Matteus Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 Mi fido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 fai bene! Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grillo Inviato 31 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2002 Ragazzi mi avete incasinato di nuovo!! Questa storia di dove posizionare pensavo di averla risolta e nel modo migliore.IO l'ho sistemato sopra il terrario a contatto con il vetro e per ora non mi ha creato problemi,ma leggendo i vostri post qualche preoccupazione mi è venuta. Il cavetto che uso è da 50W ed è regolato con un termostato digitale(quello dei condizionatori per intenderci)il tutto coperto da un foglio di cartoncino, il vetro si scalda ma non si è rovinato ne tantomeno rotto! Adesso cosa faccio,dormo tranquillo ho un mattina mi ritrovo il terrario vuoto con la mia amica nel letto(amica ragno!!!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 31 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2002 In quest'ultimo caso ti sconsiglio di darle il "bacino del buongiorno"[] Ciao Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 31 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2002 Bhe se non si è rotto finora non è detto che debba succedere, magari hai un vetro bello spesso o grazie al termostato non scalda cosi tanto. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 31 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2002 Secondo me il cavetto o qualsiasi fonte di riscaldamento andrebbe piazzata lateralmente, mai sopra o sotto il terrario. In questo modo il gradiente termico all'interno del terrario è orizzontale e non verticale, e il ragno ha la possibilità di scegliere la zona con la temperatura che preferisce. Se viene posizionato sopra o sotto, anche se il ragno si muoverà troverà sempre la stessa temperatura, non avendo la possibilità di avvicinarsi o allontanarsi dalla fonte di riscaldamento. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aracno Inviato 31 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2002 ragazzi non pensavo che questo topic facesse così tanto "successo" comunque volevo ringraziarvi anche a te antonio. è un po di gg che non mi faccio sentire, allora vi dico come ho fatto io:[] x riscaldare due terrai alla volta mi sono costruito un telaio in legno in due lati opposti ho messo dei chiodini e poi ho fatto passare a zig zag un cavetto di 50W. questo l'ho messo in verticale tra i due terrai lo spessore l'ho chiuso con poristerolo e gomma piuma cosi che tra un lato del terraio e l'altro lato si è creato una camera d'aria con al centro la serpentina messa verticale. in conclusione sempre all'interno della camera d'aria ho messo la sonda di un termostato e... il gioco è fatto; con un solo cavetto beneficiano due terrai. che ne pensate?!? qualsiasi consiglio o critica è ben accettata.[]id="orange"> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 1 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2003 Bhe direi che più o meno è la soluzione che usavo anche io per riscaldare piu terrari, solo il termostato lo tenevo all'interno del terrario non nella camera d'aria calda in modo da sapere e regolare la temperatura effettiva del terrario. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aracno Inviato 2 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2003 io nel terraio ho un termometro digitale ed è con quello che ho tarato il termostato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aracno Inviato 11 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2003 quote:Originally posted by Satanika x aracno: Per ora li posiziono in questo modo: Prendo un foglio di polistirolo alto almeno un centimetro, disegno una canalina (facendo delle spire o delle linee orizzontali parallele a seconda delle esigenze) e poi, con un cacciavite arroventato scavo un solco lungo la linea. Inserisco il caveto riscaldante nel solco e pongo un foglio di carta tra il polistirolo ed il terrario, poi fisso tutto sulla parete di fondo con del nastro adesivo. Logicamente, prima di applicare il tutto faccio delle prove per vedere le temperature raggiunte nelle varie zone e determinarne i limiti del gradiente. Come strumentazione utilizzo un termo-igrometro digitale della Namiba (quello con il doppio sensore per la temperatura) e applico in tutti i terrari grandi (da 20 x 20 in su) un termo-igrometro analogico della ZooMed (precedentemente calibrato con quello digitale). Per gli spiderlings, che tengo in contenitori di plastica per mozzarelle (sono tondi, 11cm di diametro per 12cm di altezza), preparo delle basette di polistirolo in cui scavo dei canali (con il sistema di cui sopra)e su cui appoggio i contenitori (logicamente faccio senpre tutte le prove prima di inserire il ragnetto nel barattolo). Questo è il mio sistema, ma sono aperto a nuove esperienze ^_____^ Saluti Lorenzo id="quote">id="quote">dove li trovo sti termo-igrometri? +o- che prezzo hanno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 11 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2003 Li puoi trovare nei negozi di animali (solitamente se non li hanno te li possono ordinare). Il costo dipende dall'onestà del negoziante... per farti un'idea diciamo dai 16 ai 25 €. Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite rmn Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Ciao ragazzi! Mi rendo conto ke la domanda è un filino "fuori stagione" ma mi sto trasferendo e voglio organizzarmi in anticipo... Fin'ora non ho mai avuto la necessità di utilizzare dei cavetti riscaldanti e ora vi kiedo se secondo voi è sufficente uno di 15W considerando ke la temperatura nelle stanza in cui si trovano le mie bestiole durante il giorno è di circa 17°C Grazie!! [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite federacchio Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Io sto facendo esperimenti con delle resistenze blindate, ossia quelle a parallelepipedo con rivestimento ceramico, da collegare in serie o parallelo al termostato. Si adattano particolarmente bene per i multiterrari o batterie in quanto basta mettere resistenze di valore diverso per variare la temperatura ottenuta oppure aggiungere un potenziometro per regolare la quantita' di calore ottenuta.Devo solo fare ancora qualche altro esperimento.In pratica alla fine ottengo un multitermostato espandibile a piu' terrari indipendentemente dalla dimensioni di questi anche perché non è indispensabile collegare le resistenze al termostato ma basta un comune alimentatore.Ho inoltre posizionato dei fogli di alluminio al di sotto dei terrari o sulla parete di fondo che distribuiscano il calore, ovviamente su una sola parte di ogni teca. Accetto consigli e opinioni ^______^. Beninesto ogni resistenza costa infinitamente meno di un cavetto per non parlare di serpentine e termostati. Federico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 un 15 watt per un solo terrario e molto più che sufficiente. Fede, illustrami un po'..come sono queste resistenze di cui parli? Io non sono riuscito a trovare resistenze ceramiche a basso wattaggio. O forse ho sbagliato a cercare. Tu dove le hai trovate? quanto ti sono costate? e soprattuto, che potenza hanno? Mi hai messo una curiosità pazzesca, anzi, più che curiosità un alito di speranza a non dover comprare vari cavetti riscaldanti per le nuove migali. Magari se postassi anche una foto di suddetta resistenza penso faresti piacere graditissimo a tutti visti i prezzi dei cavetti. Cat[]blepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Fede anche io sono molto fiducioso sulla tua idea . Attendo aggiornamenti insieme a Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati