oolong Posted April 24, 2008 Report Share Posted April 24, 2008 salve a tutti, oggi mentre sollevavo sassi e rametti alla ricerca di ragni , ho trovato anche questa larva (o almeno credo) che mi è completamente sconosciuta, lunga circa 3-3,5cm. Era letteralmente sepolta nella terra (argillosa e umidissima) e faceva sporgere solo il capo, munito di potenti mandibole con le quali si è prontamente difesa dalle molestie del filo d' erba con cui tentavo di dirigerla nel contenitore . Chiedo aiuto agli esperti per l' identificazione (se possibile ), di cosa potrebbe trattarsi? posto una foto : ringrazio per la disponibilità Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 24, 2008 Report Share Posted April 24, 2008 E' la larva di un coleottero stafilinide; probabilmente, date le dimensioni, è una larva di stafilino odoroso, così detto perché, se attaccato, estroflette dall'addome due appendici bianche che emettono un odore non sgradevole. E' stato trattato in questa discussione: http://forum.aracnofilia.org/lofiversion/i....php/t5113.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted April 24, 2008 Author Report Share Posted April 24, 2008 Grazie Luigi, bellissima notizia mi hai dato, questa sera mi informerò sulle sue abitudini cosi da riservargli domattina una sistemazione dignitosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 25, 2008 Report Share Posted April 25, 2008 Io le ho allevate per un po', parecchio tempo fa. Come hai visto, scavano un buco nel terreno per appostarsi e tenere al coperto l'addome molle e sporgono solo con i primi segmenti del corpo; quindi ci vuole un terreno di tipo argilloso (anche terra normale umida) che permetta di scavare questo buco e non frani (sabbia e torba non vanno tanto bene). Mangiano di tutto. Quando sono mature, spariscono sotto terra, scavano una nicchia e lì si trasformano. Buon allevamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted April 25, 2008 Report Share Posted April 25, 2008 .Mangiano di tutto. cioè..??carnivore o vegeteriane.. ?ciao grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted April 25, 2008 Author Report Share Posted April 25, 2008 cioè..??carnivore o vegeteriane.. ?ciao grazie feroci predatrici, è per questo che parlavo di bella notizia Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted April 27, 2008 Report Share Posted April 27, 2008 feroci predatrici, è per questo che parlavo di bella notizia gracias ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts