mau_sam_pei Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Vi dirò. Un dubbio remotissimo è venuto anche a me che guardandola (senza leggere il topic) ho detto "ma va che pattern strano..." Se dovessi mettere le mani su fuoco direi A.bruennichi che al 99,9% non mi scotto... Ma - a differenza di altre volte - c'è quello 0,1 % che mi lascia perplesso. Non si può spedirmelo (in alcool), o almeno fotografare l'epigino per bene? Chissà che non ci sorprenda. Ok ho fatto delle nuove foto...ditemi se sono sufficenti...comunque di mandartelo sotto alcool mi dispiace tanto ma non se ne parla , son gia affezionato e poi è il mio primo argiope magari dopo la fine del suo ciclo vitale se ne puo parlare :rolleyes: ...nel frattempo cosa mi consigliate da dargli da mangiare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Se da poco è stata scoperta una nuova specie di pipistrello, non mi stupirei, se nella mia isola esistano delle specie di invertebrati (ovviamente molto più numerosi dei mammiferi) ancora sconosciute! Le "mappature" della fauna sono state fatte correttamente ed accuratamente.. il punto è che la Sardegna è una zona favorita poichè è più vicina alla Spagna e presenta un clima meno rigido di quello dell'Italia continentale che permette la sopravvivenza di specie anche non autoctone.. quindi non è che si può parlare di scoperta di una nuova specie, ma al massimo di allargamento dell'areale di specie non italiane oppure "contaminazione" sempre da parte di esse. Per mau, prova con mosche, cavallette ecc.. prede ne troppo piccole e ne troppo grosse tali da sfondare la tela.. c'è una scheda di A. bruennichi sul sito statico. Ciao Ps: dalla foto che hai scattato si capisce solo che non è adulta pps: Dove è stata scoperta una nuova specie di pipistrello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vedova Milanista Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Se da poco è stata scoperta una nuova specie di pipistrello, non mi stupirei, se nella mia isola esistano delle specie di invertebrati (ovviamente molto più numerosi dei mammiferi) ancora sconosciute! Le "mappature" della fauna sono state fatte correttamente ed accuratamente.. il punto è che la Sardegna è una zona favorita poichè è più vicina alla Spagna e presenta un clima meno rigido di quello dell'Italia continentale che permette la sopravvivenza di specie anche non autoctone.. quindi non è che si può parlare di scoperta di una nuova specie, ma al massimo di allargamento dell'areale di specie non italiane oppure "contaminazione" sempre da parte di esse. Per mau, prova con mosche, cavallette ecc.. prede ne troppo piccole e ne troppo grosse tali da sfondare la tela.. c'è una scheda di A. bruennichi sul sito statico. Ciao Ps: dalla foto che hai scattato si capisce solo che non è adulta pps: Dove è stata scoperta una nuova specie di pipistrello? Nelle grotte carsiche della Barbagia! Adesso non ricordo il luogo esatto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Per quanto riguarda le specie conosciute, molte di queste, la Sardegna le ha ereditate dalla Spagna e dalla Francia, perchè migliaia di anni fa l'isola faceva parte del continente Europeo, dal quale si è separata raggiungendo la posizione attuale nel mar Mediterraneo! A. trifasciata non è sicuramente una specie ordinaria della Sardegna, è arrivata involontariamente magari per via mare tramite i trasporti navali, oppure semplicemente tramite il balooning effettuato dagli sling (possono arrivare ad altitudini di oltre 2000 m percorrendo quindi molti chilometri). ps. interessante la questione del pipistrello.. avresti qualche riferimento, un articolo ecc? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 vabbeh almeno grazie a me ora si sa che presumibilmente l' A. trifasciata è presente in sardegna....un' altra cosa...quanto puo crescere un esemplare del genere se ben nutrito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vedova Milanista Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Per quanto riguarda le specie conosciute, molte di queste, la Sardegna le ha ereditate dalla Spagna e dalla Francia, perchè migliaia di anni fa l'isola faceva parte del continente Europeo, dal quale si è separata raggiungendo la posizione attuale nel mar Mediterraneo! A. trifasciata non è sicuramente una specie ordinaria della Sardegna, è arrivata involontariamente magari per via mare tramite i trasporti navali, oppure semplicemente tramite il balooning effettuato dagli sling (possono arrivare ad altitudini di oltre 2000 m percorrendo quindi molti chilometri). ps. interessante la questione del pipistrello.. avresti qualche riferimento, un articolo ecc? Accipicchia! Oppure, non può essere, semplicemente, una delle specie in comune con la Spagna e la Francia presente nell' isola da milioni di anni come ho aggiunto (deriva dei continenti) nella mia prima risposta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vedova Milanista Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Per quanto riguarda le specie conosciute, molte di queste, la Sardegna le ha ereditate dalla Spagna e dalla Francia, perchè migliaia di anni fa l'isola faceva parte del continente Europeo, dal quale si è separata raggiungendo la posizione attuale nel mar Mediterraneo! A. trifasciata non è sicuramente una specie ordinaria della Sardegna, è arrivata involontariamente magari per via mare tramite i trasporti navali, oppure semplicemente tramite il balooning effettuato dagli sling (possono arrivare ad altitudini di oltre 2000 m percorrendo quindi molti chilometri). ps. interessante la questione del pipistrello.. avresti qualche riferimento, un articolo ecc? Basta che digiti "pipistrello sardegna" nel motore di ricerca e vedrai che lo trovi subito! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vedova Milanista Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Il pipistrello "nuovo" è il "Plecotus Sardus" o più semplicemente "Orecchione Sardo"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Accipicchia!Oppure, non può essere, semplicemente, una delle specie in comune con la Spagna e la Francia presente nell' isola da migliaia di anni come ho aggiunto (deriva dei continenti) nella mia prima risposta? No.. non è segnalata neanche dai censimenti più recenti, ne italiani e ne europei. E' lo stesso discorso che si fa per Loxosceles laeta che si è acclimatato in Italia ecc, solo che lui è sicuramente arrivato grazie all'intervento involontario dell'uomo poichè non fa certamente il balooning ed in più la distanza sarebbe enorme anche per un ragno che utilizza da sling questa tecnica di spostamento (è originario del sudamerica). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 L'immagine è la stessa che ho postato io :rolleyes: Scusa...è vero...mi ero perso il tuo post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Di niente mi fa piacere che mi abbia "dato ragione" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 presumibilmente l' A. trifasciata è presente in sardegna No, no... non presumiamo nulla per favore. Aspettiamo che sia adulta e quando sta per morire (fine ciclo vitale) mettila in alcool e mandamela. Solo così potremo dire qualcosa di scientificamente serio e valido. Tra l'altro - a vista- l'abbozzo di epigino si "indirizza" parecchio verso A.bruennichi. Niente voli pindarici, dai. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 19 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 grazie matteo, vedrò che si puo fare...ma spero sia A. trifasciata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 20 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 ragazzi, stasera come son rientrato dai miei nonni ho notato che l'argiope era più grandetto...guardo nel fondo e ho visto gli avanzi di una muta !!! vi interessano magari delle foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 vi interessano magari delle foto? E lo chiedi anche? Posta le foto...così forse capiremo finalmente se si tratta di una giovane A. bruennichi come ipotizzato da alcuni oppure se si tratta d'altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati