Jump to content

Questo cos' è?

oolong

Recommended Posts

salve a tutti,

oggi mentre sollevavo sassi e rametti alla ricerca di ragni , ho trovato anche questa larva (o almeno credo) che mi è completamente sconosciuta, lunga circa 3-3,5cm.

Era letteralmente sepolta nella terra (argillosa e umidissima) e faceva sporgere solo il capo, munito di potenti mandibole con le quali si è prontamente difesa dalle molestie del filo d' erba con cui tentavo di dirigerla nel contenitore .

Chiedo aiuto agli esperti per l' identificazione (se possibile ), di cosa potrebbe trattarsi?

posto una foto :

hpim2557rp9.jpg

ringrazio per la disponibilità :)

E' la larva di un coleottero stafilinide; probabilmente, date le dimensioni, è una larva di stafilino odoroso, così detto perché, se attaccato, estroflette dall'addome due appendici bianche che emettono un odore non sgradevole.

E' stato trattato in questa discussione:

http://forum.aracnofilia.org/lofiversion/i....php/t5113.html

Grazie Luigi,

bellissima notizia mi hai dato, questa sera mi informerò sulle sue abitudini cosi da riservargli domattina una sistemazione dignitosa :)

Io le ho allevate per un po', parecchio tempo fa. Come hai visto, scavano un buco nel terreno per appostarsi e tenere al coperto l'addome molle e sporgono solo con i primi segmenti del corpo; quindi ci vuole un terreno di tipo argilloso (anche terra normale umida) che permetta di scavare questo buco e non frani (sabbia e torba non vanno tanto bene). Mangiano di tutto. Quando sono mature, spariscono sotto terra, scavano una nicchia e lì si trasformano.

Buon allevamento

cioè..??carnivore o vegeteriane.. :) ?ciao grazie

feroci predatrici, è per questo che parlavo di bella notizia :ph34r: