vale46 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 ciao sapete come si pescano le rane senza ferirle?visto che ne vorrei una e con il retino non riesco a prenderle.Ho letto che con delle canne con attaccato alla lenza un fiocco di lana ma non riesco a capire come si fa!grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 ciao sapete come si pescano le rane senza ferirle?visto che ne vorrei una e con il retino non riesco a prenderle.Ho letto che con delle canne con attaccato alla lenza un fiocco di lana ma non riesco a capire come si fa!grazie Il modo che hai letto va bene, devi far saltellare il fiocco di lana (io usavo un pezzetto di collant da donna, piegato piu' volte) nelle vicinanze delle rane ed attendere che caccino l'esca da te preparata... Quello e' il momento per tentare di tirare a riva la rana, con una leggera ferrata, in quanto i dentini rimarrano impigliati nella calza... E' una operazione tutt'altro che facile, la pesca alla rana e' una vera e propria arte, necessita di pratica e di riflessi. I bravi pescatori riescono, dopo la ferrata, ad afferrare al volo la rana con le mani o addirittura farle finire nella rete senza maneggiarle... Buon divertimento.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Al di là del fatto trascurabile che la pesca della rana non è consentita dappertutto; dove lo è segue un calendario ben preciso, e bisogna comunque avere la licenza di pesca per praticarla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Confermo la tecnica!!! Da ragazzetto monello mi divertivo a "cacciare" le rane in uno stagno vicino a casa. Alla lenza piombata (senza amo, neh!) di una canna da pesca "morbida" di circa 4 mt legavo un piccolo fiocco di lana rosso od un petalo di papavero (va benissino anche una mosca ... ma si perde ad ogni attacco) e lo facevo saltellare, nel periodo degli amori, davanti alle femmine che avevano sul dorso i maschi che aspettavano la deposizione delle uova per fecondarle. Serve destrezza ma se si ritira la lenza nell'attimo dell'attacco della rana si raggiunge quasi sempre il successo, facendo letteralmente volar fuori dall'acqua i due "amanti". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Quanto mi mancano le rane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Sembra che le rane siano in diminuzione, e forse in via di estinzione, e anche a me manca il gracidio delle rane, come il canto delle 2 specie più grosse di cicale, ormai quasi estinte. Ad ogni modo, considerando che è una specie molto predata, penso che catturare una rana per osservarla sia un peccato veniale. Diverso è il caso di chi ancora le pesca per mangiarle! Suggerisco un metodo completamente diverso e alternativo: si va di notte, guidati dal gracidio, si punta la torcia negli occhi della rana e poi si cattura con la mano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 21 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 grazie a tutti,ma queste tecniche funzionano anche con i rospi?per la calza piegata piu volte per precisione,quante volte?grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Con i rospi non devono funzionare, le uniche due specie presenti sul nostro territorio sono protette dalla convenzione di Berna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 ma quale pesca,poverine!!!se vuoi proprio prendere le nostrane vai una sera estiva fuori con una lucina e cerchi di catturarle(anche se cosa difficile :rolleyes: ).... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Non è che è difficile... è che è proibito catturarle così.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Per pescare le rane io prendo una pallina di lana, che preparo al momento scegliendo le dimensioni adatte, e la avvolgo in un pezzettino di collant legandone i lembi alla lenza...Ripiegare piu volte il collant rende la cattura leggermente piu difficile...attenzione che quando esegui la ferrata non dai troppa forza perchè così facendo strappi la tua esca dalla bocca della rana o perdi la tua preda in volo Cmq per info su divieti e protezioni consulta questo sito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Ma la rana deve infilare le zampe posteriori nei collant ........ o ho capito male? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Golden lady? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Ma la rana deve infilare le zampe posteriori nei collant ........ o ho capito male? Buahahahahahah! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati