Vai al contenuto

Terrario per specie arboricola

Messaggi raccomandati

Allora vi è un apertura laterale principale e una piccola superiore dove ho posizionato anche due griglie in alluminio per far circolare l'aria!!A me non sembra un accrocco ho copiato un terrario per arboricoli che era in vendita su internet ha dimensioni diverse ma ha aperture e griglie posizionete in modo identico!!!Cmq i ragni sono due!!!La stanza dove sono situati non è molto illuminata quindi pensavo che fossero almeno un pò attivi anche di giorno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come mi è possibile faccio le foto!!!Per quanto riguarda il cibo che dite sta sera provo a mettere un pò di bigattino o aspetto ormai martedi quando mi arrivano i grilli???

Aspetta i grilli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo portvi delle domande!!!

Allora inizialmente le due regalis durante il giorno si rintanavano abbastanza vicine!!!Ora una ha fatto la tana con tela in quel punto e si rintana li mentre l'altra passa tutto il giorno immobile o su un tronco o sul vetro!!!Non sarà che avendo fatto la tana li una l'altra sia stata"scaccaita" e ora non sa dove rintanarsi???E devo provvedere inserende altri rami tronchi e anfratti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo portvi delle domande!!!

Allora inizialmente le due regalis durante il giorno si rintanavano abbastanza vicine!!!Ora una ha fatto la tana con tela in quel punto e si rintana li mentre l'altra passa tutto il giorno immobile o su un tronco o sul vetro!!!Non sarà che avendo fatto la tana li una l'altra sia stata"scaccaita" e ora non sa dove rintanarsi???E devo provvedere inserende altri rami tronchi e anfratti???

Non ne so molto su migali arboricole, ma in linea di massima la convivenza fra due Aracnidi funziona se vengono forniti i nascondigli necessari per il numero di esemplari presenti all'interno del terrario :huh:

Valuta tu se i nascondigli bastano, di sicuro non credo che faranno due tane adiacenti...

Ps, ma ste foto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio dato da reaper mi sembra saggio.

La convivenza solitamente è tollerata se c'è abbondanza di spazio, di rifugi e di cibo. Immagina un albero in cui si possono trovare alcuni esemplari di taglia diversa, immagina quanto spazio hanno e quanti soprattutto rifugi dovuti alla complessità di una struttura ramiforme.

In generale se non ci sono queste condizioni gli esemplari entrano in competizione tra loro con esiti nefasti. Secondo me, per quanto grande, il tuo acquario non va molto bene, anche perche le arboricole a differenza di altri ragni necessitano in genere di buona ventilazione.

Altra cosa. Io consiglio in generale di far adattare le migali al giorno e alla notte, tenendole in una stanza illuminata non artificilamente(finestra o abbaino). Soprattutto le arboricole hanno bisogno di luce diurna( come Avicularia)

Posta le foto e ti diciamo se il tutto va bene oppure no!!!

:huh:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la ventilazione non è un problema xchè ho creato lati e coperchio con finestre in rete di alluminio!!!La stanza durante il giorno è illuminata da una finestra ma non in modo diretto quindi la differenza tra notte e giorno esiste!!!Infatti di giorno stanno rintanate e di notte vanno a spasso!!!Mi si è creato questo problema da due giorni che una sta nascosta in un anfratto dove ho intravisto della tella mentre l'altra sta in alto del terrario o su un vetro o su un tronco immobile poi di notte iniziano l'attività e di giorno la situazione e nuovamente così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembra risolto ieri ho cambiato la distribuzione dei trochi e rocce nel terrario posizionandone uno sul lato opposto a dove aveva fato la tana la prima!!!E sta mattina l'altra si è rintanata li!!!Pomeriggio inserirò un altro tronco e dei rametti per rendere la cosa ancora migliore!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ma in estate usate qualche sistema per raffreddare il terrario???da me in questi giorni si sfiorano i 28 gradi e la temperatura nel terrario nn va mai sotto i 25,5 gradi ad agosto sicuramente supererà i 30 gradi!!!Avevo gia lo stesso problema con gli acquari che in estate la temp dell'acqua arrivava sui 33 34 gradi rischiando di bollire i pesci e ovviavo inserendo una bottiglia messa in frezer(quindi ghiacciata)in acqua riuscendo ad abbassare la temp di circa 3 gradi portandola a 30 ma nel terrario come si fa???Se in estate la temp nel terrario mi supera i 30 32 gradi non fara male ai ragni????

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo a questo problema ci sono ben poche soluzioni.se d'inverno si può riscaldare,d'estate un cavetto raffreddante o un ventilatore per ragni ancora non li hanno inventati :P !puoi solo collocare il terrario nelle zone più fresche di casa,dove batte meno il sole,più ombreggiate e conseguentemente più fresche.oppure disporli sul pavimento che,se di marmo,può abbassare un pochino la temperatura.c'è chi come extrema ratio sposta tutto in cantina,ma lo trovo eccessivo.infine,se sei dotato di climatizzatore,puoi tentare di controllare i gradi con il suo utilizzo,ma lo trovo onestamente inutile.insomma non è un problema insormontabile per le migali il caldo.anche perchè la maggior parte viene da luoghi in cui le temperature sono molto elevate e,per quanto si possano riparare durante le ore diurne,soprattutto nelle estati tropicali,le temperature saranno comunque elevate.questo in linea di massima ovviamente.vi sono infatti alcune specie che richiedono necessariamente climi più freschi,come alcuni scavatori che vivono diversi centimetri al di sotto del terreno proprio per sfruttarne umidità e frescura;oppure alcuni terricoli sud-americani che vivono solo a basse temperature.con le Poecilotheria vai comunque tranquillo,in India e Srilanka 30 e passa gradi ci stanno,e poi non credo che tu abbia una simile temperatura dentro casa!!!non è possibile scusa..!!saranno senz'altro di meno!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho nuovamente lo steso problema!!!Sempre la stessa regalis dopo che sembrava avesse fatto la tana alla parte opposta del terrario vaga nuovamente per esso senza fissa dimora da almeno 3 giorni!!!La cosa piu strana è che vaga solo sui vetri non mette zampa su un legno tronco roccia che sia!!!Non so se il suo comportamento la notte varia ma se ha deciso di vivere sui vetri :mellow: non credo che troverà quando la nutro dei grilli con le ventose sotto le zampe che le corrano in contro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il suo comportamento la notte varia ma se ha deciso di vivere sui vetri non credo che troverà quando la nutro dei grilli con le ventose sotto le zampe che le corrano in contro!!!!

ma a dividerle non ci pensi proprio eh..??comunque non starti a preoccupare troppo.i ragni non sono stupidi,quel fanno e come si muovono ha un sognificato :angry: .probabilmente quest'esemplare ci sta mettendo di più ambientarsi,ci può stare,non reagiscono tutti allo stesso modo.e tranquillo che una migale in salute non si lascia certo morire di fame perchè non trova grilli sui vetri.se vorrà mangerà :) .ciao.ripeto,è una specie che può convivere,ma io sono sempre per la divisione.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti