Alex Posted May 14, 2008 Report Share Posted May 14, 2008 Alla fiera di Rovigo ho acquistato due esemplari di Cerbalus sp ( grazie a Henry che mi ha dato dei chierimenti sul genere di appartenenza e riguardo alla gestione....nemmeno il tedesco che me li ha venduti sapeva dirmi il nome ). Cercando su google non ho trovato praticamente nulla, se non che esistono le specie verneaui,alegranzaensis ,aravaensis e pulcherrimus. Sapete dirmi a quale di queste appartengono i miei? Provo a linkare una foto http://zephon.altervista.org/cerbalus_Sp.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 14, 2008 Report Share Posted May 14, 2008 Ciao Alex!! Guarda.. anche io ho provato a determinare la specie del mio in base alla variazione di pattern prosomiali.. ma ho notato che è un genere che presenta una grande variabilità di patern.. alcuni hanno striature nere sul prosoma che spariscono con mute successive.. nella rete non c'è praticamente niente come tu hai detto.. forse potrebbe essere plucherrimus, ma penso che bisogna acconterntarsi di saperesolo il genere.. ps: non riesco a visualizzare il link Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted May 14, 2008 Author Report Share Posted May 14, 2008 (edited) Ciao Alex!! Guarda.. anche io ho provato a determinare la specie del mio in base alla variazione di pattern prosomiali.. ma ho notato che è un genere che presenta una grande variabilità di patern.. alcuni hanno striature nere sul prosoma che spariscono con mute successive.. nella rete non c'è praticamente niente come tu hai detto.. forse potrebbe essere plucherrimus, ma penso che bisogna acconterntarsi di saperesolo il genere.. ps: non riesco a visualizzare il link Pazienza...tenterò lo stesso al riproduzione, anche se mi pare di aver sentito che non è facilissima. Dopo aver messo alla femmina 10 cm di torba secca, si è subito infossata creando una bolla di terra e tela, per uscire solo la notte e tornare dentro alle prime luci dell'alba. Sono molto attivi, se prima pensavo che le holconia fossero veloci... questi sono delle saette!La femmina ha aggredito e trascinato nel suo tunnel una blatta grande la metà di lei.Erano molto disidratati e in pessime cndizioni, dubitavo di portarli a casa vivi; nonappena saranno in forze provo ad unirli.Speriamo in bene! Intanto henry se scopri qualcosa...sai dove trovarmi Edited May 14, 2008 by Alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 14, 2008 Report Share Posted May 14, 2008 ps: non riesco a visualizzare il link Erì, copia il link nella barra degli indirizzi e vedrai che bella bestiola verrà visualizzata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts