The_Reaper Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Salve a tutti, ieri mi è stato "recapitato" un ragno, inizialmente descrittomi come "un irascibile maschio di Pisaura che scalava le pareti del barattolo"... Dopo aver ricevuto il maschietto (subadulto? i palpi, pur terminando a coda di scorpione, non mi sembrano completamente "aperti".. ), mi son accorto che non era affatto una Pisaura ma piuttosto un Dysderidae... Sinceramente ne so poco o nulla di questa famiglia, ho dato un'occhiata alla Checklist e, visto il gran numero di specie, sono alquanto titubante circa la possibilità di un'identificazione precisa. L'esemplare misura 1 cm bodylenght e 2,5 cm legspan. Azzarderei Dysdera sp., e nel frattempo posto un paio di foto, aspettando pareri più autorevoli e sicuri : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Pierpa, hai beccato il mitico Drassodes!! .. forse Drassodes lapidosus!! A me pare un maschio adulto.. Se fosse Dysderidae e quindi un aplogino dovresti vedere degli evidenti emboli come nei maschi di Segestria sp.. Poi guarda che filiere cilindriche evidenti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Quindi non c'entra nulla coi Dysderidae? Io ho visto due chelicheri inquietanti... Gnaphosidae quindi, in effetti le filiere corrispondono... Ok, se non altro la richiesta di identificazione si è rivelata molto più utile del previsto (e ora vado a scoprire vita morte e miracoli del termine aplogino ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati