Vai al contenuto

IL RAGNO PIU' VELENOSO AL MONDO


Messaggi raccomandati

Secondo voi, anche se non è facile stilare una classifica sulla neurotossicità del veleno dei ragni, quale è il ragno più velenoso al mondo? Un pò mi sono informato ed ho letto che quelli australiani sono forse i più velenosi e tra questi il White tailed spider, il cui nome scientifico è Lampona cilindrata. E' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

:) allora sicuramente è abbastanza duro fare una classifica visto che alcuni dei ragni piu velenosi al mondo hanno il veleno neccessario a uccidere un uomo in buona salute,poi ci sono diversi fattori come la dose di veleno,l aggresivita ecc

 

Phoneutria negriventer

Phoneutria fera

Latrodectus mactans

atrax robustus

Lampona cylindrata

Missulena occatoria

 

bisognerrebe stilare i generi per velenosita e pericolosita te ne cito solo alcuni:latrodectus,atrax,loxosceles,phoneutria e molti altri

 

comunque un ragni ha diversi fattori che lo rendono pericoloso come la dimensione piccola per lampona cylindrata ecc oppure ragno aggressivo per atrax

robustus

 

comnque di solito i veleni piu pericolosi perr l uomo hanno delle neurotossine che provocano la conrazioni di muscoli,disentegrazione dei tessuti ealtri fattori

 

poi ce ance il rischio che il denti siano infetti e provochino infezioni di vario genere,

pero anche i ragni meno velenosi possono essere pericolosi perche ci potrebbe essere uno shock anafallitatico

 

ecco i generi che provocano gravi danni alla salute umana

Atrax

Trechona

Phoneutria

Latrodectus

Hadronyche

Sicarius

Loxosceles

 

ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento è stato trattato nel forum, non essendo un'esperta ti fornisco soltanto questo link, per il resto personalmente non sono in grado di risponderti

 

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=8465

 

... Ah poi l'esemplare da te citato è Lampona cylindrata, anche perchè una come me avrebbe potuto scambiarla per una moto :)

 

ciau.

Deborah

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il veleno di Latrodectus sp. ed in particolare L. mactans è, in teoria, quello più potente. Riguardo a Lampona Clicca qui. Come vedi sotto la voce tossicità dice che causa aracnidismo, ovvero ulcere a livello cutaneo ecc. (un po come Loxosceles sp.). Il ragno più pericoloso del mondo (che non necessariamente è quello con il veleno più potente) a mio avviso è Phoneutria sp. poichè è rapidissima, aggressiva e presenta un veleno neurotossico molto potente. Poi c'è Atrax robustus (e tutta la famiglia Hexathelidae) che presenta un veleno attivo sull'uomo (o comunque primati credo) e non su altri vertebrati come gatti e cani. La sua pericolosità deriva dal fatto che presenta un veleno molto potente e che molto spesso lo si può incontrare nei centri abitati ed in cortile. E' australiano.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto.. Comunque è da sottolineare che è tutta la famiglia Hexathelidae ad essere pericolosa per l'uomo. Il problema è dato dai maschi erranti (in cerca di una femmina per accoppiarsi) poichè sono loro ad avere il veleno mortale per l'uomo, e non la femmina (invece per altre famiglie succede il contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è dato dai maschi erranti (in cerca di una femmina per accoppiarsi) poichè sono loro ad avere il veleno mortale per l'uomo, e non la femmina (invece per altre famiglie succede il contrario)

io invece so che anche la femmina è dotata di un veleno molto potente,anche più del maschio forse,o per lo meno non inferiore.solo che ovviamente è davvero difficile essere morsi da una femmina proprio perchè non erra come i maschi d'estate :) .ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è dato dai maschi erranti (in cerca di una femmina per accoppiarsi) poichè sono loro ad avere il veleno mortale per l'uomo, e non la femmina (invece per altre famiglie succede il contrario)

io invece so che anche la femmina è dotata di un veleno molto potente,anche più del maschio forse,o per lo meno non inferiore.solo che ovviamente è davvero difficile essere morsi da una femmina proprio perchè non erra come i maschi d'estate :) .ciao :P

 

 

beh è vero che è piu duro trovare femmine,pero bisogna anche dire che comunque il genere atrax si trova molto facilmente in tutta l australia e in particolare nella costa australiana occidentae dove per lo piu si concentra la maggior parte della popolazione,puo capitare avvolte che in alcuni parchi,giardini,prati si incontra qualche maschio alla ricerca di consorte;basta pensare che a sidney ce un alta concentrazione di atrax robustus;la femmina è di 2 cm piu grande del maschio e disolito raggiunge i 7 cm mentre il maschio raramente supera i 5.Comunque sia nel genere atrax che hadronyche il maschio possiede un veleno molto piu potente rispetto a quello della femmmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il veleno di Latrodectus sp. ed in particolare L. mactans è, in teoria, quello più potente. Riguardo a Lampona Clicca qui. Come vedi sotto la voce tossicità dice che causa aracnidismo, ovvero ulcere a livello cutaneo ecc. (un po come Loxosceles sp.). Il ragno più pericoloso del mondo (che non necessariamente è quello con il veleno più potente) a mio avviso è Phoneutria sp. poichè è rapidissima, aggressiva e presenta un veleno neurotossico molto potente. Poi c'è Atrax robustus (e tutta la famiglia Hexathelidae) che presenta un veleno attivo sull'uomo (o comunque primati credo) e non su altri vertebrati come gatti e cani. La sua pericolosità deriva dal fatto che presenta un veleno molto potente e che molto spesso lo si può incontrare nei centri abitati ed in cortile. E' australiano.

 

 

Ciao

Riguardo al fatto che il veleno del Latrodectus mactans sia il più potente ho trovato questi dati che dicono che la Phoneutria sp insieme all'Atrax robustus lo ha più potente se non sbaglio!

Riporto quello che c'è scritto riferendosi alla Phoneutria l'articolo completo e quì

 

"La neurotossicità lo rende, assieme all'australiano Atrax robustus, uno dei ragni più pericolosi in assoluto.[19] Bastano 0,006 milligrammi di veleno iniettato per via intravenosa, oppure 0,134 inoculato sotto pelle, per uccidere un topo di 20 grammi di massa corporea; per raffronto servono rispettivamente 0,110 mg o 0,2 mg di veleno della vedova nera per ottenere lo stesso effetto."

 

Sono dati attendibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..