altre volte; Per orientarmi sulla dimensione del terrario so che per uno va bene 15x20.. se ne trovo di più e di dimensioni simili mi sa che ne metto 3-4 in un terrario un pò più grande con + cibo e rifugi per evitare i conflitti.

Volevo sapere per 4 scorpioni devo fare 4x(15x20) = 60x80 oppure (come penso) basta molto meno es. 20x30?

Ciao,

Beh, intanto ti avverto che non è la cosa più adatta mettere 4 Euscorpius sp insieme.

I Scorpioni non sono animali socievoli ma tutt'altro....rischi che si uccidano a vicenda, te lo sconsiglio di metterne 4 insieme.

Poi oltre al fatto del brutto carattere che hanno non saprai mai con certezza chi mangia e quanto!

Diciamo che ti puo andare bene anche per molto tempo ma un giorno ti puoi svegliare con la meta dei Scorpioni che avevi!

Apparte questo comunque personalmente penso che 20 x 30 siano pochi, io se proprio dovrei farlo gli darei uno spazio di almeno 30x30 con molti nascondigli e ostacoli lungo i bordi.

Non fagli mai mancare il cibo eh!

Inutile fare calcoli, un terrario per quanto grande non può evitare che gli scorpioni si incontrino spesso (specialmente di notte, quando sono molto attivi), cosa che li stressa tremendamente e rende aggressivi con i conspecifici. Tienili separati, è un consiglio. Meglio un grosso barattolo per ognuno che un mega-terrario comunitario.

• 2 weeks later...

Secondo me,se vai in un posto dove ci sono,li troverai facilmento sotto le pietre,almeno a me è sempre successo cosi'..oppure te li porta qualcuno a cui entrano in casa..Andare in un bosco di notte con una torcia non credo sia il massimo della comodita',soprattutto se sei solo ;)

Ad ogni modo rigira i sassi che rivolti,e prendi pochi esemplari,uno o due,è inutile che prendi molti esemplari.

Un terrario grande non lo sfrutti,ti rende piu' difficoltosa la somministrazione del cibo e la vista dello scorpione.

La convivenza è pericolosa..anche a me è successo che uno scorpione ha mangiato l'altro(ne ho trovato solo dei piccoli frammenti).

Ma li hai trovati poi?

Io ne ho 2 nel terrario, e non si considerano per niente tra di loro, ma è anche vero che non gli faccio mai mancare il cibo e sono di dimensioni molto simili...comunque anch'io sconsiglio la convivenza per andare sul sicuro... ;)

• 2 weeks later...
Secondo me,se vai in un posto dove ci sono,li troverai facilmento sotto le pietre,almeno a me è sempre successo cosi'..oppure te li porta qualcuno a cui entrano in casa..Andare in un bosco di notte con una torcia non credo sia il massimo della comodita',soprattutto se sei solo :lol:

Ad ogni modo rigira i sassi che rivolti,e prendi pochi esemplari,uno o due,è inutile che prendi molti esemplari.

Un terrario grande non lo sfrutti,ti rende piu' difficoltosa la somministrazione del cibo e la vista dello scorpione.

La convivenza è pericolosa..anche a me è successo che uno scorpione ha mangiato l'altro(ne ho trovato solo dei piccoli frammenti).

Ma li hai trovati poi?

io li trovo sotto le cortecce dei tronchi marci.

ieri ho trovato una bella femmina gravida con vicino i resti di uno scorpione maschio morto,era tutto a pezzi :ph34r:

quindi non ti consiglio di metterli assieme