Vai al contenuto

Accoppiamento Cerbalus sp.

Messaggi raccomandati

Dopo aver "riempito" per bene la femmina di cibo e dopo averla lasciata prendere confidenza col suo nuovo ambiente ho deciso di provare ad unire il maschio...Ho aspettato fino a tarda notte, ma "miss Cerbalus" non si degnava di uscire dalla sua tana sotteranea.

Ore 5.00 del mattino: la femmina finalemente perlustra attivamente l'ambiente in cerca di cibo; provo ad inserire il maschio che inizialmente pare non essere assolutamente interessato.

La femmina tenta di arrampicarsi sul coperchio del contenitore e cade rovinosamente su di esso; inizia una specie di lotta furiosa... i due esemplari si rotolano sul substrato mentre io con le mani nei capelli non so come separarli.In realtà è il maschio a cheliceri aperti che insegue la femmina rapido come una saetta, finchè ad un certo punto non le afferra l'opistosoma e la blocca a terra.

Inizialmente pensavo l'avesse morsa per paura e gliel'avesse forato, ma lei sembrava non reagire ed era perfettamente adagiata al terreno con le zampe in una posizione piuttosto naturale.Dopo pochi secondi inizia l'accoppiamento, inserendo prima un palpo e poi l'altro, per circa 8-10 minuti.Terminato l'atto, in una frazione di secondo si distaccano e ognun per sè.

Non so se sia andato tutto bene, l'accoppiamento nelle Holconia è durato molto più a lungo...Appena carico il video su youtube posto il link.

Qualche foto:

http://zephon.altervista.org/acc._cerbalus.JPG

http://zephon.altervista.org/acc_cerbalus_2.JPG

Speriamo bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo alex complimenti!!!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, intanto tengo d'occhio la femmina ( che dopo la copula non si azzarda più a nascondersi sottoterra, ma sta a zampe raccolte a testa in giù sulla parete del contenitore).

Il difficile sarà portare alla chiusa il cocoon, dato che i parametri di gestione andranno un po' azzardati,causa info inesistenti sul web a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex prova a fornire un ramo (o una corteccia di sughero) posto quasi orizzontalmente nel terrario in modo da permettere alla femmina di fare presa sul legno e non sulla plastica del soffitto.. non avendo scolpule non si arrampicano sul liscio efficacemente.. pure il mio tentava di arrampicarsi sulle pareti liscie, poche volte ci riusciva ma anche molte volte cadeva sul substrato per una presa poco salda. Così gli go messo una corteccia posta quasi in orizzontale, posta im modo tale da permettere a ragno di rimanerci sotto appeso. Non so se è un un buon consiglio.. ma non credo che crei problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex prova a fornire un ramo (o una corteccia di sughero) posto quasi orizzontalmente nel terrario in modo da permettere alla femmina di fare presa sul legno e non sulla plastica del soffitto.. non avendo scolpule non si arrampicano sul liscio efficacemente.. pure il mio tentava di arrampicarsi sulle pareti liscie, poche volte ci riusciva ma anche molte volte cadeva sul substrato per una presa poco salda. Così gli go messo una corteccia posta quasi in orizzontale, posta im modo tale da permettere a ragno di rimanerci sotto appeso. Non so se è un un buon consiglio.. ma non credo che crei problemi..

Fatto <_<

anche se momentaneamente ha preferito sempre la plastica...ma dalla parte opposta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti