Jump to content

Terrario per specie arboricola

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!Vi ho gia scritto per quanto riguarda la grammostola in altro post!!Oggi mi è venuta un idea!!!Disponendo di un vecchio acquario 80X30X45 mi sarebbe venuto in mente di allestire un terrario per una futura specie arboricola!!!

Dispongo gia di un bel tronco(per intenderci a forma di Y)che prenderebbe quasi tutto l'acquario e dei piccoli tronchetti di allestimento acquario e in piu delle roccie che si utilizzano per far fare le tane ai pesci quindi piene di buchi e cavità!!!Volendolo allestire come detto per una specie arboricola volevo sapere cosa utilizzare come fondo e substrato e girando un pò sulla rete ho visto che spesso all'interno vi sono piante e altro!!!Se magari mi indichereste che tipo di piante sono!!!Insomma voglio allestire qualcosa di molto bello e il piu reale possibile come ambiente per il futuro ospite!!!Essendo un progetto a lungo termine voglio fare le cose per bene e con calma!!!Accetto tutti i consigli che mi potrete dare!!!

come specie mi piace molto:

Poecilotheria rufilata

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Troppo grosso come alloggiamento...

In che senso troppo grosso???dici che l'ambiente è troppo grande???Il problema quale sarebbe per un ambiente cosi grande???Io ovviamente inserirei l'ospite solo da adulto o quasi adulto non mi sognerei mica di inserire un ragnetto di 2 cm in un ambiente cosi grande!!!altre opinioni???

e allora cominciamo con i consigli..innanzitutto ti sconsiglio caldamente una Poecilotheria come primo arboricolo.sono ragni velocissimi,aggressivi e abbastanza velenosi per essere dei Theraphosidae .inoltre la P.rufilata è tra le più aggressive in assoluto,anzi probabilmente la più aggressiva dopo l' ornata ..meglio cimentarsi con Avicularia sp. quindi.più delicata me decisamente più gestbile.o al limite Psalmopoeus .l'acquario che hai è inoltre troppo grande.ci siamo come altezza e profondità,ma la larghezza è assolutamente esagerata.lo sarebbe anche per un terricolo di grandi dimensioni.senza contare che presumo abbia un'apertua dall'alto essendo un acquario.e con un arboricolo,è necessaria un'apertura dal basso.in primis perchè andresti a disturbare il ragno o presumibilmente a distruggergli la tana ogni volta che apri,in secundis perchè aumenterebbe moltissimo le probabilità di fughe.l'arredamento più essenziale è,meglio è.soprattutto per Poecilotheria che la maggior parte delle volte risiede all'interno di tronchi cavi.ed è proprio un tronco cavo ciò di cui necessitano.bello robusto e con tanti possibili nascondigli.per altri generi,e ripeto sarebbe decisamente meglio ti orientassi su quelli,qualche appiglio in più oltre al tronco lo puoi fornire;magari con altri rametti.substrato saranno sufficienti 5-6 cm di torba sterile ben umida.le piante lasciale perdere.sono assolutamente indifferenti per il ragno e vere non vivrebbero all'interno di un terrario,date la poca luce,l'assenza di acqua e la tela tessuta dall'aracnide che le andrebbe a soffocare.sarebbero solo fonte di parassiti e muffe,oltre a rendere più difficoltosa la pulizia della teca stessa.quelle che vedi son per lo più finte.se proprio non puoi farne a meno mettile finte quindi..ma ripeto per il ragno non ci sarebbe beneficio alcuno.ciao

e allora cominciamo con i consigli..innanzitutto ti sconsiglio caldamente una Poecilotheria come primo arboricolo.sono ragni velocissimi.aggressivi e abbastanza vlenosi per essere dei Theraphosidae .inoltre la P.rufilata è tra le più aggressive in assoluto,anzi probabilmente la più aggressiva dopo l' ornata ..meglio cimentarsi con Avicularia sp. quindi.più delicata me decisamente più gestbile.o al limite Psalmopoeus .l'acquario che hai è inoltre troppo grande.ci siamo come altezza e profondità,ma la larghezza è assolutamente esagerata.lo sarebbe anche per un terricolo di grandi dimensioni.senza contare che presumo abbia un'apertua dall'alto essendo un acquario.e con un arboricolo,è necessaria un'apertura dal basso.in primis perchè andresti a disturbare il ragno o presumibilmente a distruggergli la tana ogni volta cha apri,in secundis perchè aumenterebbe moltissimo le probabilità di fughe.l'arredamento più essenziale è,e meglio è.soprattutto per Poecilotheria che la maggior parte delle volte risiede all'interno di tronchi cavi.ed è proprio un tronco cavo ciò di cui necessitano.bello robusto e con tanti possibili nascondigli.per altro generi,e ripeto sarebbe decisamente meglio di orientassi su quelli,qualche appiglio in pià oltre al tronco lo puoi fornire;magari con altri rametti.substrato saranno sufficienti 5-6 cm di torba sterile ben umida.le piante lasciale perdere.sono assolutamente indifferenti per il ragno e vere non vivrebbero all'interno di un terrario,date la poca luce,l'assenza di acqua e la tela del ragno.sarebbero solo fonte di parassiti e muffe,oltre a rendere più difficoltosa la pulizia della teca stessa.quelli vedi son per lo più finte.se proprio non puoi farne a meno mettile finte quindi..ma ripeto per il ragno non ci sarebbe beneficio alcuno.cioa

Ok ho capito!!!quindi secondo te nn esiste un modo per adattarlo???Non so magari invece di sfruttare gli 80 cm di larghezza creo una parete con del plexi scorrevole che so a 50 cm di largezza e sfrutto quel lato per le operazioni di nutrizione!!!E la copertura superiore la chiudo con una zanzariera o qualcosa di simile per non far evadere il ragno e favorire l'ereazione o nn andrebbe bene lo stesso?????

Ok ho capito!!!quindi secondo te nn esiste un modo per adattarlo???E la copertura superiore la chiudo con una zanzariera o qualcosa di simile per non far evadere il ragno e favorire l'ereazione o nn andrebbe bene lo stesso?????

tutto si può fare,però secondo me verrebbe un accrocco indegno e mal funzionante per una migale arboricola.gli acquari già di loro non sono molto indicati,ma con delle specie terrcole si può ovviare,nel tuo caso invece no.innanzitutto una zanzariera sarebbe divelta con estrema facilità da un ragno adulto e poi creerebbe un'areazione eccessiva.potresti mettere una griglia metallica ma rimarebbe il problema dell'aria.un buon ricircolo è molto importante,ma dev'esser proporzionato ai parametri di cui ciascuna specie necessita.inoltre 50 cm sarebbe ancora troppo grande davvero.riguardo al plexiglass non so..però andando ad installare una doppia parete ti si creerebbe una sorta di piccola batteria con la quale secondo me sorgerebbero problemi per la pulizia del terrario.personalissimo consiglio è di disfarti di quel vascone inutile e acquistare un terrario apposito per migali arboricole quando sarà il momento.ciao

Alle fiere ci sono terrari appositi a prezzi accessibili, secondo me tanto vale fare come dice Jack :)

ma comprarne un altro proprio no..??io credo che un buon prezzo da fiera non sarebbe superiore a quanto andresti a spendere per modificare l'acquario.non capisco :) !comunque nel modo che hai detto sarebbe senz'altro più adatto e più funzionale per due terricoli,questo si.l'importante è che come hai già scritto,ci metti parecchio substrato :blink: .almeno un 15 cm.ciao.

ma comprarne un altro proprio no..??io credo che un buon prezzo da fiera non sarebbe superiore a quanto andresti a spendere per modificare l'acquario.non capisco :) !comunque nel modo che hai detto sarebbe senz'altro più adatto e più funzionale per due terricoli,questo si.l'importante è che come hai già scritto,ci metti parecchio substrato :blink: .almeno un 15 cm.ciao.

infatti ne compro un'alto apposito e l'acquario lo utilizzo come ho detto!!!

io intendevo dire che ti converrebbe comprarne appositi anche per dei terricoli.così come hai detto te si può fare,per carità,però comunque ci dovresti lavorare su e non avresti una struttura nata per quello.e quindi tra tempo da perdere e soldi,non ti converrebbe lo stesso.però se lo vuoi fare fallo,per carità.

Il famoso acquario l'ho adattato per le raglis!!!Ho fatto un coperchio in plexi con delle aperture con delle grigliette in ferro!!!!Ho fatto un apertura a "ghigliottina"superiore e su un lato dell'acquario intagliando il vetro!!!Essendo un pò troppo grande per un esemplare in questo momento ci vivono 2 regalis di 3 cm di corpo da 3 giorni!!!Per ora sembra vado tutto bene!!!Io giorno sono nascoste immobili che a volte mi sembrano per cosi dire morte e invece di notte se la spassano terrario terrario!!!Il solo problema che fini a mertedi o mercoledi non potrò nutrirli in quanto in quei giorni dovrebbero arrivarmi i grilli!!!Pensate che se metto delle camole o bigattini le prederebbero sul suolo o è tempo perso????Cmq vi terro informati sulla convivenza!!!!I

Il famoso acquario l'ho adattato per le raglis!!!Ho fatto un coperchio in plexi con delle aperture con delle grigliette in ferro!!!!Ho fatto un apertura a "ghigliottina"superiore e su un lato dell'acquario intagliando il vetro!!!Essendo un pò troppo grande per un esemplare in questo momento ci vivono 2 regalis di 3 cm di corpo da 3 giorni!!!Per ora sembra vado tutto bene!!!Io giorno sono nascoste immobili che a volte mi sembrano per cosi dire morte e invece di notte se la spassano terrario terrario!!!Il solo problema che fini a mertedi o mercoledi non potrò nutrirli in quanto in quei giorni dovrebbero arrivarmi i grilli!!!Pensate che se metto delle camole o bigattini le prederebbero sul suolo o è tempo perso????Cmq vi terro informati sulla convivenza!!!!I

Beh, che dire, hai scelto la via più "laboriosa" ma in teoria potrebbe starci...

Se ci mandi una foto del lavoro ti sappiamo dire qualcosa in più...

Ciao :D

Il famoso acquario l'ho adattato per le raglis!!!Ho fatto un apertura a "ghigliottina"superiore e su un lato dell'acquario intagliando il vetro!!!Pensate che se metto delle camole o bigattini le prederebbero sul suolo o è tempo perso????

Domanda:ma per quale motivo chiedi consigli se poi tanto già sai che farai di testa tua :D :D ???mah..continuo a dire che è un accrocco.e poi non ho ben capito il posizionamento dell'apertura..è laterale o sulla parte superiore del terrario.. :D ???lascia perdere camole e bigattini.non muoiono certo di fame fino a mercoledì.poi se il ragno si trova a terra e percepisce la preda può anche attaccarla,ma tanto vale che aspetti.è normale di giorno non si muovano.si riparano dalla luce che non amano affatto.ancor meno di altre migali.