Vai al contenuto

Aiuto urgente per pandinus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

ho un problema col mio pandinus da ieri sera.

Intanto vi dico che è una femmina incinta presa al reptilia day di cesena.

Ancora non ha partorito ma la cosa che mi peoccupa maggiormente è che da ieri sera tiene la coda lateralmente a peso morto. Stamattina guardandola non aveva alcuna reazione e pensavo fosse morta. Ora riguardando meglio ha qualche movimento ma molto lento. E' fuori dalla sua tana da qualche giorno ma solo da ieri sera sembra non reagire.

Che posso fare? Cosa può essere? Dite che sta morendo? O può essere una reazione preparto?

Mi sono accorto che cerca il calore stando vicino alla resistenza.

Non ho avuto variazioni di temperatura e umidità in teca... la temperatura si aggira intorno ai 23/25°

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

Ps: ho letto casualmente il post che parlava di un'altra pandinus incinta presa a cesena e ho letto dei parassiti rossi ma controllando la mia non li ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una femmina gravida, ha bisogno almeno dei 27-28° , è molto facile che le siano morti gli embrioni a causa delle basse temperature e di conseguenza molto probabilmente per questo motivo sta morendo pure lei.....Non penso che adesso tu possa fare molto....La cosa giusta da fare era informarsi bene su questi animali prima di acquistarli.....Non voglio fare la morale, ma non demoralizzarti....prendila come lezione e non ricadere più negli stessi errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

però guarda caso sono gli stessi sintomi del Pandinus di fix..preso anch'esso a cesena..dici non potrebbe trattarsi anche in questo caso di nematodi o comunque altri parassiti interni.. :mellow: ?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe provare a dargli un'occhiata approfondita prima di parlare di nematodi, che se è vero che son comuni nei ragni, non sono invece così comuni negli scorpioni. Bisognerebbe provare a dissezionare l'esemplare in questione, se morirà. In caso, conservalo in alcool al 75% (avendo cura di fare dei piccoli fori nell'addome per farlo penetrare all'interno... in bestie così grosse è importante...) e se ne hai voglia mandamenlo che magari gli darò un'occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha esattamente gli stessi sintomi della mia, mi dispiace ma già ti dico che ci sono poche speranze che sopravviva!

Strano però, il maschio preso sempre a cesena dallo stesso allevatore sta molto bene!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte

purtroppo la pandinus è morta questa mattina.

Ora la farò esaminare da un amico che se ne intende più di me.

Anche la mia stava benone prima di questi ultimi giorni e mostrava interesse per il cibo e grande forza, ma dall'altra notte l'ho trovata quasi completamente senza reazione e con la coda "abbassata" e mi son subito preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto dispiaciuto per la tua perdita, ma in parte mi da un pò sollievo sapere cosa è successo perchè in questi giorni ho cercato di capire cosa potessi aver sbagliato nell'allevamento della mia femmina, sapere che è un male comune mi solleva!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di nematodi perchè l'anno scorso ho acquistato un maschio di pandinus a Cesena.....Il maschio di cattura ha presentato gli stessi sintomi descritti......infatti non era difficile vedere questi parassiti camminare liberamente sul corpo del mio scorpione...poi ho dato quel tipo di risposta perchè a cesena ne ho visti tanti con parassiti vari.....è facile che qualcuno si questi sia stato preso dall'amico in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

io forse andrò a rovigo quest'anno e vorrei comprare il mio primo scorpione esotico, ma a questo punto vi chiedo se a qualche d'uno sono sopravvissuti o se sono condannati a pochi mesi?

Anche perche mi chiedevo se in natura è così facile che abbiano questi parassiti con i tempi di crescita e gestazione si estinguerebbero!

Quindi sono quelli delle fiere che li hanno perche tenuti male o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono solo casi.....Ho comperato alle fiere nel corso del tempo qualcosa come 90 scorpioni soprattutto dalle persone che hanno venduto questi ultimi scorpioni con problemi di parassiti......Solo uno mi è deceduto fino ad adesso.....Basta solo osservare bene questi animali prima di acquistarli, anche se poi la certezza dell'acquisto buono non è mai del 100%.Un consiglio che posso dare è di prendere almeno 2 coppie, tanto si trovano a prezzi molto più che accessibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati avevo controllato la mia femmina alla perfezione!

Una settimana dopo l'acquisto aveva alcuni acari sul dorso che sono riuscito a togliere del tutto!

Cmq io l'ho acquistata da Kalemberg( melody non picchiarmi sto nome lo sbaglio sempre :rolleyes: )

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti