Vai al contenuto

Lycosa uccisa

Messaggi raccomandati

Ieri mattina mentre davo del cibo alle Lycosa tarentula, mi sono accorto che una si trovava morta all'interno della sua tana.

Inizialmente ho pensato che forse qualche blatta avrebbe potuto morderla, ma l'ipotesi l'ho tenuta molto lontana.

Purtroppo stamane mentre ripulivo il contenitore mi sono accorto della presenza di un filo bianco (e magari lo fosse stato); esaminandolo meglio ne è uscito fuori questo:

imm120ed3.jpg

Un Nematoforme del genere gordius, e anche adulto; ma non finisce qui, perché ho trovato anche suo figlio:

imm121bg0.jpg

Ma per esserci la prole c'è bisogno di due genitori, e difatti nello strato più profondo e umido della torba, ho trovato altri due adulti e un piccolo.

Confrontando il tutto ho capito che la Lycosa è servita da ospite, e credo che sia stata il mezzo di trasporto per tutti; l'unico punto dove c'èra un segno di uscita era nel filiere, quindi c'è la possibilità di una possibile crescita all'interno dei tubuli di Malpighi o prevalentemente nell'intestino.

La torba è sterilizzata e ha anche una buona acidità; altre possibili fonti di inserimento nel barattolo non ne trovo.

Adesso credo di fare una bruschetta di gordio, oppure di tenerli ben sigillati ed esaminarli, quale delle due scelgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un aspro dubbio. Fosse l'acqua del cassone che è stata inseminata; infatti utilizzo proprio quella per tenere in umidità i ragni. La torba è da escludere, anche perché appena l'ho messa nel barattolo (circa una settimana fa) non c'era nulla dentro.

Attendo risposte e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per acqua del cassone intendo quella contenuta all'interno delle botti in plastica: sono simili a quelle che si trovano sopra i terrazzi. Dato che l'acqua arriva nel cassone dal pozzo artesiano a profondità di 220m, ipotizzo con certezza che solo nel cassone si spossano essere sviluppati.

Dispiace anche a me per la Lycosa ed anche molto, ma ogni predatore è una preda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che gli esemplari più piccoli siano sempre adulti ma probabilmente maschi...Da larve sono nella quasi totalità parassiti obbligati. E' insolito trovarli nei terrari e soprattutto è insolito che siano parassiti di un genere come Lycosa, ben poco frequente negli ambienti umidi. Inoltre, gli adulti escono fuori dalle vittime solo quando c'è un alto tasso di umidità ambientale, improbabile in un terrario a bassa umidità come può essere quello dove si tiene una Lycosa... Siamo sicuri siano i Nematomorfi la causa della morte del ragno e non sia un semplice caso che si trovino nel terrario? Essendo vermi legati ad ambienti umidi, difficilmente una Lycosa in natura ne verrebbe infestata come è anche improbabile che in un terrario quasi asciutto avvenga un contagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura non è difficile osservare Lycosidi infestati da Nematomorfi (es.Gordius). Quando il verme è divenuto adulto e troppo lungo per essere contenuto nel tratto digerente del ragno si vede sporgere dall'apertura anale da cui poi uscirà per proseguire la vita allo stato libero. I nematomorfi sono abbastanza comuni; io li ho osservati frequentemente sull'Appennino nelle vasche delle fontane o in piccole pozze d'acqua (acque non stagnanti) dove formano dei grossi gomitoli; l'animale adulto può misurare anche diversi cm. Non è improbabile che l'acqua che ristagna nei tuoi cassoni sia stata infettata dalle larve dei Nematomorfi, oppure che il tuo ragno fosse già stato parassitato al momento della cattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le larve si trovano in acqua dolce non stagnante, dove attaccano la preda che si accinge a bere.

La femmina adulta ha l'apice della con due lobi, ma non sono riuscito a vederne questa distinzione.

Il cassone è un punto di passaggio dell'acqua che proviene dal pozzo, e ha un'apertura verso l'alto che sarebbe l'entrata del Nematoforme 'genitore'.

Però un'altra cosa è ambigua: com'è possibile che il Gordius non abbia contaminato altri contenitori se veramente proviene dall'acqua; ed anche, le Lycosa che ho trovato sono esposte molto al sole in un terreno, si argilloso, ma senza la presenza di pozze d'acqua nei paraggi. E' anche da escudere la provenienza da parte di altri artropodi con quale le nutro.

Sono quasi del tutto certo che sia la Lycosa stessa una portatrice dei Gordius; la motivazione è insita nell'apertura trovata nella zona esterna degli organi escretori, dala quale sarebbero fuoriusciti parzialmente gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti